causa di servizio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
johnson
Sostenitore
Sostenitore

causa di servizio

Messaggio da johnson »

Buongiorno, ho un dubbio riguardo il riconoscimento della causa di servizio, mi spiego:
essendo nella situazione di probabile riforma a causa di due episodi di crisi epilettica avvenuti lo scorso anno, riforma che cerco di scongiurare in ogni modo considerato che mi mancano 5 anni alla pensione di vecchiaia, volevo chiederle se ha senso fare richiesta di causa di servizio per la stessa patologia o se il fatto di proporla puo' contrastare con i miei tentativi di non essere riformato.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: causa di servizio

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

le due iniziative (opporsi al congedo e chiedere la dipendenza da causa di servizio) sono autonome e, quindi, astrattamente proponibili entrambe. Tuttavia, potrebbe scorgersi una certa contraddizione tra il tentativo di negare la sussistenza della patologia (che, se non ricordo male, è causa di inidoneità permanente a partire dal secondo attacco) e la richiesta di riconoscimento delle causa di servizio della stessa.
Potrebbe, magari, presentare una richiesta di accertamento di causa di servizio in via subordinata, cioè nel caso in cui fosse effettivamente accertata.
magari, si consulti con un medico e chiarisca se effettivamente la patologia può essere stata determinata dal servizio, Se il nesso causale dovesse escludersi pacificamente, il problema di presentare l'istanza non si proporrebbe.
Se si rivolge ad un avvocato, lo scelga preferibilmente tra quelli che si occupano di diritto militare perché la materia è alquanto tecnica.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi