Riliquidazione rateo pensionistico - nuovo contratto.

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore

Riliquidazione rateo pensionistico - nuovo contratto.

Messaggio da dimarsaba »

Ciao ragazzi tra le ns chat nella provincia di Napoli sta girando questa missiva, non riesco a trovare la sa provenineza e tanto premesso che potrebbe essere interessante per coloro andati in pensione prima del 2019, qualora sia vera, puo essere interessante?
Tra i vs esperti e nei post letti, io ho capito che deve essere la prefettura a dover comunicare quanto sotto viene citato non credo che sia compito del pensionato fare ciò o sbaglio?

"A tutti i colleghi pensionati interessati ritengo utile comunicare quanto segue:
Il ministero dell'interno con circolare della Direzione Centrale per i Servizi di Ragioneria datata 6 ottobre 2022, avente come oggetto " triennio normativo ed economico 2019 2021 riflessi pensionistici e previdenziali" stabilisce, tra l'altro, che al personale comunque cessato dal servizio con dititto a pensione durante il periodo di vacanza contrattuale (ovvero dal 2-1-2019 al 31-12-2021, ha diritto alla riliquidazione del proprio trattamento di quiescenza ed eventualmente anche della buonuscita, ove spettante.
Il nuovo trattamento stipendiale, aggiornato alla data di cessazione dal servizio, dovra essere comunicato all'INPS per il pagamento dagli uffici Amministrativi periferici.
Qunto sopra vale anche per il personale cessato dal servizio durante il triennio normativo ed economico 2016-2018, previsto con la circolare ministeriale dell' 8-4-2019 della Direzione centrale per le risorse umane a firma del dott Scandone.
Al personale de-quo dovrebbe essere già avvenuta la riliquidazione del trattamento pensionistico.
Se ciò in qualche caso erroneamente non è avvenuto, suggerisco di fare istanza scritta richiedendo la riliquidazione e l'interruzione della prescrizione."

Ciao Sabato
p.s.
se il titolo non è dei migliori i mod possono tranquillamente modficarlo stamattina non sono proprio al massimo.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riliquidazione rateo pensionistico - nuovo contratto.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Sabato,
Lo stesso post inviato ieri da Aquila, dove ho dato la seguente spiegazione.

tempi-entro-i-quali-presentare-domanda- ... 15#p264049
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da dimarsaba »

Ciao Sabato,
Lo stesso post inviato ieri da Aquila, dove ho dato la seguente spiegazione.
tempi-entro-i-quali-presentare-domanda- ... 15#p264049
Non lo avevo letto anche perchè era sotto un post diverso grazie come sempre Mauro, poi leggendo la circolare gentilmente postata da domenico.c avevo pesnato giusto, non tocca a noi, magari era possibile, fare comunicazione all'Inps del cosidetto "ultimo miglio" ma alla prefetture di competenza.
Ma una curiosità, che credo gia sicuramente spulciata da qualcuno, ma c'è un modo per sollecitare la prefetttura a fare tale comunicazione :D
Lo so lo so che vado sempre di fretta ma ci provo :lol:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ Sabato,
tramite messaggi privati scrivi a Gianfranco64 che con cadenza bisettimanale invia PEC alla Questura/Prefettura di competenza, inerente la sua situazione contributiva.
Rispondi