Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Superamento limite aspettativa

Rispondi
bipolide
Sostenitore
Sostenitore

Superamento limite aspettativa

Messaggio da bipolide »

Buongiorno, sono un sottufficiale EI in aspettativa per motivi di salute (depressione reattiva, ansia generalizzata) non dovuta a causa di servizio. Dal momento che il limite dei 730 giorni si avvicina e la CMO mi rimanda di volta in volta - badate bene: senza darmi convalescenza ma tenendomi a disposizione, senza mai proporre riforma - un dubbio mi sorge: è possibile che la mia patologia non sia valutata così grave da richiedere riforma e che, arrivato alla scadenza dei 730 giorni, senza provvedimento di riforma, io diventi semplicemente un disoccupato? So che avete già trattato questo argomento, ma io non sono riuscito a trarne una conclusione certa. La mia domanda è: allo scadere dei 730 giorni, se la CMO non ritiene la patologia così grave da emettere un provvedimento di riforma, che succede?
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Superamento limite aspettativa

Messaggio da NavySeals »

NO, perchè verrai valutato ora per allora! Cerca i numerosissimi post in merito.
bipolide
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da bipolide »

Buongiorno NavySeals e grazie della risposta. Cerco di farti capire meglio il mio dubbio: la CMO è obbligata ad emettere un giudizio, anche retroattivo, ma se quel giudizio non dice chiaramente che sei inabile al lavoro, non puoi fare domanda di pensione INPS, o no?
Leggo dalle disposizioni di SME: "Nel caso, invece di emissione di giudizio di temporanea non idoneità, che comporti il superamento del limite massimo di aspettativa, deve essere espresso il giudizio di idoneità alla categoria della riserva -in attesa del provvedimento definitivo- senza pronunciarsi sull'idoneità al transito nelle aree funzionali del personale civile della Difesa", che vuol dire questo passaggio?
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Vuol dire che vai in pensione, ma non puoi transitare ai civili. Che poi con ricorso, per chi fosse interessato a non andare in pensione, si transita comunque.
Rispondi