Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

cosa fare quando il CMO emette verbale di ppo

Rispondi
triderg
Sostenitore
Sostenitore

cosa fare quando il CMO emette verbale di ppo

Messaggio da triderg »

Buongiorno, volevo chiedere agli esperti del gruppo come mi devo comportare dopo che il CMO mi ha riconosciuto la ppo per due anni. Preciso che sono in pensione ordinaria da 5 anni. Devo inoltrare il verbale all'INPS oppure è la CMO che procede a informare l'INPS che convertirà la mia pensione ordinaria in ppo? Essendomi stata riconosciuta una tabella B quanto dovrei prendere? Quanto tempo ci vuole prima che venga aggiornata la mia pensione da ordinaria a ppo?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: cosa fare quando il CMO emette verbale di ppo

Messaggio da nonno Alberto »

triderg ha scritto: gio lug 13, 2023 8:50 pm Buongiorno, volevo chiedere agli esperti del gruppo come mi devo comportare dopo che il CMO mi ha riconosciuto la ppo per due anni. Preciso che sono in pensione ordinaria da 5 anni. Devo inoltrare il verbale all'INPS oppure è la CMO che procede a informare l'INPS che convertirà la mia pensione ordinaria in ppo?

Essendomi stata riconosciuta una tabella B quanto dovrei prendere?

2 annualità di ppo che equivalgono ad un più 10% della PAL lorda, che verranno pagate come unica soluzione dall'INPS.

Per conoscere l'importo, comunica la Pal annua lorda del 2018

Quanto tempo ci vuole prima che venga aggiornata la mia pensione da ordinaria a ppo?

Le due annualità sono un pagamento unico, mentre per avere la ppo a vita dovrai ritornare a visita per rivalutare la patologia.

6 mesi prima dello scadere delle 2 annualità è bene interagire con l'inps per essere inviato in cmo per la rivalutazione della patologia,quindi occorre conoscere la data di decorrenza delle due annualità.

Riscontra le richieste dell'altro messaggio qui in modo da non disperse le informazioni.

Ciò detto, ci sono altre cause di servizio o modelli C, già riconosciute e non ascritte ?

Se sono trascorsi più di 5 anni dal congedo /riforma non potrai più inoltrare nuove domande di riconoscimento causa di servizio o entro 10 anni in caso di morbo di Parkinson.

triderg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da triderg »

intanto grazie mille nonno Alberto per le tue utilissime info,
. la PAL lorda del 2018 era 37.347€
. ho altre cause di servizio riconosciute ma non sono ascrivibili a tabella
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

triderg ha scritto: sab lug 15, 2023 7:35 am intanto grazie mille nonno Alberto per le tue utilissime info,

. la PAL lorda del 2018 era 37.347€

Le due annualità pagate con unica soluzione sono di circa €. 4848,00 che corrispondono per il periodo in esame a un netto mensile di 202 €.

. ho altre cause di servizio riconosciute ma non sono ascrivibili a tabella

Potrai fare richiesta di ascrizione a tabella, categoria e contestuale equo indennizzo "vita natural durante :lol:"

Mentre, NON puoi più fare richiesta per altre eventuali nuove cause di servizio avendo SUPERATO anni 5 anni dal congedo / riforma , fatta eccezione entro 10 in caso di morbo di Parkinson.

Non hai indicato la/le patologie della Tab B la quale è risultata poco apprezzabile dalla CMO, quindi, poiché dovrai tornare per essere rivalutato sarà bene, unitamente al medico di famiglia prendere in considerazione quelle non ascritte e valutare gli accertamenti diagnostici del caso in particolare se c'è attinenza sullo stesso segmento.
Rispondi