Transito e scivolo

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Simone Francesco
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: ven nov 26, 2010 11:26 am

Transito e scivolo

Messaggio da Simone Francesco »

Carissimo avvocato, sono un affezionato frequentatore di questo forum. Spessissimo trovo esaurienti gli argomenti trattati. Sono stato riformato per patologia, in attesa di essere riconosciuta come interdipendente da causa di servizio. Pertanto, con trenta anni di servizio utile (25 + 5 di scivolo) mi trovo di fronte ad un bivio: andare in pensione o transitare ai ruoli civili. La domanda che volevo porgerle è la seguente: transitando ai ruoli civili dello Stato, i predetti 5 anni di scivolo maturati durante la carriera militare, si perdono o rimangono come diritto acquisito per la futura pensione? A questo punto, con la Legge attuale mi rimarrebbero soltanto 10 anni di servizio per andare in pensione? Su questo argomento ci sono pareri contrastanti, anche all'interno dell'INPDAP. La ringrazio anticipatamente per la sua utilissima consulenza.


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2049
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Transito e scivolo

Messaggio da Roberto Mandarino »

Gli anni di contribuzione virtuale maturati durante il servizio prestato nelle Forze Armate e/o di Polizia non si perdono, infatti sono utili al raggiungiungimento dei 40 anni di contribuzione necessari per accedere alla pensione d'anzianità.
Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Simone Francesco
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: ven nov 26, 2010 11:26 am

Re: Transito e scivolo

Messaggio da Simone Francesco »

Caro Roberto, volevo ringraziarti per le tue preziose consulenze, con l'occasione auguro una serena Pasqua a te e famiglia e a tutti coloro che seguono questo forum.
Rispondi