Buongiorno, nel mese di aprile sono stato giudicato permanentemente non idoneo al servizio militare incondizionato. Ho fatto rinuncia al transito nel ruolo civile.
Ho già una tab. B riconosciuta mentre l'attuale istanza, motivo della riforma, il mio comando ha provveduto, nel mese di maggio, ad inviare il verbale della CMO a Previmil (infermità ascritta alla Tab. A).
So che devo attendere per quella in itinere in attesa che il Comitato di verifica si esprima sulla dipendenza. Quale è adesso la procedura per la PPO? Per quella già ascritta (tab. B) bisogna fare una nuova istanza e attendere di essere nuovamente convocato?
E' una formalità, cioè, viene confermata la tabella già riconosciuta ai fini della PPO oppure bisogna sottoporsi a nuovi accertamenti?
Esiste un format standard e dove reperirlo? Tramite ci va inoltra la nuova istanza?
Grazie
Procedura per la PPO.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Procedura per la PPO.
Ciao,
La CMO nel verbale di riforma ha per caso ascritto la tabella B anche nella sezione EI /PP con le annualità ?Antlope ha scritto: mar mag 30, 2023 12:46 pm Buongiorno, nel mese di aprile sono stato giudicato permanentemente non idoneo al servizio militare incondizionato. Ho fatto rinuncia al transito nel ruolo civile.
Ho già una tab. B riconosciuta mentre l'attuale istanza, motivo della riforma, il mio comando ha provveduto, nel mese di maggio, ad inviare il verbale della CMO a Previmil (infermità ascritta alla Tab. A).
So che devo attendere per quella in itinere in attesa che il Comitato di verifica si esprima sulla dipendenza.
Quale è adesso la procedura per la PPO? Per quella già ascritta (tab. B) bisogna fare una nuova istanza e attendere di essere nuovamente convocato?
E' una formalità, cioè, viene confermata la tabella già riconosciuta ai fini della PPO oppure bisogna sottoporsi a nuovi accertamenti?
Esiste un format standard e dove reperirlo? Tramite ci va inoltra la nuova istanza?
Grazie
Buonasera, si, nella sezione PP ha riportato indennità una tantum di 4 annualità.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Bene, hai fatto domanda di pensione di inabilità presso un patronato ?Antlope ha scritto: lun giu 12, 2023 7:54 pm Buonasera, si, nella sezione PP ha riportato indennità una tantum di 4 annualità.
Non appena avrai il primo rateo pensionistico, presenta presso lo stesso patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria portando in visione il verbale, il decreto di riconoscimento e di equo indennizzo già pagato.
Diversamente, se il patronato accetta la domanda anche prima puoi già presentarla.
Non dovrai andare in CMO, le annualità ti verranno pagate come unica soluzione dall'INPS.
Una volta pagato, presenta domanda di aggravamento e revisione di equo se non sono trascorsi più di 5 anni dal decreto.
In quale data sono state riconosciute dal comitato di verifica ? In quale data è stato pagato l'equo indennizzo.?
Ricordati, hai 5 anni di tempo per presentare nuove domande di causa di servizio