Aspettativa per malattia e pensione

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
Francesco73

Aspettativa per malattia e pensione

Messaggio da Francesco73 »

Buongiorno a tutti, innanzi tutto mi congratulo per la serieta' del sito e la compostezza dei partecipanti oltre che alla chiarezza spesso riportata nelle risposte ai vari quesiti posti dai vari partecipanti...

Ho 38 anni sono un Sergente Maggiore dell' Aeronautica Militare con 16 anni di servizio effettivi piu' 4 cumulati, volevo un chiarimento in merito alla mia attuale situazione che e' la seguente: attualmente sono in aspettativa per malattia da 3 mesi rilasciati dalla CMO per stato ansioso - attacchi di panico ricorrenti -insonnia- praticamente spesso passo nottate a girare per casa senza far nulla..ipertensione arteriosa e a causa di cio' nel periodo di aspettativa ho gia' subito un ricovero per pressione alta valori 200-120 non controllabile con farmaci, (come riportato dal foglio di dimissione dell'ospedale ).

Le mie domande e le mie paure sono queste : se la CMO mi continuasse a fare non idoneo al servizio fino al superamento dei fatidici 730 gg. nel quinquennio, con la mia anzianita' di servizio ( 16 anni + 4 cumulati ) mi spetta un briciolo di pensione subito dopo l'eventuale congedo per la non inidoneita' ? Se per caso mi spettasse a quanto ammonterebbe mensilmente ?

Volevo anche dire che di questo mio stato di malattia (ipertensione non controllabile farmacologicamente..stato d'ansia e sintomi correlati) ne ho cominciato a soffrire dopo circa 5 mesi dal rientro da una missione all'estero durata 7 mesi, e che per la quale tra l'altro qualche medico legale mi ha suggerito di presentare la domanda di causa di servizio, avendo dei certificati medici della asl che attestano questo mio stato correlato a tale esperienza lavorativa all'estero. In genere la CMO riconosce la dipendenza da causa di servizio di tali patologie? Vorrei un consiglio in merito.
Grazie per l'attenzione .

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Aspettativa per malattia e pensione

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro Francesco,

se ti trovi in servizio permanente la pensioncina ti spetta sicuramente sia in caso di riforma che in caso di superamento dei 730 giorni di aspettativa malattia fruibili nell' ultimo quinquennio di servizio.

Se verrai riformato, con verbale redatto dalla Commissione Medico Militare, per inidoneità al s.m.i. entro i citati 730 giorni, potrai avere la possibilità di transitare nei ruoli civili del Ministero della Difesa, questo dopo aver presentato la relativa domanda entro 30 giorni dalla data di stesura del verbale di riforma e sempre se questo ti rilascerà l'idoneità al transito (come solitamente avviene);

Qualora dovessi superare il periodo massimo di aspettativa malattia senza essere riformato, non avresti diritto al transito nei ruoli civili, ma avresti comunque diritto alla pensione di inabilità nella stessa misura di quella che ti sarebbe spettata nel caso di riforma totale per inidoneità al servizio militare incondizionato.

La Commissione Medico Militare determina con l'ascrizione a categoria tabellare esclusivamente la gravità della patologia, mentre Il riconoscimento o meno della dipendenza da causa di servizio di tale patologia viene deciso dal Comitato di Verifica, e per tali patologie avviene soltanto in casi molto rari e ben documentati dall'interessato e dai suoi superiori. Questi casi solitamente sono riconducibili a traumi cranici subiti durante il servizio oppure a traumi psichici subiti durante lo svolgimento di azioni criminose.

Troverai tutti i dettagli leggendo le risposte che ho fornito nei vari forum, cliccando sul mio nome oppure usando il motore di ricerca.
Allego di seguito qualche link che potrà esserti utile

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=3 ... 5830#p5830" onclick="window.open(this.href);return false;

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=6 ... ame#p12469" onclick="window.open(this.href);return false;

Inoltre leggendo nel link in basso otterrai delle informazioni per poter eventualmente richiedere i benefici di "Vittima del Dovere", anche se nel tuo caso la domanda deve essere presentata al Ministero della Difesa e non a quello degli Interni come avviene per il personale appartenente all' Arma dei Carabinieri.

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=4 ... rt=0#p4915" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti e in bocca al lupo Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Francesco73

Grazie per la sollecitudine nel rispondermi, e ad essere sincero avendo letto le tue precedenti risposte ai vari quesiti posti da altre persone non osavo sperare cosi' tanto nella fortuna che proprio te mi potessi rispondere.
Per quanto riguarda la causa di servizio penso allora che provero' a farla, putroppo il costo della vita di oggi mi spinge a chiederti, ma con l'anzianita' maturata 16 anni effettivi piu' 4 anni maturati ( quindi penso che il totale vada fatto su 20 anni ) , la pensioncina di cui accenni a quanto apprositivamente dovrebbe ammontare?
Grazie ancora per la precisione e la professionalita' con cui rispondi un po a tutti .
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Quantificare l'importo delle singole pensioni è una missione quasi impossibile, tuttavia credo di poterti dare un' indicazione approssimativa.
Intorno alle 700 euro nette mensili, più tredicesima di pari importo, oltre ad eventuali carichi familiari. Ovviamente esclusa la Pensione Privilegiata e gli eventuali benefici di "Vittima del Dovere".

Un grosso in bocca al lupo Roberto Mandarino
Francesco73

Grazie per la chiarezza e la precisione con cui mi hai ben chiarito questi aspetti, una cosa sola mi sfugge e di cui non ho affatto domandato, ma alcune cose che hai scritto mi ci hanno fatto pensare, ma la presunta cifra mensile (pensioncina...giustamente da te definita ) e' comprensiva della pensione d'invalidita'? (che mi sembra di aver capito, documentandomi in giro, che approssitivamente e' pari a poco piu' di 200 Euro?) Oppure la pensione d'invalidita' e' un altra cosa e va eventualmente in aggiunta a quella spettante agli eventuali anni di servizio maturati per l'evantuale calcolo del computo della pensione in caso della inidoneita' (e quindi in aggiunta agli ipotetici 750 Euro mensili? )
Grazie per la cortesia a me dedicata .
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Caro Francesco,

la tua sarebbe in tutti i casi una pensione d'invalidità, infatti per la pensione di anzianità occorro oggi 40 anni di contributi più uno di attesa.

La maggiorazione alla quale astrattamente ed erratamente ti riferisci è quella della Pensione Privilegiata.

Nessuno mette in dubbio la gravità della tua patologia (che ti rilascia il diritto alla pensione d'invalidità) mentre sarà tutto da vedere se tale malattia verrà riconosciuta dipendente dal servizio militare che hai prestato (pensione privilegiata) oppure subita in "particolari" condizioni durante "una missione" ("Vittime del Terrorismo", "Vittime del dovere" ed equiparati).

La materia è molto complessa e articolata comunque usando il motore di ricerca troverai molte risposte.

Nel link in basso ti allego le regole per determinare la Pensione Privilegiata Ordinaria.

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=4 ... gino#p9903" onclick="window.open(this.href);return false;"

Saluti Roberto Mandarino
Francesco73

Grazie ancora per la delucidazione sei stato chiaro ed esaudiente .
Scusa se approfitto della tua conoscenza su queste questioni ma non e' facile trovare chi sa spiegarle in modo esaustivo come ho potuto constatare.
Ma per la tua esperienza in materia la CMO in merito alle patologia su cui sono affetto che spesso condizionano le mie giornate, tendono a ritardare il rientro in servizio oppure a dare al piu' presto l'idoneita'?
Sono stato molto spaventato da un medico che mi ha detto che in genere con ipertensione non controllabile farmacologicamente, attacchi di panico e stati d'ansia e disturbi correlati la CMO tende a non dare l'idoneita',ponendo in aspettativa fino al congedo definitivo.
In merito alla tua esperienza pensi che sia piu' o meno cosi'?
Grazie ancora .
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Caro Francesco,

più hai paura di quello che gli altri ti riferiscono e più la tua patologia può crearti problemi.

Stai sereno i sintomi acuti della tua patologia sono legati ad uno stato emotivo temporaneo, pertanto quando riuscirai a trovare dentro di te una certa serenità interiore, che deve prescindere da quello che gli altri pensano oppure dicono di te e da quello che tu pensi degli altri, ti sentirai molto meglio.

Male che vada, puoi transitare ai ruoli civili oppure prendere la tua pensioncina ed iniziare una nuova esistenza che ti consenta di poter fare quello che desideri di più in modo da poter amare la tua persona e la tua vita.

Se da solo credi di non farcela, puoi sottoporti ad una psicoterapia individuale, questa, che deve essere effettuata esclusivamente da uno psicoterapeuta professionista, per avere successo necessita ovviamente della tua costanza e determinazione, puoi iniziarla pagando soltanto il tiket sanitario semplicemente rivolgendoti al centro di salute mentale della u.s.l. della tua città.

Un abbraccio Roberto Mandarino
zica
Riferimento
Riferimento

Messaggio da zica »

Ciao Francesco, quello che ti dice Roberto è una gran cosa!! Nella mia esperienza posso dirti che nel 2005 ho vissuto le stesse tue problematiche...stato ansioso depressivo situazionale...e sinceramente per me era buio pesto non solo per lo spavento iniziale all'evolversi della malattia ma sopratutto alla paura di non poter riuscire in ogni caso ad uscirne fuori, per la famiglia per me stesso, per il lavoro, e questa situazione angosciante mi stava devastando la vita. Quindi capisco il tuo stato d'animo.Devo dirti fortunatamente che in seguito i miei superiori rendendosi conto della mia situazione mi sono stati molto vicini..e ai medici della c.m.o. parlandogli con il cuore in mano anch'essi sono stati molto umani e professionali..dopo 8 mesi mi hanno fatto idoneo augurandomi ogni bene...Quindi come dice il buon Roberto non disperare mai e se nel caso non avrai l'idoneità c'è sempre la possibilità di un passaggio nel lavoro civile che a mio parere, ed in ogni caso è un tuo diritto straguadagnato..tantissimi auguri Carlo
Francesco73

Grazie di cuore Roberto per le parole spese per la mia situazione senza dubbio mi sono e mi saranno di grande aiuto per uscire da questo tunnel al momento non ne vedo via d'uscita, ma le tue parole sono state molto illuminanti, spero nei prossimi giorni o nelle prossime settimane di far sapere la mia situazione che spero migliorera'.Volevo anche ringraziare il Signor Zica . Mi auguro di trovare alla CMO persone umane che sappiano comprendere la mia situazione e possa ritornare al lavoro con la stessa dedizione con cui ho fatto fino a qualche tempo fa, almeno me lo auguro.
Ma al momento l'angoscia e il buio e' solo quello che vedo dentro e fuori di me.
Un grazie di cuore .
Latino64
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Latino64 »

Caro Francesco sono un collega del'AM anche io, vorrei fare un quesito a Roberto ma dato che sono nuovo sull'utilizzo dei forum, potresti gentilmente indicarmi come fare per potergli rivolgere la mia domanda?
grazie
Rispondi