Artrosi dorsolombare, ernia, cervicale

Feed - CARABINIERI

Rispondi
niubbo
Sostenitore
Sostenitore

Artrosi dorsolombare, ernia, cervicale

Messaggio da niubbo »

Un saluto a tutto il forum, premetto che 5-6 anni fa mi è stata riconosciuta una cds tabella "B" relativa ad un'artrosi dorso lombare L5-S1.
Circa 2 anni fa, ho rifatto una risonanza magnetica ove è emerso quanto segue:
  • Cervicobrachialgia bil. con impegno funzionale del collo con soff discali multiple
  • Lombosiatalgia bil da soff. discali multiple in pz con E D L5-S1
  • Spalla dolorosa bil. da entasopatia della cuffia dei rotatori
(Ho anche un'ernia ma non so perchè non risulta nella diagnosi, forse si è dimenticato di inserirla :lol: )
Siccome ultimamente soffro di capogiri, nausea e vertigini (penso dovute dalla cervicale), fra qualche giorno dovrò rifare una risonanza magnetica per poi ripresentarmi dal fisiatra (struttura convenzionata) dove sicuramente emergerà un peggioramento generale.
MMi è stato consigliato di far in modo che la patologia lombosacrale e cervicale venga riconosciuta come un unico complesso e non venga "suddivisa" in più parti, come potrei regolarmi con il mio fisiatra in tal senso ?
Tutto ciò potrebbe influire ai fini di una futura riforma parziale o totale ? (ho 31 anni di servizio).
Vi ringrazio anticipatamente.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Artrosi dorsolombare, ernia, cervicale

Messaggio da mauri64 »

Ciao niubbo,
per quanto rappresentato, dovrai attendere delucidazioni in merito dagli esperti competenti.
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MalcomX »

niubbo ha scritto: sab gen 21, 2023 11:04 pm "fra qualche giorno dovrò rifare una risonanza magnetica......
Ti consiglio un elettromiografia arti superiori e inferiori che , sicuramente , evidenzierà anche danni neurologici ed inciderà molto più della R.M. nella valutazione per l'aggravamento oltre una ricca e robusta , se possibile , relazione sia dal fisiatra che da un ortopedico poi il problema è la commissione e come gli gira in quel giorno che andrai a visita .....
73 MalcomX
niubbo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da niubbo »

Farò come dici, sei stato gentilissimo. :wink:
Rispondi