Causa dì servizio tabella A cat.5

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
ducati996bi
Sostenitore
Sostenitore

Causa dì servizio tabella A cat.5

Messaggio da ducati996bi »

Salve
Ero in tabella B, sono stato operato per la stessa patologia e ahimè ora mi hanno riconosciuto l’aggravamento in tabella A categoria 5.

Mi hanno fatto non idoneo al servizio d’istituto nella forma parziale. (Servizio interno).

Vorrei sapere quali sono ora i miei diritti e doveri.
1) quali domande devo presentare
2) quali domande vengono fatte d’ufficio
3) nello specifico mi interesserebbe sapere se a noi spetta la licenza straordinaria riservata agli invalidi civili cui spetta un congedo retribuito di 30 giorni per le cure: questo è quanto contenuto nel decreto-legge n. 119 dell'11 agosto 2011, che si riferisce ai lavoratori dipendenti con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 50%..
Ogni altra dritta è ben accetta.
Ringrazio anticipatamente

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Causa dì servizio tabella A cat.5

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
per delucidazioni in merito ai quesiti posti, dovrai attendere la disponibilità e competenza degli esperti.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao
ducati996bi ha scritto: mer nov 16, 2022 10:10 pm Salve
Ero in tabella B, sono stato operato per la stessa patologia e ahimè ora mi hanno riconosciuto l’aggravamento in tabella A categoria 5.

Mi hanno fatto non idoneo al servizio d’istituto nella forma parziale. (Servizio interno).

Presenta domanda per lo scatto stipendiale del 2,50 %

Presenta se non gia fatto domanda di equo indennizzo maggiorato del 20%

Presenta presso il tuo cup /Asl domanda di esenzione ticket sanitario.

3) nello specifico mi interesserebbe sapere se a noi spetta la licenza straordinaria riservata agli invalidi civili cui spetta un congedo retribuito di 30 giorni per le cure: questo è quanto contenuto nel decreto-legge n. 119 dell'11 agosto 2011, che si riferisce ai lavoratori dipendenti con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 50%..
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

No. Dimentica tutta la normativa inerente l'invalidità civile, che è assolutamente incompatibile con la causa di servizio. Leggi i post a riguardo e scoprirai che è persino "vietato" chiedere visite per invalidità civile a chi ha già cds riconosciuta.

Ricorda che con A5 non sei nemmeno esente dalle visite fiscali (serve almeno A3).

Spero ti abbiano assegnato nella sede di tuo gradimento, perchè da riformato parziale avere un trasferimento è un'odissea.

Spero, ancora, che tu ti possa adattare bene. Spesso non è così, specie se facevi compiti operativi.

Buona nuova vita.
ducati996bi
Sostenitore
Sostenitore

Salve
Mi hanno riassegnato alla stessa sede al momento.
Era per informazione in quanto ogni 3/4 mesi necessito di fisioterapia.
Poi se mi metterò in malattia per fisioterapia di sicuro non mi trovano al mare (purtroppo).
ducati996bi
Sostenitore
Sostenitore

Per quanto riguarda il servizio, vedrò con il passare del tempo….. sono 30 anni su strada. Mi auguro di non andare via di testa nell’essere “soffocato” in ufficio.
nicobart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da nicobart »

ducati996bi ha scritto: mer nov 16, 2022 10:10 pm Salve

Ogni altra dritta è ben accetta.
Ringrazio anticipatamente
Buonasera,
in tanto ti faccio i miei più sinceri auguri per questa nuova avventura.
nella circolare 258000 della GDF viene indicato nella Parta IV del personale parzialmente non idoneo e fa riferimento al d.P.R. 25 OTTOBRE 1981, N. 738.
Di certo dovrebbe arrivare il decreto del Comando Generale con le disposizioni impartite dalla CMO/capo sanitario.
Per la patologia su cui sei riconosciuto si cds sei esente da visita fiscale.
Per il resto segui i consigli dei colleghi/ fruitori del forum.

Saluti
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

nicobart ha scritto: gio nov 17, 2022 4:46 pm Per la patologia su cui sei riconosciuto si cds sei esente da visita fiscale.
No, perchè è quinta categoria. E' esente solo chi ha dalla terza a ascendere (in pratica, per essere in servizio, chi è del ruolo d'onore, non i riformati parziali).
nicobart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da nicobart »

Buonasera Carminiello,
di seguito estratto circolare gdf:
L’art. 2 del d.m. n. 206 citato, invece, individua i casi di esclusione dall’obbligo di
reperibilità, allorquando l’assenza del dipendente è riconducibile ad una delle
seguenti circostanze:
a. patologie gravi che richiedono «terapie salvavita»;
b. infortuni sul lavoro;
c. malattie per le quali è stata riconosciuta la causa di servizio;
d. stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta;
Sono altresì esclusi i dipendenti nei confronti dei quali è stata già effettuata la
visita fiscale per il periodo di prognosi indicato nel certificato.
Rispondi