Richiesta quantificazione TFS all'Inps

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Desalfo
Sostenitore
Sostenitore

Richiesta quantificazione TFS all'Inps

Messaggio da Desalfo »

Buongiorno
Volevo chiedere se qualcuno mi può aiutare a capire come posso chiedere all'Inps il certificato di quantificazione del mio Tfs.
Sul sito inps ho visto che c è un portale dedicato per questo tipo di richieste.
Mi trovo di fronte al dubbio su quale delle due sezioni dedicate devo inviare domanda, allego screenshot,.
Premetto che sono in dubbio se chiedere l'anticipo o attraverso istituto bancario o stessa inps; al momento vorrei richiedere solo il certificato di quantificazione.
Vorrei inoltre sapere se una volta fatta richiesta della quantificazione si è obbligati a richiedere l'erogazione nel modo ordinario o agevolato del tfs.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore

Re: Richiesta quantificazione TFS all'Inps

Messaggio da dimarsaba »

Per noi del comparto sicurezza, purtroppo, non è previsto il certificato di quantificazione agevolato, noi siamo figli di un Dio minore, quindi puoi solo chiedere il certificato di quantificazione ordinario.
Dopo che avrai fatto domanda, a seconda di quale sede INPS appartieni, avrai una risposta più o meno veloce, io su Napoli dopo 6 mesi ancora aspettavo.
Dopo che lo avrai avuto, hai la possibilità di rivolgerti ad una banca e li la trattativa è tua, ci sono banca che applicano l’1% come banche che applicano anche il 4%.
Invece per la richiesta inps, del certificato di quantificazione non ne hai bisogno provvedono loro a farne richiesta all’amministrazione, infatti chi come me ha fatto domanda di prestito inps ha dovuto annullare le precedenti richieste di quantificazione altrimenti la procedura non va avanti.
Per il prestito inps, premesso che devi aver aderito al fondo credito e lo vedi sul cedolino pensione, armati di tanta pazienza, c’è chi come me domanda fatta a febbraio ancora in attesa del contratto se giri nel forum trovi tanti post inerente a questa problematica.
Questa è una delle tante
richiesta-anticipo-tfs-allinps-39324
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Richiesta quantificazione TFS all'Inps

Messaggio da mauri64 »

Ciao Desalfo,
al riguardo dai una letta al seguente argomento.

richiesta-anticipo-tfs-allinps-39324?vi ... 05#p286005
Rispondi