Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Dopo la riforma

Rispondi
bipolide
Sostenitore
Sostenitore

Dopo la riforma

Messaggio da bipolide »

Buongiorno, sono stato riformato in CMO, mi hanno fatto firmare la notifica che allego e la rinuncia al transito nei ruoli civili.
Ho bisogno di alcuni chiarimenti per capire bene quali sono i prossimi passi da seguire:

1) La notifica allegata costituisce il verbale di riforma? Posso già con questo andare a fare domanda di pensione al caf/patronato?

2) Il verbale allegato vi sembra corretto, riporta i dati e cita gli articoli giusti che servono alla domanda di pensione?

3) La domanda di pensione che devo fare è "pensione di inabilità ordinaria"?

4) Se ho capito bene dal forum, si invia poi copia della domanda di pensione al comando di appartenenza chiedendo di inviarla alle SA per il calcolo della pensione e contestualmente si chiede il pagamento delle ferie non godute. Immagino sia prassi inviare tutto via PEC.

5) dalla domanda di pensione fino alla concessione continuo ad essere pagato dall'Esercito anche se la pratica si dilunga per più dei tre mesi previsti?

7) Dimentico qualcosa? Cose a cui fare attenzione, varie ed eventuali?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Dopo la riforma

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

bipolide ha scritto: gio giu 22, 2023 11:13 am
Buongiorno, sono stato riformato in CMO, mi hanno fatto firmare la notifica che allego e la rinuncia al transito nei ruoli civili.

Ho bisogno di alcuni chiarimenti per capire bene quali sono i prossimi passi da seguire:

1) La notifica allegata costituisce il verbale di riforma?

È un estratto.

Posso già con questo andare a fare domanda di pensione al caf/patronato?

SI

2) Il verbale allegato vi sembra corretto, riporta i dati e cita gli articoli giusti che servono alla domanda di pensione?

SI

3) La domanda di pensione che devo fare è "pensione di inabilità ordinaria"?

SI

Porta in visione le coordinate bancarie /postali per l'accredito della pensione

4) Se ho capito bene dal forum, si invia poi copia della domanda di pensione al comando di appartenenza chiedendo di inviarla alle SA per il calcolo della pensione

Si trasmette o si consegna a mano copia per quanto competenza.

e contestualmente si chiede il pagamento delle ferie non godute.

SI

Immagino sia prassi inviare tutto via PEC.

Si può anche passare presso l'ex ufficio, scambiare due saluti, consegni copia domanda di pensione e chiedi il residuo ferie con relativa modulistica.

5) dalla domanda di pensione fino alla concessione continuo ad essere pagato dall'Esercito anche se la pratica si dilunga per più dei tre mesi previsti?

Si, tre mesi poi inps.

7) Dimentico qualcosa?

SI, ecco il motivo per cui sarebbe opportuno passare in ufficio, poiché devi fare domanda della cassa sottufficiali.

Cose a cui fare attenzione, varie ed eventuali?

Possibile che nel corso del servizio prestato non sia mai stato fatto un Modello C ? Non hai cause di servizio riconosciute ?

bipolide
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da bipolide »

Ciao Nonno Alberto e grazie delle precise risposte.

No, purtroppo o per fortuna, mai fatto domande di causa di servizio, neanche sapevo esattamente di cosa si trattasse. Ho passato 35 anni di carriera senza sapere bene quali fossero i miei diritti, se non avessi scoperto questo forum, anche il calcolo della pensione sarebbe rimasto un mistero fino alla fine.

Infatti, la cassa sottufficiali mi sfuggiva, mi sono fatto un calcolo a spanne (questo lo so fare), dovrebbero essere intorno ai 15,000 euro.

Farò come dici, appena ho la domanda di pensione, passo a salutare i colleghi e chiedo come procedere.

Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

bipolide ha scritto: gio giu 22, 2023 3:34 pm Ciao Nonno Alberto e grazie delle precise risposte.

No, purtroppo o per fortuna, mai fatto domande di causa di servizio, neanche sapevo esattamente di cosa si trattasse.

Ok, ricorda hai 5 anni di tempo dal giorno di congedo /riforma per presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio,quindi se ci sono degli acciacchi sarà il caso.

Ho passato 35 anni di carriera senza sapere bene quali fossero i miei diritti, se non avessi scoperto questo forum, anche il calcolo della pensione sarebbe rimasto un mistero fino alla fine.

Infatti, la cassa sottufficiali mi sfuggiva, mi sono fatto un calcolo a spanne (questo lo so fare), dovrebbero essere intorno ai 15,000 euro.

Farò come dici, appena ho la domanda di pensione, passo a salutare i colleghi e chiedo come procedere.

Poiché lo ritenevo sottinteso, la domanda di pensione ordinaria di inabilità va presentata presso un patronato, portando
la copia dell'estratto e coordinate bancarie o postali, poi copia della domanda la fai avere al tuo ufficio.

bipolide
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da bipolide »

nonno Alberto ha scritto: gio giu 22, 2023 4:26 pm 1) La notifica allegata costituisce il verbale di riforma?

È un estratto.
Chiedo scusa ma mi è venuto un dubbio: nell' estratto (allegato sotto) hanno scritto
riduzione della capacità lavorativa generica 25%
mentre la legge 335/95 prevede
assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.
Questo mi può creare problemi per la domanda di pensione?

Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

nonno Alberto ha scritto: dom giu 25, 2023 4:07 pm
bipolide ha scritto: dom giu 25, 2023 12:48 pm
nonno Alberto ha scritto: gio giu 22, 2023 4:26 pm 1) La notifica allegata costituisce il verbale di riforma?

È un estratto.
Chiedo scusa ma mi è venuto un dubbio: nell' estratto (allegato sotto) hanno scritto
riduzione della capacità lavorativa generica 25%
mentre la legge 335/95 prevede
assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.
Questo mi può creare problemi per la domanda di pensione?

Grazie

No
[b]La tua domanda da presentare al patronato è

Domanda di pensione ordinaria di inabilità.

Con te la 335 / 95 non c'entra nulla
[/b]
bipolide
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da bipolide »

nonno Alberto ha scritto: dom giu 25, 2023 4:12 pm Posso già con questo andare a fare domanda di pensione al caf/patronato?

SI
Grazie Nonno Alberto per le risposte, intanto aggiorno la mia situazione: oggi sono stato in 3 patronati (CISL, CGL, e altro) e tutti e tre mi hanno chiesto il verbale originale perchè altrimenti non possono fare la domanda, dicono che serve all'inps per stabilire che tipo di pensione di inabilità mi devono dare. Giuro, io ho specificato pensione ordinaria di inabilità ma niente da fare. Ora domani contatto il mio reparto per sapere se hanno ricevuto comunicazioni in merito, ma intanto chiedo nel forum: questo verbale è previsto che mi arrivi con la normale procedura di riforma/congedo, o ne devo fare esplicita richiesta alla CMO/Reparto?

Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

bipolide ha scritto: lun giu 26, 2023 5:58 pm
nonno Alberto ha scritto: dom giu 25, 2023 4:12 pm Posso già con questo andare a fare domanda di pensione al caf/patronato?

SI
Grazie Nonno Alberto per le risposte, intanto aggiorno la mia situazione: oggi sono stato in 3 patronati (CISL, CGL, e altro) e tutti e tre mi hanno chiesto il verbale originale perchè altrimenti non possono fare la domanda, dicono che serve all'inps per stabilire che tipo di pensione di inabilità mi devono dare. Giuro, io ho specificato pensione ordinaria di inabilità ma niente da fare. Ora domani contatto il mio reparto per sapere se hanno ricevuto comunicazioni in merito, ma intanto chiedo nel forum: questo verbale è previsto che mi arrivi con la normale procedura di riforma/congedo, o ne devo fare esplicita richiesta alla CMO/Reparto?

Ciao,

Senza disquisire sulle indicazioni fornite dai 3 patronati che sicuramente avranno ricevute disposizioni in merito, aggiungo solo che la domanda di pensione ordinaria di inabilità viene elaborata nel momento in cui l'inps avrà riscontrato il verbale originale che acquisisce dall'ex ufficio o CMO, per cui l'estratto di verbale è già sufficiente, poiché basta leggere che vi sono tutte le necessarie indicazioni,ma tant'è..........

Comunque, nel giro di 10/15 giorni arriverà al tuo ex ufficio per la notifica e farai la domanda.

Qualora dovesse tardare fai richiesta con accesso atti alla Cmo.

bipolide
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da bipolide »

nonno Alberto ha scritto: dom giu 25, 2023 4:12 pm Con te la 335 / 95 non c'entra nulla
Chiedo scusa, ma mi hanno proposto il reimpiego ai ruoli civili, significa che non sono nella assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa quindi per questo dici che non mi riguarda la 335/95? Allora qual è il riferimento normativo della mia situazione?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

bipolide ha scritto: mar giu 27, 2023 12:44 pm
nonno Alberto ha scritto: dom giu 25, 2023 4:12 pm Con te la 335 / 95 non c'entra nulla
Chiedo scusa, ma mi hanno proposto il reimpiego ai ruoli civili, significa che non sono nella assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa quindi per questo dici che non mi riguarda la 335/95? Allora qual è il riferimento normativo della mia situazione?

Ciao

bipo, se vengono concessi i ruoli civili significa che non sei "nella assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa", quindi, come ti ho già detto appena avrai il verbale della cmo presenta domanda di pensione ordinaria di inabilità.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

nonno Alberto ha scritto: mar giu 27, 2023 3:05 pm
bipolide ha scritto: mar giu 27, 2023 12:44 pm

Ciao

bipo, se vengono concessi i ruoli civili significa che non sei "nella assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa", quindi, come ti ho già detto appena avrai il verbale della cmo presenta domanda di pensione ordinaria di inabilità.

Bipo, in che data sei stato riformato ? Poiché nell'estratto della cmo hai coperto la data.
bipolide
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da bipolide »

nonno Alberto ha scritto: ven giu 30, 2023 12:36 pm Bipo, in che data sei stato riformato ?
Il 21 giugno, perchè?

P.S. Martedì ho appuntamento al reparto per definire la questione, poi aggiornerò questo post con quello che ho (o non ho) capito.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

bipolide ha scritto: ven giu 30, 2023 2:14 pm
nonno Alberto ha scritto: ven giu 30, 2023 12:36 pm Bipo, in che data sei stato riformato ?
Il 21 giugno, perchè?

Perché in questo modo c'è una data da cui fare riferimento per la notifica del verbale, quindi da 15 a 30 giorni.

P.S. Martedì ho appuntamento al reparto per definire la questione, poi aggiornerò questo post con quello che ho (o non ho) capito.
bipolide
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da bipolide »

Aggiorno il post con quello che ho fatto al reparto:
  • Richiesta al CNA EI del prospetto degli anni utili ai fini pensionistici;
    Piccola perplessità: l'Esercito ha (o sta) dematerializzando i fascicoli amministrativi, quindi di fatto il mio reparto non ha il mio fascicolo. Quindi telefonicamente chiediamo al CNA, che ci dice che non lo hanno neanche loro ma lo hanno spedito al centro di dematerializzazione di Gaeta indicandoci il numero del "pacco". Abbiamo quindi inserito nella richiesta, una nota in cui si dice al CNA che eventuale documentazione mancante va richiesta a Gaeta "pacco" numero x. Rimango perplesso ma stiamo a vedere.
  • Firmato notifica di avvio del procedimento di dispensa dal servizio permanente (che si chiuderà con decreto di congedo assoluto di PERSOMIL)
  • Domanda di pensione online, fatta con il mio SPID con l'aiuto del collega dell' amministrazione, con i seguenti dati:
    PENSIONE ORDINARIA DI INABILITA' PROFICUO LAVORO/MANSIONI GESTIONE PUBBLICA
    SEDE 230000 - CHIETI
    GESTIONE PUBBLICA
    FONDO CTPS MILITARI
    COMPARTO DIFESA (ESERCITO, MARINA, AERONAUTICA)
    Abbiamo inserito i dati bancari (IBAN) e allegato il verbale del CMO, i documenti miei e dei familiari, e quando lo riceverò, anche il decreto di congedo assoluto.
    La domanda di pensione è stata protocollata dal reparto e ne ho ricevuta.
  • Domanda di liquidazione cassa sottufficiali;
  • Domanda di liquidazione del trattamento di fine rapporto (questa fatta dal reparto all'inps);
  • Domanda di pagamento delle ferie non godute (calcolate alla data di riforma);
  • Riconsegna CMD e passi auto.
Ora attendo, eventuali sviluppi della domanda di pensione (che controllo online), risposta del CNA, e arrivo del decreto di congedo. Non credo ci sia da fare altro.
Rispondi