Buonasera Avvocato ,sono appartenete della Polizia di Stato,ASS.C.C. con 20 anni di servizio effettivo,nel mese di settembre 2022 ho subito una sostituzione dell'aorta toracica con una protesi in dacron mi è stata sostituita la valvola aortica con una valvola biologica ed inoltre mi hanno installato un pacemaker "Micra" di ultima generazione impiantato direttamente sul cuore,quindi non percepibile al tatto.Dopo la normale degenza e recupero,sempre ovviamente seguendo le indicazioni dei medici del Monzino, sono tornato in piena forma ed ho ripreso tutti gli allenamenti (boxe,bici,canoa,corsa).
In data 23/02/2023 sono stato inviato presso la CMO di Roma e mi hanno rilasciato il seguente giudizio:
PERMANENTE NON IDONEO AL SERVIZIO D'ISTITUTO NEI RUOLI DELLA P.S.IN MODO ASSOLUTO.SI REIMPIEGABILE NELLE CORRISPETTIVE AREE FUNZIONALI DELL'AMMINISTRAZIONE CIVILE.
A questo punto,appena appresa la notizia mi è franato il mondo addosso.....mi sembrava che fosse impossibile una decisione del genere....aspiravo a qualche limitazione o al ruolo tecnico....però adesso sono in questa condizione,cosa mi consigliate di fare?
Vale la pena tentare il ricorso alla Commissione Medica Interforze 2? inoltre se dovessi perdere il ricorso perdo anche la possibilità di transitare nei ruoli civili?
Si può fare richiesta di transitare eventualmente nella Polizia Provinciale?
Preciso inoltre che la mia patologia non è dipendente da causa di servizio e pertanto quale il limite massimo dei giorni di aspettativa per evitare la decurtazione dello stipendio?
Grazie mille x l'attenzione e mi scusi per il disturbo.
Aiuto
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
-
- Sostenitore
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: Aiuto
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
premesso che mi spiace per le vicissitudini sanitarie da lei patite, le consiglio innanzitutto di rivolgersi quanto prima ad un avvocato che bazzichi la materia.
In via del tutto generale, posso dirle che ha senso andare in seconda commissione (entro 10 giorni) o al TAR (entro 60 giorni) solo se ritiene che sia errato il giudizio medico espresso dalla CMO.
Inoltre, a prescindere dalla dipendenza da causa di servizio, ha senz'altro diritto a transitare nei ruoli civili o nei ruoli tecnici, se così ha accertato la CMO.
Infine, non disponendo del giudizio espresso dalla CMO (quindi ignorando se lei sia comunque stato dichiarato idoneo al servizio nei ruoli tecnici o in quelli civili), anche se dovesse proporre ricorso, le suggerirei di fare domanda cautelativa di transito ai ruoli civili.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
In via del tutto generale, posso dirle che ha senso andare in seconda commissione (entro 10 giorni) o al TAR (entro 60 giorni) solo se ritiene che sia errato il giudizio medico espresso dalla CMO.
Inoltre, a prescindere dalla dipendenza da causa di servizio, ha senz'altro diritto a transitare nei ruoli civili o nei ruoli tecnici, se così ha accertato la CMO.
Infine, non disponendo del giudizio espresso dalla CMO (quindi ignorando se lei sia comunque stato dichiarato idoneo al servizio nei ruoli tecnici o in quelli civili), anche se dovesse proporre ricorso, le suggerirei di fare domanda cautelativa di transito ai ruoli civili.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA