Malattia durante periodo CMO

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Keb75
Sostenitore
Sostenitore

Malattia durante periodo CMO

Messaggio da Keb75 »

Buongiorno, ho dei quesisiti:
- da circa sei mesi sono a disposizione della CMO per stato ansioso,
-a fine mese mi hanno convocato per nuova visita(per idonietà)
- nel frattempo mi sono fatto male (frattura tibia)
- il medico mi ha fatto certificato sia telematico che cartaceo (da consegnare alla Dierezione).
I miei dubbi sono:
1) la visita presso la CMO viene spostata automaticamente dalla Direzione?
2) sono soggetto a visita fiscale in questo periodo?
Grazie .

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Malattia durante periodo CMO

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Sempre se lo ritieni opportuno e di tuo interesse diversamente come non detto :

Anni di servizio ?

Aspettativa fruita nel quinquennio mobile ?

Da quanto sei in aspettativa continuata per infermità ?

Hai fruito del congedo straordinario di 45 giorni ?

Hai fatto richiesta di eventuali ferie pregresse per ritardare l'ingresso in aspettativa continuata?

Hai cause di servizio già riconosciute e indennizzate ?

Hai modelli ML /C non ascritti ?

Passiamo ai quesiti :
Keb75 ha scritto: mer lug 19, 2023 10:55 am Buongiorno, ho dei quesisiti:

- da circa sei mesi sono a disposizione della CMO per stato ansioso,

La certificazione viene rilasciata da personale medico Asl ?

Hai fatto domanda di riconoscimento entro i 6 mesi dal rilascio della certificazione medica chiedendo anche l'equo indennizzo ?

-a fine mese mi hanno convocato per nuova visita(per idonietà)

L'idoneità o non idoneità sarà relativa alla certificazione e cura farmacologia in atto.

- nel frattempo mi sono fatto male (frattura tibia)
- il medico mi ha fatto certificato sia telematico che cartaceo (da consegnare alla Dierezione).
I miei dubbi sono:

1) la visita presso la CMO viene spostata automaticamente dalla Direzione?

Quanti giorni di riposo sono stati concessi per questo trauma ?

Comunque, fai due righe di pec al tuo ufficio e che dia notizia alla CMO che in relazione all'evento traumatico, chiedi la possibilità di una nuova convocazione, che potrebbe non essere accordata, qualora nel certificato medico non c'è scritto intrasportabile.

Ciò detto, ti consiglio a titolo precauzionale di dare una telefonata alla segreteria della cmo e anticipare già questa situazione, poiche sei in aspettativa per infermità per la quale va emesso un provvedimento di idoneità o meno.

2) sono soggetto a visita fiscale in questo periodo?

Certamente.
Keb75
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Keb75 »

Ciao,
Anni di servizio ?
22

NO

Da quanto sei in aspettativa continuata per infermità ? GENNAIO MALATTIA (MEDICO CURANTE) POI CMO FINO AD OGGI.

NON SO

Hai fatto richiesta di eventuali ferie pregresse per ritardare l'ingresso in aspettativa continuata?
NO

NO

Hai modelli ML /C non ascritti
NO

DAL CSM DEL MIO PAESE

Hai fatto domanda di riconoscimento entro i 6 mesi dal rilascio della certificazione medica chiedendo anche l'equo indennizzo ?
NON SO COSA SIA...

15

P.S. In caso di malore improvviso il giorno stesso della convocazione (tipo febbre per 1 o 2 giorni di prognosi), basterebbe certificato del mio medico curante? (ovviamente comunicandolo alla mia Direzione stesso giorno, e prima dell'orario di partenza indicato sul foglio di viaggio)
Mi sposterebbero la visita automaticamente?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Keb75 ha scritto: mer lug 19, 2023 12:31 pm Ciao,
Anni di servizio ?
22

NO

Da quanto sei in aspettativa continuata per infermità ? GENNAIO MALATTIA (MEDICO CURANTE) POI CMO FINO AD OGGI.

NON SO

Sarebbe opportuno verificare in modo da avere una data corretta di inizio aspettativa continuata per regolarti nel caso di superamento del 12° mese evitando di andare in decurtazione stipendiale al 50 % qualora non presenti la domanda di riconoscimento causa di servizio, oppure per chiedere l'equo indennizzo entro 6 mesi dal rilascio della prima certificazione medica.

NO

NO

Hai modelli ML /C non ascritti
NO

DAL CSM DEL MIO PAESE

NON SO COSA SIA...

Be'... quali sono i motivi per cui sei in aspettativa per tale infermità ? Non li devi scrivere, ma è per farti capire che se sono legati all'attività di servizio e ci sono i presupposti si chiede il riconoscimento.

15

P.S. In caso di malore improvviso il giorno stesso della convocazione (tipo febbre per 1 o 2 giorni di prognosi), basterebbe certificato del mio medico curante? (ovviamente comunicandolo alla mia Direzione stesso giorno, e prima dell'orario di partenza indicato sul foglio di viaggio)
Mi sposterebbero la visita automaticamente?
Vedi, non occorre fare opera di convincimento a operare in un modo o l'altro, ma..... avendo un referto che comunque va oltre il periodo di convocazione sarebbe corretto procedere con le indicazioni fornite.

Poi, sei libero di procedere come ritieni.
Keb75
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Keb75 »

Grazie per le delucidazioni esaustive.
:wink:
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Keb75 ha scritto: mer lug 19, 2023 2:42 pm Grazie per le delucidazioni esaustive.
:wink:
Poiché ti avevo chiesto se :
Hai fatto domanda di riconoscimento entro i 6 mesi dal rilascio della certificazione medica chiedendo anche l'equo indennizzo ? Hai risposto

" NON SO COSA SIA..."

Aggiungo, sempre a titolo orientativo, la patologia in atto mediamente viene considerata stabilizzata o cronicizzata nelle tempistiche
12 /18 mesi.

Ma, come già anticipato molto dipende dal contenuto delle relazioni mediche portate in CMO e certamente dalla visita /colloquio con il medico
della CMO.

Non ha caso ti ho chiesto di quanta aspettativa avevi fruito nel quinquennio mobile che non potrà superare i 913 giorni, mentre in continuata non dovrai superare i 548 giorni (18) mesi, poiché si decade e viene precluso in caso di riforma il transito nei ruoli civili

Altro accorgimento, superando i 12 mesi di aspettativa continuata senza aver presentato la domanda di riconoscimento causa di servizio, dal 13° al 18° mese vai in decurtazione stipendiale del 50%.

Qualora la CMO ritenesse opportuno darti ulteriori giorni dovrai presentare al tuo ufficio domanda di mesi 6 senza assegni rinnovabile mensilmente.

Per quest'ultima situazione l'ufficio dovrà :

all'approssimarsi del compimento del periodo massimo di aspettativa previsto dall'art. 68, comma 3, (diciotto mesi ininterrotti), ovvero dall'art. 70, comma 2 (trenta mesi nel quinquennio) del D.P.R. 3/57, al dipendente deve essere data comunicazione scritta, debitamente notificata, della facoltà, prevista dall'art. 70 del medesimo D.P.R., di chiedere la concessione di un ulteriore periodo di aspettativa, senza assegni, per un massimo di sei mesi.

[/i][/b]
Keb75
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Keb75 »

Grazie, gentilissimo, hai chiarito un po' la situazione. Mi dovrò far seguire da medico legale-avvocato.
Sapresti consiglarmi in merito? Acora grazie per la disponibilità.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Keb75 ha scritto: mer lug 19, 2023 10:24 pm Grazie, gentilissimo, hai chiarito un po' la situazione. Mi dovrò far seguire da medico legale-avvocato.

Allo stato attuale hai bisogno di un medico legale per una valutazione al fine di capire se la patologia in atto è da ricondursi a fattori di servizio.

Il legale viene in una fase molto più successiva qualora il comitato di verifica non riconosca la causa di servizio si valuterà se è opportuno fare ricorso alla corte dei conti.

Sapresti consiglarmi in merito?

Dipendente quale CMO ?

Hai preso in considerazione anche una ipotetica riforma ?

Keb75
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Keb75 »

Dipendente quale CMO ?
-PADOVA

-Per essere sincero sto prendendo in cosiderazione passaggio a ruolo civile, ma sono completamente ingnorante in merito, ho paura di rimanere senza lavoro....
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Keb75, senza lavoro non ci rimani....
Transiterai nei ruoli civili con ultimo stipendio, percepito prima della riforma.
Ti converebbe farti seguire da medico legale, o perlomeno avere certificazioni asl .
Per Aspera ad Astra!!!!
Keb75
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Keb75 »

Grazie mile
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

nonno Alberto ha scritto: mer lug 19, 2023 10:38 pm
Keb75 ha scritto: mer lug 19, 2023 10:24 pm Grazie, gentilissimo, hai chiarito un po' la situazione. Mi dovrò far seguire da medico legale-avvocato.

Allo stato attuale hai bisogno di un medico legale per una valutazione al fine di capire se la patologia in atto è da ricondursi a fattori di servizio.

Il legale viene in una fase molto più successiva qualora il comitato di verifica non riconosca la causa di servizio si valuterà se è opportuno fare ricorso alla corte dei conti.

Sapresti consiglarmi in merito?

Dipendente quale CMO ?

Nel forum viene indicato il - ML competente anche in ambito militare è il dott. Mario Sanna (tel. 3356070150).

Puoi prendere contatto telefonico, esporre il problema e vedere se può essere utile al tuo caso e chiedere un ipotetico preventivo spese.

Inoltre, puoi scrivere nel forum che sei alla ricerca di un medico legale per relazione ed eventuale assistenza presso la cmo di Padova.

Segnalo che nel forum è presente anche il Dott Fanetti.

-Per essere sincero sto prendendo in cosiderazione passaggio a ruolo civile, ma sono completamente ingnorante in merito, ho paura di rimanere senza lavoro....

Come ti ho già scritto occorre fare attenzione a non andare in decurtazione stipendiale del 50%, poichè in caso di transito rimani per altri 5 mesi o stipendio decurtato.

In questo caso, presenta prima dei 12 mesi di aspettativa continuata domanda di riconoscimento causa di servizio.

Fatti dire da quale data decorre l'aspettativa e se hanno detratto il congedo straordinario di gg. 45.

Keb75
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Keb75 »

Grazie seguirò i tui consigli :D
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Keb75 ha scritto: ven lug 21, 2023 2:20 pm Grazie seguirò i tui consigli :D