RICHIESTA FOGLIO CONGEDO MILITARE E PORTO D'ARMI
RICHIESTA FOGLIO CONGEDO MILITARE E PORTO D'ARMI
Buogiorno. Sono un Lgt. in pensione di vecchiaia (60 anni) il 9 gennaio scorso. Vorrei informazione su cone richiedere il foglio di congedo militare per domanda porto d'armi, se si possa richiedere porto d'armi per uso difesa personale, la documentazione necessaria, le modalità, Grazie
Re: RICHIESTA FOGLIO CONGEDO MILITARE E PORTO D'ARMI
Messaggio da Aquila »
Buongiorno, alla luce delle norme vigenti, che sono diventate sempre più restrittive, visto che per avere il porto darmi per difesa personale, bisogna…Maxgr ha scritto: ↑dom gen 29, 2023 9:39 am Buogiorno. Sono un Lgt. in pensione di vecchiaia (60 anni) il 9 gennaio scorso. Vorrei informazione su cone richiedere il foglio di congedo militare per domanda porto d'armi, se si possa richiedere porto d'armi per uso difesa personale, la documentazione necessaria, le modalità, Grazie
“”avere una ragione valida e motivata che giustifichi il bisogno di andare armati. “”


alla luce della , personale interpretazione del Prefetto di turno/competenza, è diventato difficilissimo averlo…soprattutto per gli appartenenti alle Forze di Polizia, che, in quiescenza….perdono automaticamente , “secondo loro”

Personalmente, conosco i riequisiti richiesti per la zona di Torino e so che sono molto…restrittivi, probabilmente, in altre città/Prefetture, dove c’è 1 maggiore sensibilità/considerazione per le Forze di Polizia, a parità di requisiti , risulta certamente più facile.
Nelle more, premesso quanto sopra, bisogna ricordare che come tutte le Leggi, anche queste si possono cavillare, ovvero,
considerato che è molto più facile ottenere il porto di fucile ad uso sportivo e che comunque, costa anche molto meno e, visto che questi, abilità sia all’acquisto di armi lunghe che corte, mi permetto di consigliare , considerato che risulta molto più semplice e meno costoso:
1) Richiedere il porto di fucile ad uso sportivo;
2) Con lo stesso si possono poi acquistare sia armi lunghe che,..corte, da detenere presso la propria abitazione o…domicilio.
P.S, Per quanto concerne il foglio di congedo militare, esso serve esclusivamente a documentare, l’idoneità tecnica al maneggio delle armi, che evita di dover andare poligono per il rilascio.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA
- ↳ Attività di Polizia Giudiziaria
- MILITARI
- ↳ ESERCITO
- ↳ MARINA
- ↳ AERONAUTICA
- ↳ CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA
- ↳ DONNE MILITARI
- ↳ UFFICIALI
- ↳ MARESCIALLI
- ↳ SERGENTI
- ↳ VSP
- ↳ VFP
- Trasferimenti all'Estero
- ↳ Tunisia
- ↳ Tenerife - Canarie
- DIPARTIMENTO VIGILI DEL FUOCO
- ↳ CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
- IMPIEGO CIVILE
- GUARDIE PARTICOLARI GIURATE