Causa di servizio
-
- Sostenitore
Causa di servizio
Messaggio da Angelo1234 »
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Re: Causa di servizio
Messaggio da nonno Alberto »
Angelo1234 ha scritto: ↑mar giu 27, 2023 8:57 pm Salve vorrei gentilmente sapere se l'aggravamento di malattia per causa di servizio è soggetta a prescrizione o si può fare anche a distanza di anni, grazie
Ciao,
Giusto per capire e darti una risposta adeguata, sei andato in pensione a maggio 22,oggi chiedi se un aggravamento è soggetto a prescrizione...... ecc......
Domanda :
Sei titolare di una causa d servizio riconosciuta dal comitato di verifica ?
Ascritta a tabella B o A
Quando è stata indennizzata ?
Hai fatto domanda di pensione privilegiata ordinaria ?
Tornando alla tua domanda, se eri ancora in servizio ti avrei scritto che dovevi fare domanda di aggravamento e contestuale revisione equo indennizzo entro 5 anni dal pagamento di quest'ultimo.
Ma essendo in pensione, l'aggravamento ai fini di equo indennizzo resta sempre nei 5 anni mentre ai fini di ppo a vita.
Concludo, se hai tempo e lo ritieni opportuno, riscontra un po' di notizie
-
- Sostenitore
-
- Sostenitore
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
[b]Angelo, avevo chiesto la data di riconoscimento non per curiosità, quindi, si tratta di un modello C o di una normale domanda di riconoscimento ?, inoltre, se non è in violazione con la tua privacy, di quale patologia si tratta ?Angelo1234 ha scritto: ↑mar giu 27, 2023 9:52 pm Preciso di essere in pensione da maggio 2022 ed ho una causa di servizio riconosciuta ma non ascritta a tabella per la quale chiedevo se posso fare richiesta di aggravamento per ppo non per equo indennizzo
Inoltre, trattandosi di un riconoscimento non ascritta a tabella puoi fare :
1) con il decreto di riconoscimento causa di servizio ma non ascritta a tabella e categoria, presentare presso un patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria.
2) contestualmente, se scrivi che vuoi fare domanda di aggravamento do per scontato che hai già fatto un riscontro, quindi se la certificazione medica sanitaria che attesta l'aggravamento della patologia non è stata rilasciata più di 6 mesi fa, presenta al tuo ex ufficio domanda di :
Domanda di ascrizione a tabella e categoria per riscontrato aggravamento della causa di servizio, contestuale equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
. [/b]
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Angelo1234 ha scritto: ↑mar giu 27, 2023 10:00 pm Inoltre il comitato di verifica mi ha visitato poco dopo essere andato in pensione, mentre ero in malattia, per nodulo alla tiroide. Secondo loro essendo già in pensione non mi dovevo presentare per la tiroide, ma essendo già li mi hanno visitato per l iscrizione a tabella dell altra patologia cervicalgia e lombosciatalgia ma finora non ho saputo nulla.
Ok, le risposte si sono accavallate quindi vedo solo ora.
Ma scusa e da quasi un anno ancora non hai il verbale della cmo ?
Quindi, a quale tabella e categoria è stata ascritta? e sopratutto è stata ascritta anche ai fini di ppo nella sezione EI /PP ? A vita non suscettibile di miglioramento o rinnovabile ? Oppure è stata ascritta a tabella B con le annualita di ppo da 1 a 5 anni ?
-
- Sostenitore
-
- Sostenitore
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
[b]Fai accesso agli atti in cmo, oppure chiama il tuo ex ufficio e chiedi se sono in possesso del verbale.Angelo1234 ha scritto: ↑mar giu 27, 2023 10:16 pm Modello C poi visita presso CMO dove veniva riconosciuta ma non iscritta a tabella in seguito ho fatto domanda per iscrizione a tabella e dopo la visita circa giugno luglio 2022 non ho piu avuto risposta, le visite per certificare l aggravamento le ho in programma
Una volta recuperato il verbale fai presso un patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria.
Poi, con domanda a parte da consegnare al tuo ex ufficio istanza di aggravamento.
Ma prima di ogni cosa devi avere il verbale,poiche potrebbero già aver ascritto anche la ppo
[/b]
-
- Sostenitore
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Ma c'è una causa di servizio riconosciuta ?Angelo1234 ha scritto: ↑mar giu 27, 2023 10:45 pm Inoltre volevo sapere poiché ho subito un' aggressione in servizio posso chiedere di essere riconosciuto vittima del dovere?
-
- Sostenitore
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Devi dettagliare l'evento, ascrizione a tabella e categoria, se è stata riconosciuta dal comitato di verifica e indennizzata
-
- Sostenitore
-
- Sostenitore
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA