Passaggi ad Area Funzionale Superiore
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Passaggi ad Area Funzionale Superiore
Buongiorno,
Ho una curiosità teorica che non sono riuscito a soddisfare leggendo le varie circolari ed il Ccnl.
Se un domani dovessero sbloccarsi i passaggi di area verticale per il personale in servizio (ovviamente avendone i requisiti) si è comunque vincolati dalla famiglia professionale di attuale impiego?
Nella fattispecie, se io sono Assistene tecnico per le lavorazioni, A2F3, potrei partecipare a concorso interno per progressione di carriera ad A3F1 solo come Funzionario Tecnico? Dovrei quindi possedere una Laurea in Ingegneria.
Nel caso fossi in possesso di Laurea Economica non avrei alcun modo di farla fruttare in ambito difesa (come funzionario amministrativo)?
Ho una curiosità teorica che non sono riuscito a soddisfare leggendo le varie circolari ed il Ccnl.
Se un domani dovessero sbloccarsi i passaggi di area verticale per il personale in servizio (ovviamente avendone i requisiti) si è comunque vincolati dalla famiglia professionale di attuale impiego?
Nella fattispecie, se io sono Assistene tecnico per le lavorazioni, A2F3, potrei partecipare a concorso interno per progressione di carriera ad A3F1 solo come Funzionario Tecnico? Dovrei quindi possedere una Laurea in Ingegneria.
Nel caso fossi in possesso di Laurea Economica non avrei alcun modo di farla fruttare in ambito difesa (come funzionario amministrativo)?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Re: Passaggi ad Area Funzionale Superiore
Messaggio da nonno Alberto »
Distorto ha scritto: ↑gio mar 09, 2023 3:06 pm Buongiorno,
[ Se può esserti utile a titolo orientativo questo è del 2022 [/i]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie mille,
Però questa circolare riguarda i passaggi alla Fascia retributiva permanendo nella stessa Area Funzionale.
Io mi riferivo ad eventuale crescita professionale verticale, il passaggio ad area funzionale (non fascia economica) superiore.
Però questa circolare riguarda i passaggi alla Fascia retributiva permanendo nella stessa Area Funzionale.
Io mi riferivo ad eventuale crescita professionale verticale, il passaggio ad area funzionale (non fascia economica) superiore.
Ciao Distorto,
vedi se di tuo interesse, gli allegati sono quelli più recenti.
vedi se di tuo interesse, gli allegati sono quelli più recenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Grazie mille.
Quindi deduca che di passaggi tra Aree Funzionali si sappia, nel senso che è tutto in divenire. A memoria storica di chi è dipendente civile da tempo invece ci sono stati nel corso degli anni passaggi di ruolo da Assistente a Funzionario o è una mera chimera?
Ciao Distorto,
con i file allegati il mio compito è terminato, in merito al tuo ultimo quesito dovrai attendere l'intervento di altri colleghi.
con i file allegati il mio compito è terminato, in merito al tuo ultimo quesito dovrai attendere l'intervento di altri colleghi.
Ma i concorsi interni sono vincolati dal profilo professionale di appartenenza? La Difesa mi ha già rinchiuso in questo "box" diciamo? Da assistente tecnico posso partecipare esclusivamente a concorsi interni per funzionario tecnico? Se volessi partecipare a concorso interno per Funzionario Amministrativo, non potrei solo perchè non sono Assistente amministrativo, nonostante abbia i requisiti (laurea in Economia aziendale)?
Questo il mio dubbio, capisco che dipenda dai bandi e bisognerà vedere se e quando usciranno i prossimi, quindi ovviamente chiedo solo eventuali pareri, non circolari o leggi se ancora non ve ne sono, vista la materia in costante aggiornamento (vedasi ultimissima riforma delle FAmiglie professionali).
Questo il mio dubbio, capisco che dipenda dai bandi e bisognerà vedere se e quando usciranno i prossimi, quindi ovviamente chiedo solo eventuali pareri, non circolari o leggi se ancora non ve ne sono, vista la materia in costante aggiornamento (vedasi ultimissima riforma delle FAmiglie professionali).
I concorsi sono vincolati al profilo professionale di appartenenza. Se ad esempio sei un assistente amministrativo, potrai partecipare al concorso interno da funzionario amministrativo. I requisiti in genere prevedono un minimo di anzianità di servizio ed ovviamente il titolo di studio.
Non funziona come con la divisa dove prima o poi m.lli fanno tutti
D'altra parte è un dare ed avere. Considera che i civili "puri" non vedono di buon occhio i transitati e dal loro punto di vista non hanno tutti i torti.
Non funziona come con la divisa dove prima o poi m.lli fanno tutti

D'altra parte è un dare ed avere. Considera che i civili "puri" non vedono di buon occhio i transitati e dal loro punto di vista non hanno tutti i torti.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA