Invalidita civile, legge 104 e notifica Idoneità CMO

Feed - ESERCITO

Rispondi
Happyspeed
Sostenitore
Sostenitore

Invalidita civile, legge 104 e notifica Idoneità CMO

Messaggio da Happyspeed »

Buongiorno, quasi 2 anni fa mi viene riscontrato un tumore, faccio 2 interventi e al rientro in Sede vengo inviato in CMO nel frattempo faccio richiesta all' INPS per invalidita civile, mi viene riconosciuto il 90% e la legge 104 art. 3 comma 1. . A distanza di un anno, fortunatamente, la situazione è rimasta stabile e la CMO valuta di farmi Idoneo e demandando al medico competente il monitoraggio del mio Follow up. Chiedo prima al DSS e successivamente al Comandante di Corpo di essere esentato dai servizi armati in quanto possessore in prima persona della legge 104 con invalidita riconosciuta e la risposta che mi viene data è che posso fare turni notturni in quanto idoneo dalla CMO. Vorrei chiedere gentilmente come mi devo comportare e qual'è la strada devo percorrere per essere esentato.

Grazie

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Invalidita civile, legge 104 e notifica Idoneità CMO

Messaggio da NavySeals »

Ciao, per l'esonero dai servizi notturni (per noi, dalle 22 alle 06), serva il comma 3. Più che altro, l'invalidità al 90% (che è riferita alla capacità lavorativa) ti era stata data rivedibile e l'hai già diminuita? Perchè se permane, ti riformano di sicuro.
In bocca al lupo.
Happyspeed
Sostenitore
Sostenitore

Re: Invalidita civile, legge 104 e notifica Idoneità CMO

Messaggio da Happyspeed »

È rivedibile tra 4 anni in quanto uno già passato. Mi hanno fatto idoneo nonostante invalidita al 90%. Cmq nn sono sicuro del comma 3 nella 2938 (direttiva servizi) parla di 104 nn specifica il comma.
Rispondi