Rigetto pensione inabilità

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Beppe 66
Sostenitore
Sostenitore

Rigetto pensione inabilità

Messaggio da Beppe 66 »

Buonasera vi scrivo chiedendo se a qualcuno di voi è successo quello che sta accadendo a me. In data 08.02.2023 sono stato riformato dalla C.m.o di La Spezia e avendo rifiutato di transitare a ruolo civile in data 27.2.2023 presentavo domanda di pensione di inabilità tramite patronato. Oggi guardando nel portale INPS ho visto che la domanda è stata respinta per motivi amministrativi senza che mi siano arrivate comunicazioni sulla mia posta elettronica. Ho chiesto informazioni sul portale ma i tempi di risposta non li so più ho preso appuntamento presso l'Inps della mia città (Pisa) anche se la pratica di pensione è gestita da Roma Eur. Volevo sapere se a qualcuno è successo un caso analogo e come la cosa è stata risolta.

lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Re: Rigetto pensione inabilità

Messaggio da lepre15 »

Beppe 66 ha scritto: mer giu 14, 2023 4:15 pm Buonasera vi scrivo chiedendo se a qualcuno di voi è successo quello che sta accadendo a me. In data 08.02.2023 sono stato riformato dalla C.m.o di La Spezia e avendo rifiutato di transitare a ruolo civile in data 27.2.2023 presentavo domanda di pensione di inabilità tramite patronato. Oggi guardando nel portale INPS ho visto che la domanda è stata respinta per motivi amministrativi senza che mi siano arrivate comunicazioni sulla mia posta elettronica. Ho chiesto informazioni sul portale ma i tempi di risposta non li so più ho preso appuntamento presso l'Inps della mia città (Pisa) anche se la pratica di pensione è gestita da Roma Eur. Volevo sapere se a qualcuno è successo un caso analogo e come la cosa è stata risolta.

Salve sicuramente avrai superato i 12 anni e tot mesi di servizio effettivo, per il raggiungimento della pensione a seguito di riforma, quindi con la domanda di pensione in tuo possesso io andrei ad un patronato (caf) e vedrai che sciogli la matassa perché se aspetti che l’INPS ti dia una risposta esaustiva ne passa di tempo.
Giuseppe 72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giuseppe 72 »

Buona sera, prova attraverso il portale Inps e prendi un appuntamento telefonico alla sede dove è stata inviata la domanda di pensione e chiedi chiarimenti in merito.
Per quanto mi riguarda ti danno soddisfazione.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Se hai l'unico requisito di aver superato i 12 anni 5 mesi 16 gg effettivi, la pensione per il solo fatto di esser stato riformato, ti spetta sicuramente.
Probabilmente si è trattato di un errore nell'inserimento della domanda (non tutti i patronati la sanno fare). Capitò anche ad un altro colega, a cui chiesero la pensione di invalidità civile, che fu ovviamente rigettata. Oppure manca qualche documento (hai mandato solo il verbale CMO o anche il decreto di cessazione? E' sufficiente il verbale, ma alcune sedi Inps chiedono anche il decreto).
In ogni caso...sta sereno e benvenuto nel club di coloro il cui servizio più gravoso...è quello di iniziare il 10 del mese a cercare il cedolino del mese successivo :lol: :lol: :lol:
Beppe 66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Beppe 66 »

Si penso anch'io che si tratti di mancanza di qualche documento visto che tra anni effettivi ne avevo 36. Ritornerò al patronato perché l'inps di pisa non ne sa nulla in quanto la pratica è a Roma Eur dove ovviamente mi è scomodo andare. Grazie per l'attenzione.
Rispondi