Attesa visita di idoneità al S.M.I.
Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti
Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
-
- Sostenitore
Attesa visita di idoneità al S.M.I.
Messaggio da aragostella67 »
Buon pomeriggio Dott. Fanetti
Le sarei grato nell'avere un suo parere per questa mia situazione.
Sono un CC V.Brig. in servizio permanente con anzianità di 36 più 3 ricongiunti da altro lavoro.
Nel 2016 ho avuto un infortunio mentre ero di pattuglia a seguito di un intervento e successivo arresto di pregiudicato.
Lo stesso opponendosi all'arresto usava violenza e successivamente in ospedale mi venivano riscontratrate lesioni per frattura v metacarpo mano dx inoltre riportavo trauma spalla dx e della rachide cervicale.
Nel 2021 mi veniva riconosciuta causa dipendente da servizio con trascrizione alla tabella A8.
Nell'aprile 2021, dopo il riconoscimento, andavo ad operarmi chirurgicamente per la ricostruzione della cuffia dei rotatori e del tendine sovraspinato completamente rotto. Da quel giorno non sono più rientrato in servizio poiché, non rimettendomi, da accertamenti diagnostici rilevavano ulteriori problemi con borsite e strappo parziale del sovraspinato, per il quale mi consigliano un nuovo intervento chirurgico. Inoltre, da un emg emergeva un danno neurogeno all'avambraccio dx con problematiche alla cervicale, che da r.m., veniva riscontrato la seguente diagnosi "RIDUZIONE DELLA LARDOSI - IMPEGNO DEGENERATIVO SOMATICO E DISCALE, CON IPERTROFIA DEI MASSICCI ARTICOLARI POSTERIORI. IMPEGNO SPONDILOUNCOARTROSICO AL TRATTO CERVICALE MEDIO DISTALE A C5-C6 CON OBLITERAZIONE DEL TESSUTO ADIPOSO PERIRADICOLARE. A C6-C7 SALIENZA DISCALE AD AMPIO RAGGIO. NON ALTERAZIONI DI SEGNALE DOPO MDC EV A SEDE SOMATICA, PEDUNCOLARE, DISCALE O DEL MIDOLLO CERVICALE."
Sto attendendo la chiamata dalla C.M.O. per l'eventuale idoneità al S.M.I., secondo lei, con il quadro clinico sopra citato mi possono dare riforma al s.m.i. o una parziale idoneità oppure farmi idoneo?
Ho 55 anni di età anagrafica.
Saluti e anticipatamente grazie
Le sarei grato nell'avere un suo parere per questa mia situazione.
Sono un CC V.Brig. in servizio permanente con anzianità di 36 più 3 ricongiunti da altro lavoro.
Nel 2016 ho avuto un infortunio mentre ero di pattuglia a seguito di un intervento e successivo arresto di pregiudicato.
Lo stesso opponendosi all'arresto usava violenza e successivamente in ospedale mi venivano riscontratrate lesioni per frattura v metacarpo mano dx inoltre riportavo trauma spalla dx e della rachide cervicale.
Nel 2021 mi veniva riconosciuta causa dipendente da servizio con trascrizione alla tabella A8.
Nell'aprile 2021, dopo il riconoscimento, andavo ad operarmi chirurgicamente per la ricostruzione della cuffia dei rotatori e del tendine sovraspinato completamente rotto. Da quel giorno non sono più rientrato in servizio poiché, non rimettendomi, da accertamenti diagnostici rilevavano ulteriori problemi con borsite e strappo parziale del sovraspinato, per il quale mi consigliano un nuovo intervento chirurgico. Inoltre, da un emg emergeva un danno neurogeno all'avambraccio dx con problematiche alla cervicale, che da r.m., veniva riscontrato la seguente diagnosi "RIDUZIONE DELLA LARDOSI - IMPEGNO DEGENERATIVO SOMATICO E DISCALE, CON IPERTROFIA DEI MASSICCI ARTICOLARI POSTERIORI. IMPEGNO SPONDILOUNCOARTROSICO AL TRATTO CERVICALE MEDIO DISTALE A C5-C6 CON OBLITERAZIONE DEL TESSUTO ADIPOSO PERIRADICOLARE. A C6-C7 SALIENZA DISCALE AD AMPIO RAGGIO. NON ALTERAZIONI DI SEGNALE DOPO MDC EV A SEDE SOMATICA, PEDUNCOLARE, DISCALE O DEL MIDOLLO CERVICALE."
Sto attendendo la chiamata dalla C.M.O. per l'eventuale idoneità al S.M.I., secondo lei, con il quadro clinico sopra citato mi possono dare riforma al s.m.i. o una parziale idoneità oppure farmi idoneo?
Ho 55 anni di età anagrafica.
Saluti e anticipatamente grazie
- Dott. Pierluigi Fanetti
- Professionista
Re: Attesa visita di idoneità al S.M.I.
Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »
Buonasera,
E' probabile, essendo la patologia DCS, che le venga data la riforma parziale. Se ha necessità di una relazione o di assistenza in Commissione mi contatti pure al 3471147640.
Dr. Fanetti
E' probabile, essendo la patologia DCS, che le venga data la riforma parziale. Se ha necessità di una relazione o di assistenza in Commissione mi contatti pure al 3471147640.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
-
- Sostenitore
Buongiorno Dottore
La ringrazio per il suo graditissimo parere.
Eventualmente la contatto per l'assistenza
Saluti cordiali
La ringrazio per il suo graditissimo parere.
Eventualmente la contatto per l'assistenza
Saluti cordiali
-
- Sostenitore
Buongiorno a tutti
Volevo aggiornare la posizione in merito a quanto sopra descritto.
In data 21.02.2023 a vista presso C.M.O. di La Spezia per le patologie sopra descritte venivo giudicato inidoneo allo S.M.I. e posto in congedo assoluto.
Si a transito ruoli civili del M.D.
Si dipendente C.D.S.
Mi dicevano i medici che pur essendo riconosciuto un aggravamento per la categoria di invalidità non è possibile variare la categoria poiché trascorsi meno di due anni dal precedente riconoscimento e di ripresentare domanda a partire dal luglio 2024 per l'aggravamento da riconoscere.
Quindi mi veniva nuovamente riconosciuto
Dalla categoria A/8 alla categoria A/8.
Ma esiste per quest'ultimo aggravamento questa regola che essendomeno di due anni dal riconoscimento della malattia non e possibile aggravarla ?
Cordialità
Volevo aggiornare la posizione in merito a quanto sopra descritto.
In data 21.02.2023 a vista presso C.M.O. di La Spezia per le patologie sopra descritte venivo giudicato inidoneo allo S.M.I. e posto in congedo assoluto.
Si a transito ruoli civili del M.D.
Si dipendente C.D.S.
Mi dicevano i medici che pur essendo riconosciuto un aggravamento per la categoria di invalidità non è possibile variare la categoria poiché trascorsi meno di due anni dal precedente riconoscimento e di ripresentare domanda a partire dal luglio 2024 per l'aggravamento da riconoscere.
Quindi mi veniva nuovamente riconosciuto
Dalla categoria A/8 alla categoria A/8.
Ma esiste per quest'ultimo aggravamento questa regola che essendomeno di due anni dal riconoscimento della malattia non e possibile aggravarla ?
Cordialità
- Professionista
Buonasera,
Assolutamente no!
Dr. Fanetti
Assolutamente no!
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
-
- Sostenitore
Grazie Dottore
Ma adesso non è più possibile fare niente per avere la categoria che dicevano aver diritto cioè la 6^?
Devo fare effettivamente la domanda di aggravamento nuovamente?
Grazie ancora della consulenza
Ma adesso non è più possibile fare niente per avere la categoria che dicevano aver diritto cioè la 6^?
Devo fare effettivamente la domanda di aggravamento nuovamente?
Grazie ancora della consulenza
- Professionista
Buonasera,
Presumo di si...magari si faccia accompagnare da un medico legale in Commissione. Io sono disponibile. Mi può contattare al 3471147640
Dr. Fanetti
Presumo di si...magari si faccia accompagnare da un medico legale in Commissione. Io sono disponibile. Mi può contattare al 3471147640
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
-
- Sostenitore
Torna a “IL MEDICO LEGALE RISPONDE”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA