Congedo da fruire prima di andare in pensione a 60 anni

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
marko21
Appena iscritto
Appena iscritto

Congedo da fruire prima di andare in pensione a 60 anni

Messaggio da marko21 »

Buongiorno:
Sono un Ass. Capo Coord.re, ho accumulato 236 gg di congedo e mi rimangono 18 mesi per andare in pensione a 60 anni e vorrei sapere se effettuare il congedo suddivisi nei 18 mesi o gli ultimi mesi e attendere la pensione? Lo chiedo perche' alcuni colleghi mi dicono che se li effettuo gli ultimi mesi ci perdo sul calcolo della pensione di vecchiaia? in attesa ringrazio

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Congedo da fruire prima di andare in pensione a 60 anni

Messaggio da mauri64 »

Ciao marko21,
essendo quasi 8 mesi di licenza ordinaria residua "come fai ad aver accumulato così tanti giorni" ?
Cerca di effettuarli quanto prima, poichè se non concessi per indifferibili esigenze di servizio ovvero eventuale aspettativa li perdi (non monetizzati).
La contribuzione versata (33%) l'ultimo anno di servizio prima del raggiungimento del limite ordinamentale, grazie al beneficio del moltiplicatore viene moltiplicata per 6 volte.
Se fruissi parte della licenza in detto periodo, non beneficeresti dell'aumento sull'eventuale eccedenza il 18% delle retribuzioni accessorie.
In realtà si tratta di pochi euro mensili.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Congedo da fruire prima di andare in pensione a 60 anni

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,
marko21 ha scritto: mer feb 15, 2023 7:53 am Buongiorno:
Sono un Ass. Capo Coord.re,

ho accumulato 236 gg di congedo

Poi spiegare a cosa ti riferisci per congedo.

e mi rimangono 18 mesi per andare in pensione a 60 anni e vorrei sapere se effettuare il congedo suddivisi nei 18 mesi o gli ultimi mesi e attendere la pensione? Lo chiedo perche' alcuni colleghi mi dicono che se li effettuo gli ultimi mesi ci perdo sul calcolo della pensione di vecchiaia? in attesa ringrazio
Rispondi