Causa di servizio
-
Marco 1973
- Appena iscritto

Causa di servizio
Vorrei chiedervi una domanda il 27 luglio 2022 durante un corso di aggiornamento presso la scuola di formazione ho avuto un incidente,sono caduto dalle scale d'ingresso dell'edificio alloggi e sono stato trasportato presso il nosocomio piu vicino ove mi è stato riscontrato la rottura dei tre malleoli caviglia dx Sono stato operato il giorno dopo, e dimesso dopo 3 giorni. Mi accorgo che non mi è stato aperto il modello C volendo terminare il corso usufruiscono di 30 gg di ferie estive e poi mando malattia dal lunedi al venerdi per 4 settimane cosi da non essere inviato dal dirigente sanitario.Completo il corso rientro al lavoro regolarmente e nel mese di gennaio 2023 chiedo solo la causa di servizio .Adesso vi chiedo quale procedura sarà adottata e se potro ancora richiedere un risarcimento.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Causa di servizio
Ciao,
Marco 1973 ha scritto: ven lug 28, 2023 12:05 pm
Vorrei chiedervi una domanda il 27 luglio 2022 durante un corso di aggiornamento presso la scuola di formazione ho avuto un incidente,sono caduto dalle scale d'ingresso dell'edificio alloggi e sono stato trasportato presso il nosocomio piu vicino ove mi è stato riscontrato la rottura dei tre malleoli caviglia dx Sono stato operato il giorno dopo, e dimesso dopo 3 giorni.
Con quanti giorni di prognosi lavorativi ?
Mi accorgo che non mi è stato aperto il modello C
Questa svista ormai è un classico, nonostante le ultime circolari indicano modalità, procedure e tempistiche, ma tant'è........
volendo terminare il corso usufruiscono di 30 gg di ferie estive e poi mando malattia dal lunedi al venerdi per 4 settimane cosi da non essere inviato dal dirigente sanitario.
Vorrai scusarmi ma la descrizione di cui sopra è incomprensibile
Completo il corso rientro al lavoro regolarmente
Quindi, avresti fruito di congedo straordinario per quanti giorni ?
e nel mese di gennaio 2023 chiedo solo la causa di servizio .
Sicuramente alla domanda avrai allegato delle testimonianze, inoltre ti sei assicurato che il comando abbia fatto un rapporto informativo dettagliando l'accaduto ?
Adesso vi chiedo quale procedura sarà adottata
Verrai convocato in CMO e sarà bene portare esami diagnostici recenti e referti del medico ortopedico sull'andamento della consolidazione della tripla frattura, che potrebbe, uso il condizionale, portare anche all'artrosi.
e se potro ancora richiedere un risarcimento.
Per risarcimento cosa intendi l'equo indennizzo ? Hai fatto domanda entro i 6 mesi dall'evento ? Hai chiesto contestuale equo indennizzo ?
Oppure, per risarcimento ti riferisci
all'art 2051 cc ?
Ma occorre capire quali sono le cause che hanno determinato la caduta, quindi dovrai valutare se è il caso o meno di una una consulenza legale.
Concludo, sarebbe opportuno sempre un minimo di presentazione,di per scontato che sei della PP avendo scritto ella sezione della Polizia Penitenziaria, inoltre è bene indicare anche gli anni di servizio.
-
Marco 1973
- Appena iscritto

Buonasera sono stato dimesso senza gg di prognosi con la dicitura dell'ospedale continua la degenza presso il proprio domicilio,poi ho usufruito di 30 gg di congedo ordinario e poi 42 gg do congedo straordinario da lunedi a venerdi.Ho effettuato la domanda di causa di servizio allegando tutte le dichiarazioni direttore,comandante e testimone,ma non ho chiesto l'equoidennizzo posso chiederlo successivamente a seguito della visita C.m.o.?
Attualmente ho 28 anni di servizio nel corpo di Polizia Penitenziaria.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Marco 1973 ha scritto: ven lug 28, 2023 11:53 pm Buonasera sono stato dimesso senza gg di prognosi con la dicitura dell'ospedale continua la degenza presso il proprio domicilio,poi ho usufruito di 30 gg di congedo ordinario e poi 42 gg do congedo straordinario da lunedi a venerdi.Ho effettuato la domanda di causa di servizio allegando tutte le dichiarazioni direttore,comandante e testimone,ma non ho chiesto l'equoidennizzo posso chiederlo successivamente a seguito della visita C.m.o.?
Se la certificazione medica sanitaria è stata utilizzata entro i 6 mesi dal rilascio, potrai dopo il riconoscimento da parte del comitato di verifica e relativa notifica del tuo ufficio presentare domanda di equo indennizzo.
Ovviamente la CMO dovrà ascrivere la patologia a tabella e categoria poiché se N.C ( non classificata nulla compete)
Come ho già scritto, considerato il tipo di lesione/frattura riportata, sarà opportuno presentarti al momento della convocazione che di norma avviene un mese prima con documentazione ulteriormente recente che metta in evidenza postumi e/o anche lievi limitazioni.
Vado oltre, se verrà ascritta a tabella B avrai diritto ( in questo caso su richiesta poiché non presentata contestualmente) a indennità di una tantum, mentre se ascritta a tabella A e categoria dalla 8° alla 7°, oltre alla richiesta di equo indennizzo, potrai presentare anche la domanda dello scatto stipendiale del 1,25 % e con la copia del riconoscimento fare richiesta di esenzione ticket presso il tuo cup /Asl.
Concludo, se la documentazione medica allegata alla domanda è stata utilizzata dopo i 6 mesi dal rilascio l'equo indennizzo verrà dichiarato "intempestivo".
L'eventuale riconoscimento da parte del comitato di verifica sarà valido a tutti gli effetti, potrai presentare entro i successivi 5 anni dalla notifica domanda di aggravamento ma sarà valida solo al futuro beneficio della ppo ( pensione privilegiata ordinaria).
-
Marco 1973
- Appena iscritto

La ringrazio per avermi fornito delle delucidazioni su alcuni miei dubbi.Se ho capito bene dovrò essere convocato prima dal Comitato di verifica e poi dalla C.M.O.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Marco, nel forum non siamo abituati al Lei.Marco 1973 ha scritto: sab lug 29, 2023 2:11 pm La ringrazio per avermi fornito delle delucidazioni su alcuni miei dubbi.Se ho capito bene dovrò essere convocato prima dal Comitato di verifica e poi dalla C.M.O.
L'unica convocazione che avrai sarà quella della CMO che valuterà la patologia, i certificati già inoltrati a suo tempo e quelli recenti che avrai cura di valutare con il medico di famiglia e ripetere prima di andare a visita.
Pare ovvio che trattandosi di una tripla frattura il medico o l'ortopedico valuterà una rx o una rm quest'ultima può essere utile per valutare eventuali lesioni legamentose.
Ma come detto è bene che ci sia un parere medico.
Più la patologia sarà dettagliata e documentata, maggiore sarà la possibilità di ascrizione a tabella e categoria.
Il comitato di verifica per la causa di servizio si esprime solo sul riconoscimento o meno.
Avrei un quesito per i più esperti..
Sono un militare cc con 16 anni di servizio, ho una causa di servizio già riconosciuta per una brutta frattura e relativo intervento con mezzo di sintesi, in attesa di essere chiamato per l’ascrivibilità a tabella.
Qualora, più avanti, venissi riformato, a quanto ammonterebbe una ipotetica pensione? La pensione verrebbe corrisposta da subito, ovvero da quando si viene riformati ? Calcolando gli anni di servizio e la privilegiata.
Su questo argomento ho trovato diverse risposte contrastanti.
Sono un militare cc con 16 anni di servizio, ho una causa di servizio già riconosciuta per una brutta frattura e relativo intervento con mezzo di sintesi, in attesa di essere chiamato per l’ascrivibilità a tabella.
Qualora, più avanti, venissi riformato, a quanto ammonterebbe una ipotetica pensione? La pensione verrebbe corrisposta da subito, ovvero da quando si viene riformati ? Calcolando gli anni di servizio e la privilegiata.
Su questo argomento ho trovato diverse risposte contrastanti.
Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa sezione.
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa sezione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Miura ha scritto: sab nov 08, 2025 2:19 pm Avrei un quesito per i più esperti..
@Miura
Sicuramente da far valere anche come vittima del dovere, ma sei in aspettativa o in servizio ?
Qualora, più avanti, venissi riformato, a quanto ammonterebbe una ipotetica pensione?
Beh, prima della riforma, verrà valutata l'ipotesi dei parziali e solo qualora quest'ultimi non fossero proponibili ci sarà la riforma e la possibilità di transito, purché, non vengono superati i 730 giorni di aspettativa continuata o di quinquennio mobile,poichè diversamente il transito sarebbe precluso.
La pensione verrebbe corrisposta da subito, ovvero da quando si viene riformati ?
Nella eventualità di riforma e rinuncia al transito, la pensione verrebbe erogata dall'INPS dal 4° mese, poiché i primi 3 mesi vengono pagati dal CNA CC.
Calcolando gli anni di servizio
Al momento solo il servizio, in sintesi, molto poco.
Ovviamente, se riconosciuto anche vittima del dovere ci sarà un ritorno economico/pensionistico.
e la privilegiata.
Per questa, prima dovrà essere ascritta a tab A possibilmente a vita, anziché con assegno rinnovabile per per 2 o 4 anni.
Mentre, se viene ascritta a tab B ti verranno pagate solo le annualità di ppo, da 1 a 5 anni.
Converrà, chiedere nella sezione calcoli pensionistici, alcune proiezioni, una per riforma ed una con la ppo di 8°/7°/6°.
Concludo, solo qualora non sia possibile restare in servizio neanche da parziale, ti converrà transitare nei ruoli civili, e se ottieni una, Tab A, potresti, considerata la giovane età di servizio, valutare di chiedere in cumulo allo stipendio anche la ppo.
Al momento sono in servizio, ho già provveduto a fare istanza vittime del dovere.
Ho letto che qualcuno affermava che, qualora riformati per causa di servizio, spettasse la pensione intera, per intenderci come si fosse andati in pensione con gli anni regolari, al di là dei pochi anni di servizi, quindi questa affermazione é da ritenere falsa? Grazie ancora!!
Ho letto che qualcuno affermava che, qualora riformati per causa di servizio, spettasse la pensione intera, per intenderci come si fosse andati in pensione con gli anni regolari, al di là dei pochi anni di servizi, quindi questa affermazione é da ritenere falsa? Grazie ancora!!
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@MiuraMiura ha scritto: sab nov 08, 2025 3:51 pm Al momento sono in servizio, ho già provveduto a fare istanza vittime del dovere.
Da non confondere con la 335 /95, la risoluzione del rapporto di lavoro è dovuta a un'infermità non dipendente da causa di servizio.
Viene accertata l'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa a causa dell'infermità.
Anzianità convenzionale:
viene riconosciuta un'anzianità convenzionale aggiuntiva per il calcolo della pensione, come se il lavoratore avesse lavorato fino ai 60 anni di età o fino a 40 anni di servizio (a seconda di quale limite venga raggiunto prima).
Incompatibilità: la pensione di inabilità è incompatibile con qualsiasi attività lavorativa dipendente o autonoma.
Ma non mi sembra il tuo caso.