Salve,
sono stato congedato a febbraio per ragioni di carattere sanitario.
Una volta ricevuto il decreto da Persomil ho avanzato "domanda di pensione ordinaria di inabilità proficuo lavoro/mansioni gestione pubblica" tramite patronato.
Contestualmente, una volta spiegato all'impiegata del patronato di aver diritto anche all'assegno in oggetto, la stessa mi ha predisposto anche la "domanda di pensione di inabilità di privilegio gestione pubblica".
Siccome ho visto l'addetta al quanto insicura e titubante sul da farsi chiedo se le istanze predisposte sono giuste o meno. Aggiungo che, come da istruzioni ricevute dal mio ex comando, la prima domanda è stata avanzata all'INPS di La Spezia (in quanto ex dipendente M.M.), mentre la seconda è stata avanzata all'INPS di Roma Flaminio.
Al riguardo, vorrei sapere:
- quanto tempo dovrà trascorrere per ottenere l'assegno in oggetto;
- che cifra, indicativamente, dovrei percepire;
- se l'istanza vale anche come domanda di aggravamento al fine di essere chiamato a visita per la verifica dei presupposti per il passaggio in tabella "A".
Grazie, in anticipo, per le eventuali risposte.
Assegno una tantum x invalidità riconosciuta cds in tabella "B"
-
Carpe_diem
- Appassionato

- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Assegno una tantum x invalidità riconosciuta cds in tabella "B"
Ciao,
Carpe_diem ha scritto: gio apr 13, 2023 4:27 pm Salve,
sono stato congedato a febbraio per ragioni di carattere sanitario.
Una volta ricevuto il decreto da Persomil ho avanzato "domanda di pensione ordinaria di inabilità proficuo lavoro/mansioni gestione pubblica" tramite patronato.
La patologia in tabella B quando è stata chiesta, valutata dalla cmo e quando è stato notificato il decreto di riconoscimento con equo indennizzo.
Contestualmente, una volta spiegato all'impiegata del patronato di aver diritto anche all'assegno in oggetto, la stessa mi ha predisposto anche la "domanda di pensione di inabilità di privilegio gestione pubblica".
La procedura è corretta, non tutti i patronati procedono contestualmente.
Siccome ho visto l'addetta al quanto insicura e titubante sul da farsi chiedo se le istanze predisposte sono giuste o meno.
Ok.
Aggiungo che, come da istruzioni ricevute dal mio ex comando, la prima domanda è stata avanzata all'INPS di La Spezia (in quanto ex dipendente M.M.), mentre la seconda è stata avanzata all'INPS di Roma Flaminio.
Hai scritto di aver presentato contestualmente le domande presso il patronato, quindi perché questo distinguo. ?
Al riguardo, vorrei sapere:
- quanto tempo dovrà trascorrere per ottenere l'assegno in oggetto;
l'assegno di una tantum verrà pagato da previmil quindi tempistiche brevi.
Allo stato attuale possiedi una tabella B ai fini di equo indennizzo, quindi con la domanda di ppo verrai convocato in CMO,e la patologia verrà rivalutata, pertanto sarà bene fare gli accertamenti, la convocazione verrà fatta 1 o 2 mesi prima.
Qual'e la patologia ?
- che cifra, indicativamente, dovrei percepire;
€. 1236 se non hai superato i 50 anni
€. 927 se superati
L'equo indennizzo verrà recuperato al 50% nel momento che verrà pagata la ppo
L'età è quella al momento dell'evento dannoso o, laddove tale momento non sia individuabile con esattezza, si considera l'età al momento della presentazione della domanda di equo indennizzo o di dipendenza da causa di servizio.
- se l'istanza vale anche come domanda di aggravamento al fine di essere chiamato a visita per la verifica dei presupposti per il passaggio in tabella "A".
Non come domanda , ma come valutazione se dalla la certificazione medica emerge un aggravamento verrà ascritta direttamente dalla CMO, diversamente verrà confermata la Tab B con le annualita di ppo da 1 a 5.
Dal congedo /riforma ci sono 5 anni di tempo per presentare nuove domande.
Mentre per gli aggravamenti non c'è limite di tempo.
Puoi inoltrare attraverso il tuo ex comando domanda di aggravamento, revisione equo indennizzo e contestuale ascrivibilità ai fini di ppo, che potrebbe essere valutata contestualmente alla convocazione in cmo per la ppo.
-
Carpe_diem
- Appassionato

Grazie NONNO per la tempestiva risposta!
La patologia in tabella B quando è stata chiesta, valutata dalla cmo e quando è stato notificato il decreto di riconoscimento con equo indennizzo.
Verbale CMO con riconoscimento tab. B nel giugno 2018; Decreto di riconoscimento CdS e Indennizzo a maggio 2019.
Hai scritto di aver presentato contestualmente le domande presso il patronato, quindi perché questo distinguo?
Proprio perchè non capisco il motivo che la prima sia stata indirizzata a LA SPEZIA e la seconda a ROMA.
L'assegno di una tantum verrà pagato da previmil quindi tempistiche brevi.
Immagino sul medesimo IBAN a loro noto e dove ho ricevuto l'equo indennizzo?
Allo stato attuale possiedi una tabella B ai fini di equo indennizzo, quindi con la domanda di ppo verrai convocato in CMO,e la patologia verrà rivalutata, pertanto sarà bene fare gli accertamenti, la convocazione verrà fatta 1 o 2 mesi prima.
Tra quanto tempo potrei ricevere la convocazione?
Qual'e la patologia ?
Discopatia con artrosi.
Non come domanda , ma come valutazione se dalla la certificazione medica emerge un aggravamento verrà ascritta direttamente dalla CMO, diversamente verrà confermata la Tab B con le annualita di ppo da 1 a 5.
Cosa vuol dire "diversamente verrà confermata la Tab B con le annualità di ppo da 1 a 5"
Puoi inoltrare attraverso il tuo ex comando domanda di aggravamento, revisione equo indennizzo e contestuale ascrivibilità ai fini di ppo, che potrebbe essere valutata contestualmente alla convocazione in cmo per la ppo.
Sono obbligati a farlo visto che ormai sono stato congedato?
Verbale CMO con riconoscimento tab. B nel giugno 2018; Decreto di riconoscimento CdS e Indennizzo a maggio 2019.
Hai scritto di aver presentato contestualmente le domande presso il patronato, quindi perché questo distinguo?
Proprio perchè non capisco il motivo che la prima sia stata indirizzata a LA SPEZIA e la seconda a ROMA.
Qual'e la patologia ?
Discopatia con artrosi.
Cosa vuol dire "diversamente verrà confermata la Tab B con le annualità di ppo da 1 a 5"
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Carpe_diem ha scritto: gio apr 13, 2023 6:21 pm Grazie NONNO per la tempestiva risposta!
Va assolutamente rivalutata, fai il punto con il medico di famiglia per una rm e visita ortopedica, valutando anche una elettromiografia, ormai esame indispensabile per queste patologie di arti inferiori e superiori.
Quindi se l'iniziativa è inps e non tua è tutto Ok
[]b]Si[/b
Dipende dalla sede inps e cmo
Qual'e la patologia ?
Discopatia con artrosi.
[b]Vedi suggerimento sopra [/b]
Che l'inps ti pagherà con un a soluzione le annualità indicate dalla cmo.
Poi, una volta pagato, 6 mesi prima della scadenza delle annualità verrai nuovamente inviato in cmo per essere rivalutato.
È previsto, nuove domande o aggravamenti, vengono inoltrate dall'ultimo ente di servizio.