Vittima del dovere
Vittima del dovere
Buona sera a tutti i partecipanti ed un particolare ringraziamento ai fondatori del forum che trovo molto utile ed a cui mi rivolgo per esprimere il mio quesito.
Sono un appartenente all'Arma dei Carabinieri in servizio e riconosciuto vittima del dovere per un infermità occorsa nel 2007 ed ascritta a tabella B in misura massima. Al momento sono in corso di ottenimento dello status di vittima del dovere per un'altra infermità, totalmente indipendente dalla precedente, contratta nel 2012 ascritta a tabella B e per la quale non credo avrò brutte sorprese. Premesso ciò chiedo se per il conteggio della percentuale di inabilità lavorativa, utile ad ottenere l'eventuale vitalizio, vengano cumulate le due infermità. Grazie anticipatamente
Sono un appartenente all'Arma dei Carabinieri in servizio e riconosciuto vittima del dovere per un infermità occorsa nel 2007 ed ascritta a tabella B in misura massima. Al momento sono in corso di ottenimento dello status di vittima del dovere per un'altra infermità, totalmente indipendente dalla precedente, contratta nel 2012 ascritta a tabella B e per la quale non credo avrò brutte sorprese. Premesso ciò chiedo se per il conteggio della percentuale di inabilità lavorativa, utile ad ottenere l'eventuale vitalizio, vengano cumulate le due infermità. Grazie anticipatamente
-
- Appassionato
Re: Vittima del dovere
Messaggio da Fraelymatty »
Buonasera, una domanda . Io ho fatto richiesta per ferito in servizio , adesso non ricordo se B massimo amo B minima, ma non pensavo ci fossero queste due voci nella tabella B. Ma quindi anche con tabella B si può avere la riconoscenza del ferito in servizio? Il mio intervento e' stato su un inseguimento di veicolo rubato e con colluttazione del fuggitivo , ho subito un operazione al gomito per rottura e asportazione di frammenti articolari , ho.percepito equo indennizzo e tabella B. Qua ti tempo passa dalla istanza ,alla vista CMo? Ho possibilita' secondo lei ?grazie buona serata
Se anche per la seconda patologia, vieni riconosciuto vittima del dovere, il ministero fa il cumulo con le due percentuale di invalidità se prendi dal 25% in poi hai diritto al vitalizio, e questi decorreranno dalla data della stabilizzazione della seconda patologia con cui hai chiesto il riconoscimento di Vittima del dovereMarioA. ha scritto: ↑mer ott 26, 2022 10:15 pm Buona sera a tutti i partecipanti ed un particolare ringraziamento ai fondatori del forum che trovo molto utile ed a cui mi rivolgo per esprimere il mio quesito.
Forse vuoi dire che hai fatto la domanda per riconoscimento di vittima del dovere che e cosa diversa da ferito in servizio. Il tempo per la definizione della pratica e tra i 2 ai 3 anni se tutto va bene-Fraelymatty ha scritto: ↑gio ott 27, 2022 5:38 pm Buonasera, una domanda . Io ho fatto richiesta per ferito in servizio , adesso non ricordo se B massimo amo B minima, ma non pensavo ci fossero queste due voci nella tabella B. Ma quindi anche con tabella B si può avere la riconoscenza del ferito in servizio? Il mio intervento e' stato su un inseguimento di veicolo rubato e con colluttazione del fuggitivo , ho subito un operazione al gomito per rottura e asportazione di frammenti articolari , ho.percepito equo indennizzo e tabella B. Qua ti tempo passa dalla istanza ,alla vista CMo? Ho possibilita' secondo lei ?grazie buona serata
-
- Appassionato
Messaggio da Fraelymatty »
Risposta per avt8: grazie per la risposta . Cmq ho presentato domanda come"ferito" in servizio. L' istanza per vittima del dovere non l' ho fatta, anche perché non sono a conoscenza se ci sono dei presupposti per il mio caso. L' istanza del ferito in servizio l' ho presentata tramite il mio Comando , dovrò attendere risposta dall' Infermeria Presidiaria . La danda.xhe faccio e', secondo lei ci sono presupposti ad avere il " ferito in servizio " per la mia frattura e per le circostanze dell' intervento ? Grazie
- airone7388
- Sostenitore
Messaggio da airone7388 »
Buonasera avt8, quando dice ..."questi decorreranno dalla data della stabilizzazione della seconda patologia ecc.. ecc.." tale data corrisponde o meno alla data di visita in cmo-vdd? Grazie.avt8 ha scritto: ↑gio ott 27, 2022 6:20 pmSe anche per la seconda patologia, vieni riconosciuto vittima del dovere, il ministero fa il cumulo con le due percentuale di invalidità se prendi dal 25% in poi hai diritto al vitalizio, e questi decorreranno dalla data della stabilizzazione della seconda patologia con cui hai chiesto il riconoscimento di Vittima del dovereMarioA. ha scritto: ↑mer ott 26, 2022 10:15 pm Buona sera a tutti i partecipanti ed un particolare ringraziamento ai fondatori del forum che trovo molto utile ed a cui mi rivolgo per esprimere il mio quesito.
Gentile Avt8 grazie per la risposta, approfittando della sua cordiale disponibilità e professionalità le faccio delle ulteriori domande.avt8 ha scritto: ↑gio ott 27, 2022 6:20 pmSe anche per la seconda patologia, vieni riconosciuto vittima del dovere, il ministero fa il cumulo con le due percentuale di invalidità se prendi dal 25% in poi hai diritto al vitalizio, e questi decorreranno dalla data della stabilizzazione della seconda patologia con cui hai chiesto il riconoscimento di Vittima del dovereMarioA. ha scritto: ↑mer ott 26, 2022 10:15 pm Buona sera a tutti i partecipanti ed un particolare ringraziamento ai fondatori del forum che trovo molto utile ed a cui mi rivolgo per esprimere il mio quesito.
la prima infermità, già riconosciuta vittima del dovere è ascritta a tabella "B" in misura massima ragione per la quale ritengo che corrisponda ad un 20 %. La C.M.O. all'epoca non prendeva in considerazione danno morale e biologico.
la seconda infermità, avvenuta nel 2012, è originata durante un intervento in cui, alcuni malviventi mi hanno dolosamente fratturato il setto nasale al punto da indurmi dopo qualche anno a dover essere necessariamente sottoposto ad un intervento di settoplastica a seguito di gravi disfunzioni. Anche in questa contingenza la C.M.V. si è espressa favorevolmente sulla causa di servizio ascrivendo l'infermità a tabella "B" senza far alcun riferimento al parametro se min o max o eventuale danno morale o biologico.
A questo punto ti chiedo, atteso che le infermità di cui alla tabella B vanno da un min. di 11 ad un max di 20 %, e che la prima patologia corrisponde ad un 20% e la seconda non può essere inferiore all' 11%
il 25 % dovrebbe essere automaticamente raggiunto?
posso effettuare una rivalutazione della prima infermità chiedendo anche l'esame del danno morale e biologico. Potrebbe eventualmente questo ed autonomamente raggiungere il 25% autonomamente.
Scusandomi per il disturbo ringrazio nuovamente.
-
- Sostenitore
Messaggio da Francesco1977 »
Buongiorno Mario, prima di fare questi calcoli, devi essere riconosciuto VdD per il secondo evento, altrimenti non farà mai cumulo con il primo evento VdD. Spero per te che ti accettino la seconda domanda (la vedo ardua) non mollare!!!
Cordialmente
Cordialmente
Grazie Francesco per il gentile intervento, posso chiederti perché supponi che sarà arduo ottenere il riconoscimento?Francesco1977 ha scritto: ↑sab ott 29, 2022 11:40 am Buongiorno Mario, prima di fare questi calcoli, devi essere riconosciuto VdD per il secondo evento, altrimenti non farà mai cumulo con il primo evento VdD. Spero per te che ti accettino la seconda domanda (la vedo ardua) non mollare!!!
Cordialmente
Cordialmente
-
- Sostenitore
Ciao Mario, mio pensiero personale, quando parli di malvivente ti riferisci a cosa? Rapina, rissa, inseguimento?
-
- Sostenitore
Buongiorno avt8, il Ministro Crosetto fu promotore di una proposta di legge per la totale equiparazione tra VTT e VdD, come ne pensi? Ci riusciremo?
Cordialmente
Cordialmente
Salve, umilmente mi permetto di chiedere se qualche Collega ha il riferimento (es. link, testi, data, seduta) per supportare l’indicazione che il Ministro Crosetto o altro esponente della maggioranza all’epoca avesse presentato una proposta di legge per l’equiparazione VdT delle VdD, in modo da poterlo inviare alle Associazioni per farsi ragionevolmente presenti.
Non c’è bisogno di rammentare ad alcuno che questi provvedimenti o si fanno subito o passano in cavalleria (una volta finita la “luna di miele”, che stavolta sarà breve, impattando con la crisi).
Non c’è bisogno di rammentare ad alcuno che questi provvedimenti o si fanno subito o passano in cavalleria (una volta finita la “luna di miele”, che stavolta sarà breve, impattando con la crisi).
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA