Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Benefici combattentistici

Rispondi
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Benefici combattentistici

Messaggio da nonno Alberto »

Alemichelinda ha scritto: mar mag 02, 2023 3:26 pm Buonasera a tutti i partecipanti,

a titolo informativo volevo sapere se i famosi benefici combattentistici spettano anche a chi ha svolto missioni di pace per conto dell'ONU.

NO

Ho letto una decisione della corte dei conti a sezioni riunite del 2018 che attribuisce tali benefici solo a chi ha fatto la guerra, ma ancora oggi il ministero rilascia l'elenco delle zone di intervento, che in teoria, per chi vi partecipa, danno diritto al beneficio dei riscatti di campagne di guerra ( 1 anno ogni 3 mesi di servizio) e agli scatti sulla pensione.
Chiedo agli esperti a quali fini è utile l'aggiornamenro delle zone di intervento rilasciato dal ministero se i benefici combattentistici sono stati negati?
Nessuno, se non a eventuali richieste di cause di servizio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Alemichelinda ha scritto: mar mag 02, 2023 4:29 pm Grazie della delucidazione
La risposta è per esperienza diretta con due missioni estere
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Alemichelinda ha scritto: mar mag 02, 2023 5:22 pm Ho sentito colleghi che in pensione che hanno fatto richiesta all'inps di un beneficio di circa 15 euro mensili, producendo la documentazione della missione all'estero.
Può essere vero?
Non mi risulta.

Se hai modo di avere informazioni ben venga.

Tieni presente che le nostre missioni estere non sempre risultano aggiornate presso il CNA Chieti, ed in merito ho già scritto la procedura.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Alemichelinda ha scritto: mar mag 02, 2023 7:11 pm Ho contattato un collega e mi ha confermato che quanto in argomento, si riferisce alla mancata contabilizzazione delle missioni estere, tale richiesta va inoltrata al CNA Chieti, allegando quadro D foglio matricolare e copia statini paga degli emolumenti percepiti in missione.

Ale, procedura messa in atto dal 2017, mi è stato fatto il conteggio e pagato importo mensile €. 15.

Quindi, niente di nuovo.

Per cui, hai fatto missioni all'estero ?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Alemichelinda ha scritto: mer mag 03, 2023 8:00 am Buongiorno si 2 missioni una in kossovo nel 2003 e una in ambasciata in Bagdad.

Queste missioni rientrano nella voce "accessorie", per cui dovresti verificare se l'ufficio amministrazione speciale Roma ha comunicato al CNA CC Chieti, i redditi percepiti per la missione in kossovo nel 2003.

Per la missione in ambasciata a Bagdad, scrivi a mario1960 ha fatto Bosnia 2002/2003 MSU, e 2 vigilanza Ambasciata Baghdad 2008/ 2011 .

Il CNA deve chiedere la documentazione contabile delle somme versate nei confronti dei militari che hanno partecipato a le varie missioni di pace e vigilanza /rinforzo Ambasciate ai Ministeri cui a dato origine la missione, Ministero Affari Esteri , Ministero della Difesa ecc ecc.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Alemichelinda,
sul forum è presente anche l'utente iosonoqui che tratta l'argomento in questione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Alemichelinda ha scritto: mer mag 03, 2023 8:00 am Buongiorno si 2 missioni una in kossovo nel 2003 e una in ambasciata in Bagdad.
Intanto, fai una prima verifica sulla trascrizione a matricola, poi, se conservi i cud dell'epoca fai un ulteriore controllo e per ultimo dai un'occhiata ai redditi presenti in inps.

Ma questo è solo un accertamento sulla presenza reddituale, mentre l'aspetto più rilevante è la comunicazione fatta dall'Amministrazione speciale Roma al CNA.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Allora, differenziamo i "soldi" dai periodi di riscatto. Prima c'era un incremento (anche) in busta paga per le campagne di quel noto decreto annuo. Poi, con il cambio dei contratti, tale emolumento rimase solo per chi aveva lo stipendio a classi e scatti (gli ufficiali omogeneizzati e da col. in su). Poi furono tolti a tutti.

Per i riscatti: valgono come 1/3, sempre nel massimo di 5 anni anni con tutti gli altri.
Rispondi