Buongiorno,
in seguito ad una problematica di salute legata a un ginocchio è 1 anno che sono in LCV. Ho effettuato la visita alla competente CMO a ottobre, la quale mi ha giudicata inidonea al servizio per 2 mesi. Al momento sono in attesa di ulteriore convocazione ma purtroppo la situazione non è migliorata ma bensì peggiorata. Tenendo presente che ho 2 anni di servizio e non sono in spe, volevo sapere se per caso ci fosse la possibilità di transitare ai ruoli civili.
Transito ruoli civili
Re: Transito ruoli civili
Buongiorno,DicAle21 ha scritto: ↑mar gen 10, 2023 10:36 am Buongiorno,
in seguito ad una problematica di salute legata a un ginocchio è 1 anno che sono in LCV. Ho effettuato la visita alla competente CMO a ottobre, la quale mi ha giudicata inidonea al servizio per 2 mesi. Al momento sono in attesa di ulteriore convocazione ma purtroppo la situazione non è migliorata ma bensì peggiorata. Tenendo presente che ho 2 anni di servizio e non sono in spe, volevo sapere se per caso ci fosse la possibilità di transitare ai ruoli civili.
il consiglio che ti posso fornire è quello di provare a cercare un medico legale esperto nel settore militare. Per cui potresti interessare il medico legale di questo forum.
Altro consiglio è produrre causa di servizio al ginocchio. Da studiare la circolare sulla dcds la nr 263402 del 05/082009, la circolare 120000, 258000 e 44000.
se la cmo ritiene di non dare la idoneità militare, può dare idoneità nei corrispettivi ruoli civili.
ti auguro che possa ottenere il meglio per la tua salute
saluti
Re: Transito ruoli civili
Buonasera,DicAle21 ha scritto: ↑mar gen 10, 2023 10:36 am Buongiorno,
a spanne non credo che la problematica ad un ginocchio possa comportare l'inidoneità al servizio militare incondizionato ed il transito ai ruoli civili. Comunque, personalmente ti consiglio di dare uno sguardo alla Tabella A) allegata al DPR 834/1981 in cui sono elencate tutte le patologie o imperfezioni con la relativa categoria e capirai dove è ubicata la tua patologia al ginocchio. E successivamente capire se può essere causa di riforma. Puoi altresì consultare, al seguente link, il decreto ministeriale in cui sono elencate ulteriori patologie che sono causa di inidoneità al S.M.I. in Guardia di Finanza.
https://www.altalex.com/documents/leggi ... -infermita
Tuttavia comprendo il tuo stato d'animo avendo anche io, in passato, vissuto una lunghissima convalescenza, nell'incertezza di una possibile riforma - avvenuta poi dopo otto anni dalla riammissione in servizio. E comprendo che la questione possa in qualche modo turbare il tuo stato d'animo. Se può esserti utile prova a contattare direttamente il Servizio di supporto psicologico presso il tuo comando Interregionale o equiparato. E prova anche a consultare tramite infermeria il Dirigente del Servizio Sanitario da cui dipendi. Se vuoi puoi scrivermi in MP per ulteriori delucidazioni. Non so molto in ordine alla tua attuale posizione rispetto al transito in SPE. Però potresti sentire il personale della Sezione Sanitaria del Comando Regionale.
Ti giungano i miei migliori auguri di pronta e completa guarigione.
Franco
Rispondi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA