Presupposti cds

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Mary per sempre
Sostenitore
Sostenitore

Presupposti cds

Messaggio da Mary per sempre »

ngiorno sono un militare dell’esercito nel 2020 mi veniva diagnosticata una spondilolistesi di L5su S1 genetica di 1 grado passato poi a 2 grado,ho presentato causa di servizio perché per 16 anni ho fatto vita operativa avendo incarico fuciliere ,volevo sapere se ci sono i presupposti per il riconoscimento.A novembre sono stata inviata presso la Cmo di Roma che accettava la patologia e provvedeva a stilare un verbale da cui si evince che,sono stata giudicata permanentemente non idonea a fare il fuciliere,da impiegare in incarichi tecnico amministrativo in attesa di nuovo incarico.Il 18gennaio sono stata sottoposta a intervento di artrodesi lombare,ed il 30 di gennaio avrei dovuto presentarmi al Dmml di Padova per la causa di servizio.Ma essendo in malattia è stato rimandato,mi hanno riconvocata per la 2 volta ma io mi trovavo ancora in malattia ed ho chiesto il differimento ad altra data.Volevo chiedere al medico ho i presupposti per il riconoscimento della causa di servizio?Cosa rischio??Io voglio rimanere nell’esercito

Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Re: Presupposti cds

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Da quanto mi ha scritto la sua infermità è su base genetico costituzionale e il servizio prestato difficilmente può aver rappresentato un concausa di aggravamento di una patologia preesistente per cui ritengo improbabile che la sua patologia venga riconosciuta DCS. Purtroppo andando incontro ad un intervento di artrodesi la possibilità di essere riformati esiste.

Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Rispondi