Situazione INGARBUGLIATA !!!!

Feed - CARABINIERI

Rispondi
VitoCC82
Sostenitore
Sostenitore

Situazione INGARBUGLIATA !!!!

Messaggio da VitoCC82 »

Premessa....

Aps dei CC GIA' riformato e con in atto pratica per passaggio a ruolo civile !!!

In data odierna a seguito di Visita presso la CMO di Milano per la valutazione della domanda di Causa di Servizio, mi e' stata comunicata la decisione (che verrà inviata a Roma) che la mia infermità verrà Ascritta alla TAB A 8 Categoria, ma con la dicitura "suscettibile di miglioramento" e pertanto Assegno rinnovabile al 4°anno.

Detto questo, di seguito le Domande/Perplessità del sottoscritto:

1) Dato che saro' "Civile" qualora dovessi richiedere la PPO e qualora dovessi accorparla a detto stipendio (non ho idea dell'ammontare della stessa in 8a cat) so che perderei tutti i contributi da Militare, ma se dovessi percepire questo assegno per soli 4 anni, al termine degli stessi, se non mi dovesse essere nuovamente riconosciuta, e quindi passata "a Vita", avrei comunque perso gli anni di contributi da Militare ???

2)La PPO qualora richiesta ed ottenuta, la si prende per interno o vi sono detrazioni ?

3) Con la Causa di servizio Riconosciuta, oltre al solo equo-indennizzo, transitando nel Nuovo Civile, quali altri benefici, di qualsiasi natura, vi sono (se vi sono) con la stessa ??? (se non faccio richiesta di ppo)

4) Vi sono possibilità di vedersi riconoscere la legge 104, con questa decisione, qualora arrivasse il decreto di conferma dell'ascrizione a Tab A-8 ?????

Grazie a chi mi leverà tutti questi dubbi/perplessità

lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Re: Situazione INGARBUGLIATA !!!!

Messaggio da lepre15 »

Ciao per gli esperti cortesemente diamo una risposta alla domanda postata dal collega, Le informazioni richieste risultano interessanti meritevoli di spiegazioni in merito. Ciao e forza
nicobart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da nicobart »

VitoCC82 ha scritto: ven mag 05, 2023 7:16 pm Premessa....

Aps dei CC GIA' riformato e con in atto pratica per passaggio a ruolo civile !!!

In data odierna a seguito di Visita presso la CMO di Milano per la valutazione della domanda di Causa di Servizio, mi e' stata comunicata la decisione (che verrà inviata a Roma) che la mia infermità verrà Ascritta alla TAB A 8 Categoria, ma con la dicitura "suscettibile di miglioramento" e pertanto Assegno rinnovabile al 4°anno.

1) Dato che saro' "Civile" qualora dovessi richiedere la PPO e qualora dovessi accorparla a detto stipendio (non ho idea dell'ammontare della stessa in 8a cat) so che perderei tutti i contributi da Militare, ma se dovessi percepire questo assegno per soli 4 anni, al termine degli stessi, se non mi dovesse essere nuovamente riconosciuta, e quindi passata "a Vita", avrei comunque perso gli anni di contributi da Militare ???

2)La PPO qualora richiesta ed ottenuta, la si prende per interno o vi sono detrazioni ?

3) Con la Causa di servizio Riconosciuta, oltre al solo equo-indennizzo, transitando nel Nuovo Civile, quali altri benefici, di qualsiasi natura, vi sono (se vi sono) con la stessa ??? (se non faccio richiesta di ppo)

4) Vi sono possibilità di vedersi riconoscere la legge 104, con questa decisione, qualora arrivasse il decreto di conferma dell'ascrizione a Tab A-8 ?????

Grazie a chi mi leverà tutti questi dubbi/perplessità
seguo
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Ti rispondo qui.

VitoCC82 ha scritto: ven mag 05, 2023 7:16 pm Premessa....

Quindi hai rinunciato al ricorso in 2° istanza.

In data odierna a seguito di Visita presso la CMO di Milano per la valutazione della domanda di Causa di Servizio, mi e' stata comunicata la decisione (che verrà inviata a Roma) che la mia infermità verrà Ascritta alla TAB A 8 Categoria,

Bene.

ma con la dicitura "suscettibile di miglioramento" e pertanto Assegno rinnovabile al 4°anno.

Vero, (art. 68, D.P.R. n. 1092/73, come modificato dall’art. 5, primo comma, della Legge n. 9/1980), ma, qualora in sede di visita per il rinnovo Ti spetta un assegno rinnovabile che, insieme al precedente, supera la durata di 6 anni, viene concessa la pensione privilegiata vitalizia.

1) Dato che saro' "Civile" qualora dovessi richiedere la PPO e qualora dovessi accorparla a detto stipendio (non ho idea dell'ammontare della stessa in 8a cat)

Hai chiesto una proiezione specifica nella sezione calcoli pensionistici dell'importo di ppo ?

so che perderei tutti i contributi da Militare,

Certo,si azzerano e Previmil farà i conteggi del dovuto.

ma se dovessi percepire questo assegno per soli 4 anni, al termine degli stessi, se non mi dovesse essere nuovamente riconosciuta, e quindi passata "a Vita", avrei comunque perso gli anni di contributi da Militare ???

Il pagamento sarà fatto con unica soluzione dall'INPS

6 mesi prima della scadenza dei 4 anni l'inps ti mando in Cmo.

Andiamo per ordine, Se riconosciuta "Si" dipendente dal comitato a cui giungerà anche dettagliato rapporto informativo, gli aggravamenti futuri sono di competenza della CMO, quindi potrai riproporre domanda di aggravamento nel corso della vita.

Ma... c'è un aspetto che non va sottovalutato, nel caso di specie si tratta della reversibilità della ppo, che compete alla famiglia, solo nel caso si passi a miglior vita " per infermità o lesioni dipendenti da causa di servizio (art. 92 D.P.R. n. 1092/1973) o interdipendenti con infermità già riconosciute"

Quindi, vero è che per l'età attuale, azzerando gli anni già fatti, riusciresti a farne oltre 20 cumulando con la ppo, maturando anche una pensione da civile, ma..... qualora passi a miglior vita prima 🤘🤘🤘e non in relazione o interdipendente alla patologia, alla Tua Gentile Signora non compete nulla.

Per cui, hai tempo per riflettere su queste scelte unitamente alla tua Signora.

Ci sono delle trattenute, l'importo te lo dirà l'esperto della sezione calcoli pensionistici.

3) Con la Causa di servizio Riconosciuta, oltre al solo equo-indennizzo, transitando nel Nuovo Civile, quali altri benefici, di qualsiasi natura, vi sono (se vi sono) con la stessa ???

L'equo indennizzo sono le annualità di ppo,

(se non faccio richiesta di ppo)

lo farai quando andrai in pensione di anzianità, l'uscita ti verrà indicata nel prospetto dei calcoli pensionistici.

Una causa di servizio riconosciuta può sempre essere utilizzata, non scade.

Sono due valutazioni completamente diverse, per la 104/3 dipende dalla percentuale di invalidità se comma 3 avrai diritto a 3 giorni al mese di permesso, ecc...

VitoCC82
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da VitoCC82 »

Come sempre GRAZIE NONNO ALBERTO.

Quindi al 4° anno (poco prima) sarò' nuovamente inviato in CMO per valutare se la situazione è peggiorata/migliorata ecc. e solo dopo eventualmente mi verrà riconosciuta "a Vita" la CDS, bene.

Per tali motivi, e consigliabile ogni (faccio un esempio)anno, monitorare la mia situazione tramite determinate visite, al fine di avere delle carte (tra 4 anni) che dimostrino la mia situazione?

Io fondamentalmente sono stato RIFORMATO per una RADICOLAZIONE CRONICA, e la parola stessa CRONICA vuol dire che me la porto a vita... infatti non capisco perche' secondo loro sia suscettibile di miglioramento, visto che anche il neurologo che mi ha operato ha detto che purtroppo la situazione è questa....

QUINDI TIRANDO LE SOMME mi pare d'aver inteso che:

Mi conviene al momento, innanzitutto aspettare l'esito definitivo, con il decreto che mi arriverà entro 3 mesi dalla commissione Capitolina, e solo tra 4 anni (se la mia situazione sarà' ancora questa e quindi la CDS tramutata a Vita) pensare all'eventuale ppo unitamente allo stipendio. (Valutando pro e contro)
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

VitoCC82 ha scritto: lun mag 08, 2023 7:21 am Come sempre GRAZIE NONNO ALBERTO.

Quindi al 4° anno (poco prima) sarò' nuovamente inviato in CMO per valutare se la situazione è peggiorata/migliorata ecc. e solo dopo eventualmente mi verrà riconosciuta "a Vita" la CDS, bene.

In relazione a quanto disposto dall’articolo 5 della legge n. 9/1980, entro i sei mesi anteriori la scadenza dell’assegno la sede territorialmente competente è tenuta a sottoporre il titolare dello stesso ad accertamenti sanitari presso la CMO, inviando copia del verbale concessivo dell’assegno e dei pareri del Comitato di verifica per le cause di servizio.

A riguardo possono verificarsi le seguenti fattispecie:

- se l’infermità risulta ancora ascrivibile ad una delle categorie previste dalla tabella A e non è più suscettibile di miglioramento, l’assegno viene
tramutato in pensione privilegiata dal giorno successivo alla scadenza dell’assegno;

- se dal verbale di accertamento sanitario risulta che l’infermità è suscettibile di miglioramento, l’assegno rinnovabile deve essere ulteriormente rinnovato, a condizione che l’ulteriore assegnazione non comporti complessivamente il superamento di quattro anni;

qualora vengano superati i quattro anni complessivi, l’assegno si tramuta in pensione di privilegio.

Per tali motivi, e consigliabile ogni (faccio un esempio)anno, monitorare la mia situazione tramite determinate visite, al fine di avere delle carte (tra 4 anni) che dimostrino la mia situazione?

È.... bè lo farei a prescindere per monitorare lo stato di salute e poi per documentare all'occorrenza del rinnovo PPO.

Io fondamentalmente sono stato RIFORMATO per una RADICOLAZIONE CRONICA, e la parola stessa CRONICA vuol dire che me la porto a vita... infatti non capisco perche' secondo loro sia suscettibile di miglioramento, visto che anche il neurologo che mi ha operato ha detto che purtroppo la situazione è questa....

Non conosco le motivazioni, ma forse si poteva valutare e proporti per i parziali.

QUINDI TIRANDO LE SOMME mi pare d'aver inteso che:

Mi conviene al momento, innanzitutto aspettare l'esito definitivo,

Esatto, e solo qualora negativo, considerato il quadro sanitario e la cronicita', fare una consulenza medico legale e proporre ricorso alla Corte dei Conti.

con il decreto che mi arriverà entro 3 mesi dalla commissione Capitolina, e solo tra 4 anni (se la mia situazione sarà' ancora questa e quindi la CDS tramutata a Vita) pensare all'eventuale ppo unitamente allo stipendio. (Valutando pro e contro)

Le annualità verranno pagate solo se fai domanda.

Ti allego la circolare del comitato di verifica,accedere con lo spid, tra qualche mese inizia a dare una controllata se la pratica è stata lavorata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi