Decadenza ferma prefissata quadriennale

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Cicillo01

Decadenza ferma prefissata quadriennale

Messaggio da Cicillo01 »

Buonasera , voglio illustrare la situazione che sto vivendo per sapere se magari qualcuno può consigliarmi le migliori azioni da intraprendere.
Sono stato nell'esercito per quasi 7 anni in qualità di volontario in ferma prefissata, dal 2017 al 2020 come VFP1 poi come VFP4 fino a qualche settimana.
Nel 2020 ho partecipato al concorso VFP4 e ho vinto, cambiando status da VFP1 a VFP4.
A novembre 2022 la DGPM mi notifica una decadenza dalla ferma prefissata quadriennale poiché dopo aver effettuato controlli hanno riscontrato che a carico mio c'è un procedimento penale con rinvio a giudizio datato 2017.
Mi hanno concesso inizialmente 10 giorni per inviare memorie difensive e poi ulteriori 20 giorni per inviare altra documentazione probatoria.
Dopo essermi interfacciato con il mio legale vengo a conoscenza che , si è vero nei miei confronti c'è un carico pendente , ma fu notificato nelle mani di mia madre e per negligenza non sono mai stato informato.
Quindi all'atto di partecipazione del concorso ero all'oscuro di tutto ma nonostante ciò la DGPM ha comunque decretato la decadenza dalla ferma contratta a causa del mancato requisito ovvero DI NON ESSERE ATTO IMPUTATO IN PROCEDIMENTI PENALI PER DELITTI NON COLPOSI.
Ovviamente avverso il decreto c'è la possibilità di effettuare un ricorso al TAR e qui vorrei sapere se effettivamente ne vale la pena dato che oltre al tempo dovrei affrontare anche spese abbastanza impegnative .
Premetto che a breve dovrei essere assolto con formula piena in sede penale.
Sicuramente non sono il primo ne l'ultimo caso ,ma spero di trovare aiuto in questo forum per avere consigli utili al fine di affrontare e magari risolvere questa situazione.
Grazie

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Decadenza ferma prefissata quadriennale

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

se lei confida di essere assolto (con formula piena e nel merito) nel processo penale, si rivolga subito ad un avvocato che bazzichi il diritto militare e gli chieda di impugnare l'eventuale esclusione.
Se non è stato escluso dal passaggio in spe, chieda di permanere nella ferma prefissata fino alla data di definizione del procedimento penale.
L'aver ignorato l'esistenza del processo penale la giustifica dall'aver dichiarato il falso nella domanda di concorso, ma non basta ai fini della partecipazione e del superamento dello stesso.
Non perda tempo e corra da un avvocato perché, in caso di assoluzione penale, il mantenimento del posto di lavoro è senz'altro alla sua portata.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Cicillo01

Messaggio da Cicillo01 »

Buonasera avvocato , in merito al mio status di imputato e al fatto di essere stato dichiarato decaduto dalla ferma prefissata quadriennale per mancanza di requisito , partecipare a concorsi in forze di polizia è possibile ?

-di essere stato, per motivi diversi dall’inidoneità psico-fisica, espulso o prosciolto, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o nelle Forze di polizia.

-di essere stato destituito, dispensato, dichiarato decaduto dall'impiego in una pubblica amministrazione.

Precisamente se soddisfo i requisiti elencati di sopra .
Grazie e buon lavoro
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

è impossibile risponderle senza leggere i provvedimenti che la riguardano. Consideri comunque che i volontari in ferma prefissata , che non possono essere ammessi al transito in servizio permanente in quanto imputati in un procedimento penale per delitto non colposo, possono chiedere di permanere nella ferma prefissata fino alla definizione del procedimento penale.
Si rivolga ad un avvocato che conosca la materia.
Avv. Giorgio Carta
Rispondi