Calcolo pensionistico

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Crazy1967
Sostenitore
Sostenitore

Calcolo pensionistico

Messaggio da Crazy1967 »

Salve! sono un Vice Sov.te della P.S.( dal 01.01.2024 Sov.te.. ) sono entrato in Polizia in data 08.05.1990. Inoltre, ho ricongiunto periodi pregressi lavorativi per anni 3; mesi 4 e gg. 25 + servizio di leva per mesi 3 e gg.19.. dal prossimo 08.01.2024 andrò in pensione di anzianità anticipata con anni 37; mesi 4 e gg. 14 di contribuzione effettiva utile (+5..) e, un'età anagrafica di anni 56; mesi 2 e giorni 11 essendo nato il 27.10.1967 (da quello che si evince dal mio stato di servizio). Ho riscattato regolarmente i famosi 5 anni di maggiorazione ai fini di buonuscita..
Alla luce di quanto su esposto, Le domande che volevo porvi sono le seguenti..
1) secondo il vostro parere.. cosa vado a perdere in termini economici..?
2) secondo i vostri esperti.. a quanto potrebbe ammontare all'incirca la mia futura pensione..?

Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Calcolo pensionistico

Messaggio da mauri64 »

Ciao
Crazy1967 ha scritto: ven ago 11, 2023 5:59 pm Salve! sono un Vice Sov.te della P.S.( dal 01.01.2024 Sov.te.. ) sono entrato in Polizia in data 08.05.1990. Inoltre, ho ricongiunto periodi pregressi lavorativi per anni 3; mesi 4 e gg. 25 + servizio di leva per mesi 3 e gg.19.. dal prossimo 08.01.2024 andrò in pensione di anzianità anticipata con anni 37; mesi 4 e gg. 14 di contribuzione effettiva utile (+5..) e, un'età anagrafica di anni 56; mesi 2 e giorni 11 essendo nato il 27.10.1967 (da quello che si evince dal mio stato di servizio). Ho riscattato regolarmente i famosi 5 anni di maggiorazione ai fini di buonuscita..
Alla luce di quanto su esposto, Le domande che volevo porvi sono le seguenti..
1) secondo il vostro parere.. cosa vado a perdere in termini economici..?
La differenza economica sul rateo pensionistico rispetto alla pensione per limite di età è considerevole, d'altronde non potrebbe essere altrimenti visto i quasi 4 anni mancanti a raggiungere tale traguardo, sommati ai numerosi benefici quali:
-il FESI;
-l'Istituto del moltiplicatore;
-la non ritenuta previdenziale dei sei scatti;
-il contratto economico triennio 2025-2027.
Mentre a livello di buonuscita (TFS):
-ad oggi la non inclusione da parte dell'INPS dei sei scatti;
-l'incremento dell'importo in virtù degli anni in più di servizio.
Se proprio hai deciso di cessare dal servizio per il prossimo gennaio, ti conviene andare in pensione prima della fine dell'anno corrente, in modo da beneficiare della rivalutazione ISTAT che anche per quest'anno si preannuncia medio alta.
2) secondo i vostri esperti.. a quanto potrebbe ammontare all'incirca la mia futura pensione..?
Per una previsione pensionistica devi avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI, dove l'esperto valuterà la possibilità di elaborare una simulazione per limite ordinamentale (non proprio attendibile).
Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
Figurati
Crazy1967
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Crazy1967 »

Grazie mille…
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »