Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)
Messaggio da nonno Alberto »
b]Ciao,
Apro con un GRAZIE a giancar74, che con il suo contributo mi ha permesso di elaborare un modulo per inoltrare la Richiesta di :
[/b]
accertamenti medico-legali per Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO).
Siete già ha conoscenza del mio costante invito a coloro che presentano domande di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, anche nella richiesta di ascrizione ai fini di ppo.
Bene, ora oltre che ad inserirlo nelle nuove domande, coloro che sono già titolari di causa di servizio riconosciuta dal comitato di verifica, indennizzata e ascritta a tabella A, possono avvalersi del modulo di richiesta allegato, questa procedura operata in costanza di servizio, permetterà una volta in pensione e dopo qualche mese di chiedere all'inps la PPO, con risparmio di attesa di alcuni anni.
Alberto
Apro con un GRAZIE a giancar74, che con il suo contributo mi ha permesso di elaborare un modulo per inoltrare la Richiesta di :
[/b]
accertamenti medico-legali per Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO).
Siete già ha conoscenza del mio costante invito a coloro che presentano domande di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, anche nella richiesta di ascrizione ai fini di ppo.
Bene, ora oltre che ad inserirlo nelle nuove domande, coloro che sono già titolari di causa di servizio riconosciuta dal comitato di verifica, indennizzata e ascritta a tabella A, possono avvalersi del modulo di richiesta allegato, questa procedura operata in costanza di servizio, permetterà una volta in pensione e dopo qualche mese di chiedere all'inps la PPO, con risparmio di attesa di alcuni anni.
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)
Buongiorno Alberto. Mi hanno riconosciuto qualche mese fa causa di servizio iscritta all'8^ categoria tabella A. Con il modulo da te preparato si richiede ulteriore visita alla C.M.O. per il riconoscimento della pensione privilegiata? Ma non è automatico tale riconoscimento essendo stata già accertata l'ascrivibilità a tabella? Potresti chiarirmi la questione? Anticipatamente ringrazio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Ciao,
E un modello che ho rifatto.
Ti allego copia circolareMassimo77 ha scritto: ↑dom ott 16, 2022 8:48 am Buongiorno Alberto.
Mi hanno riconosciuto qualche mese fa causa di servizio iscritta all'8^ categoria tabella A.
Molto bene, hai fatto domanda per lo scatto stipendiale dell'1,25 % ?
Hai chiesto l'esenzione ticket presso il tuo cup /Asl ?
Con il modulo da te preparato si richiede ulteriore visita alla C.M.O. per il riconoscimento della pensione privilegiata?
Il modulo di richiesta ( te ne allego uno più snello che potrai adattare alle tue esigenze) è idoneo per la :
Richiesta accertamenti medico-legali per Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO) presentata da personale in servizio.
Ma non è automatico tale riconoscimento essendo stata già accertata l'ascrivibilità a tabella?
Se la tabella A/8 è stata trascritta ( nel verbale bl/b) anche nella sezione EI /PP, con dicitura " non suscettibile a miglioramento" o "a vita" la pratica è perfezionata ai fini della futura PPO.
Qualora non c'è alcuna trascrizione, la si può chiedere in anticipo ( previsto per coloro che sono in servizio) senza dover attendere la collocazione in pensione, la domanda all'inps e l'invito in cmo ( tradotto qualche anno prima).
Potresti chiarirmi la questione? Anticipatamente ringrazio.
E un modello che ho rifatto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gentilissimo nonno Alberto. Presenterò domanda per lo scatto stipendiale e mi recherò all'asp per esenzione ticket. A questo punto mi tolgo il pensiero e presenterò domanda per l'iscrizione tabellare ai fini della pensione privilegiata. Buona domenica e grazie mille per i tuoi consigli.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Ti allego una traccia dello scatto stipendiale, puoi adeguarlo alla tua esigenza.Massimo77 ha scritto: ↑dom ott 16, 2022 9:40 am Gentilissimo nonno Alberto. Presenterò domanda per lo scatto stipendiale e mi recherò all'asp per esenzione ticket. A questo punto mi tolgo il pensiero e presenterò domanda per l'iscrizione tabellare ai fini della pensione privilegiata. Buona domenica e grazie mille per i tuoi consigli.
Ciao
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE UMANE Servizio T.E.P. e Spese Varie
Spett. Le Ufficio, Lo scrivente _____________, qualifica __________________nato a ___________il
in servizio presso______________
con la presente CHIEDE L’applicazione dello scatto stipendiale dell’ 1,25 % ex art 117 e 120 legge 539 del 15 Luglio 1950 ,per infermità ascritta alla 8° Categoria della Tabella A, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 Dicembre 1978, nr.915, per invalidita’ di servizio.
Il riconoscimento dell’infermità trova riscontro nel decreto nr. _______________del ______________
Oppure : ( se relativo ad aggravamento al)
verbale nr__________________modello BL/B,
datato _________della commissione medica di _______________che si allega in copia.
Luogo_____________________________
Data ________/_________/__________/
Firma_____________
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Di nulla.
Sarà bene sempre una piccola verifica sulla esattezza dell'ufficio a cui è indirizzata poiché cambia in relazione al grado.
Comunque presenta l'istanza al tuo Ufficio.
- airone7388
- Sostenitore
Messaggio da airone7388 »
Buongiorno caro Nonno Alberto, eccomi di nuovo a chiederti lumi su quanto in argomento. Come sai sono della P. di S. (28 anni di servizio effettivo) riforma parziale e VdD, ho una 5A con modello C e percepito la speciale una tantum. Nel verbale bl/b la cmo già nel 2016 ha lasciato vuoto alla sezione EI/PP (non conoscendo la norma avevo chiesto l'ascrivibilità tabelllare finalizata a e.i. ma non avevo indicato anche ai fini del diritto a futura ppo). Pertanto ho presentato istanza di invio in cmo per visita finalizzata solo ai fini di ppo ma in ufficio sono titubanti in quanto leggendo la direttiva da te allegata dicono che sarebbe meglio inoltrarla ai fini di aggravamento e quindi di ppo. Ma tale passaggio è dovuto? Perchè mai devo chiedere un aggravamento (che possono eventualmente negarla o accettarla con successiva riforma totale), giacchè comunque le patologie del modello C sono di natura documentate ingravescente (peggiorative)? La mia istanza di invio in cmo (dove come dici tu nel modulo ho indicato che presenterò nuovi accertamenti se da loro richiesti), pertanto è ancora sul tavolo e non è partita. Grazie Nonno Alberto, attendo tuoi consigli che sono sempre risultati precisi. Grazie e buona giornata a tutti.
- airone7388
- Sostenitore
Caro Nonno Alberto, aggiungo che sono ancora in attesa di invio cmo (presentata istanza 8 mesi fa) per rivalutazione punteggio VdD secondo il dpr 181/2009. Un abbraccio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
airone7388 ha scritto: ↑lun nov 07, 2022 11:50 am Buongiorno caro Nonno Alberto, eccomi di nuovo a chiederti lumi su quanto in argomento. Come sai sono della P. di S. (28 anni di servizio effettivo) riforma parziale e VdD, ho una 5A con modello C e percepito la speciale una tantum. Nel verbale bl/b la cmo già nel 2016 ha lasciato vuoto alla sezione EI/PP (non conoscendo la norma avevo chiesto l'ascrivibilità tabelllare finalizata a e.i. ma non avevo indicato anche ai fini del diritto a futura ppo). Pertanto ho presentato istanza di invio in cmo per visita finalizzata solo ai fini di ppo ma in ufficio sono titubanti in quanto leggendo la direttiva da te allegata dicono che sarebbe meglio inoltrarla ai fini di aggravamento e quindi di ppo. Ma tale passaggio è dovuto? Perchè mai devo chiedere un aggravamento (che possono eventualmente negarla o accettarla con successiva riforma totale), giacchè comunque le patologie del modello C sono di natura documentate ingravescente (peggiorative)? La mia istanza di invio in cmo (dove come dici tu nel modulo ho indicato che presenterò nuovi accertamenti se da loro richiesti), pertanto è ancora sul tavolo e non è partita. Grazie Nonno Alberto, attendo tuoi consigli che sono sempre risultati precisi. Grazie e buona giornata a tutti.
Ciao, non conosco le ragioni indicate dai colleghi d'ufficio, però ritengo che nella circolare, l'oggetto e i punti 2 e 3 siano chiari nella procedura.
Ciao Nonno Alberto, nel mio caso, che sono sempre in servizio, ho già riconosciuto Tab 8 A e successivamente varie cause riconosciute B...devo elencarle tutte ?
A chi va presentata l istanza ? Sempre al dipartimento
Servizio trattamento di pensione e di previdenza?
Grazie...
A chi va presentata l istanza ? Sempre al dipartimento
Servizio trattamento di pensione e di previdenza?
Grazie...
- airone7388
- Sostenitore
Si Nonno Alberto, i punti 2 e 3 sono chiarissimi, il problema che mi hanno posto è "l'oggetto" della direttiva militare che parla di istanza di riconiscimento della dipendenza di causa di servizio e/o ascrivibilità tabellare finalizzata anche al presupposto per la futura ppo... insomma caro Nonno Alberto mi viene posto il dubbio che io ho gia la causa di servizio riconosciuta e ascritta a tabella per cui mi dicono a che titolo ti inviamo in cmo se già l'ascrivibilità ce l'hai? Che posso fare, contattare la cmo competente a telefono? Grazie.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
airone7388 ha scritto: ↑lun nov 07, 2022 3:10 pm Si Nonno Alberto, i punti 2 e 3 sono chiarissimi, il problema che mi hanno posto è "l'oggetto" della direttiva militare che parla di istanza di riconiscimento della dipendenza di causa di servizio e/o ascrivibilità tabellare finalizzata anche al presupposto per la futura ppo... insomma caro Nonno Alberto mi viene posto il dubbio che io ho gia la causa di servizio riconosciuta e ascritta a tabella per cui mi dicono a che titolo ti inviamo in cmo se già l'ascrivibilità ce l'hai?
Forse non riesco a spiegarmi, la domanda da fare è ascrizione all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio,in considerazione delle cause di servizio già riconosciute e ascritte a :
Certo che si, fai presente la circolare in questione, in questo modo avrai una indicazione esaustiva.
Hai copia della circolare? [/i][/b]
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
luca151 ha scritto: ↑lun nov 07, 2022 3:10 pm Ciao Nonno Alberto, nel mio caso, che sono sempre in servizio,
ho già riconosciuto Tab 8 A e successivamente varie cause riconosciute B...devo elencarle tutte ?
Nel tuo caso avendo delle tabelle B potresti chiedere l'aggravamento e l'ascrivibilità tabellare finalizzate all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio.
Vale sempre la regola, documentazione sanitaria utilizzata entro i 6 mesi e contestuale richiesta di revisione equo indennizzo,sempre che non sia trascorso più di 5 anni dall'ultimo decreto di E.I.
A chi va presentata l istanza ? Sempre al dipartimento Servizio trattamento di pensione e di previdenza?
Si
Fare attenzione con gli aggravamenti, che non ci scappa la riforma![]()
- airone7388
- Sostenitore
nonno Alberto ha scritto: ↑lun nov 07, 2022 3:27 pmOk Nonno Alberto, contattero' la segreteria della cmo e ti farò sapere, si ho la direttiva della sanità militare ed è proprio questa che ho fatto vedere ai colleghi a cui è sorto il dubbio circa l'oggetto della predetta direttiva, spiazzandoli sul fatto della ascrivibilità tabellare ed anche che questa diretiva a loro modo di pnsiero è riferita principalmente ai colleghi in servizio ma prossimi alla pensione. Grazie per le dritte.airone7388 ha scritto: ↑lun nov 07, 2022 3:10 pm Si Nonno Alberto, i punti 2 e 3 sono chiarissimi, il problema che mi hanno posto è "l'oggetto" della direttiva militare che parla di istanza di riconiscimento della dipendenza di causa di servizio e/o ascrivibilità tabellare finalizzata anche al presupposto per la futura ppo... insomma caro Nonno Alberto mi viene posto il dubbio che io ho gia la causa di servizio riconosciuta e ascritta a tabella per cui mi dicono a che titolo ti inviamo in cmo se già l'ascrivibilità ce l'hai?
Forse non riesco a spiegarmi, la domanda da fare è ascrizione all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio,in considerazione delle cause di servizio già riconosciute e ascritte a :
Certo che si, fai presente la circolare in questione, in questo modo avrai una indicazione esaustiva.
Hai copia della circolare? [/i][/b]
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA