Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)

Feed - CARABINIERI

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Apro con un GRAZIE a giancar74, che con il suo contributo mi ha permesso di elaborare un modulo per inoltrare la Richiesta di :

accertamenti medico-legali per Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO).

Siete già ha conoscenza del mio costante invito a coloro che presentano domande di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, anche nella richiesta di ascrizione ai fini di ppo.

Bene, ora oltre che ad inserirlo nelle nuove domande, coloro che sono già titolari di causa di servizio riconosciuta dal comitato di verifica, indennizzata e ascritta a tabella A, possono avvalersi del modulo di richiesta allegato, questa procedura operata in costanza di servizio, permetterà una volta in pensione e dopo qualche mese di chiedere all'inps la PPO, con risparmio di attesa di alcuni anni.

Alberto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Re: Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)

Messaggio da airone7388 »

Grazie Nonno Alberto, ottimo modulo, ti chiedo questo vale pure con il modello C in sostituzione del decreto del Cvcs credo, mi confermi per favore? Altra cosa, quando nel modulo c'è scritto di indirizzarlo 'AL COMANDO DI..." ti riferisce al Dirigente del proprio ufficio di lavoro? Cioè nel mio caso che sono della P.di S. al posto de "Al Comando di..." devo inoltrarlo all'Ufficio del Personale della locale Questura di appartenenza? Grazie e buona giornata a tutti.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao,

airone7388 ha scritto: lun ott 10, 2022 1:05 pm Grazie Nonno Alberto, ottimo modulo, ti chiedo questo vale pure con il modello C

Per il modello ML /C, procedi con normale istanza di ascrizione a tabella e categoria, contestuale equo indennizzo e ascrivibilità tabellare finalizzata anche all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio.

Chiaramente sai già che dovrai ripetere gli accertamenti del caso e se con richiesta di equo dovrai trasmettere l'istanza entro 6 mesi dal l'accertamento sanitario o diagnostico.

in sostituzione del decreto del Cvcs credo, mi confermi per favore? Altra cosa, quando nel modulo c'è scritto di indirizzarlo

'AL COMANDO DI..." ti riferisce al Dirigente del proprio ufficio di lavoro? Cioè nel mio caso che sono della P.di S. al posto de "Al Comando di..." devo inoltrarlo all'Ufficio del Personale della locale Questura di appartenenza?

Esatto
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Perfetto, modificherò la parte ove tratta del Modello C quindi bypasso la parte del Cvcs. Caro Nonno Alberto il mio Modello C è stato ascritto a suo tempo alla 5cat A (con la 4cat mi volevano riformare ma per "paura" non conoscendo a suo tempo la norma abbassai la testa ed accettai la 5cat) e percepito lo speciale equo indennizzo per riforma parziale ma nel verbale bl/b che mi hanno dato dopo aver presentato istanza di una nuova cds nell'ultima pagina alla sezione EI/PPO hanno lasciato vuoto anche per le patologie cds giá ascritte alla 5cat. Quello che vorrei fare con tale modulo (se si può fare), con il tuo prezioso consiglio, è essere inviato in cmo per avere la definizione "a vita" nella sezione EI/PPO anche perchè sono patologie giudicate ingravescenti da strutture asl giá a suo tempo (anchilosi spalla). Grazie Nonno Alberto.
Fast
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fast »

Buonasera Nonno Alberto, chiedo per info anche se per me è ancora presto avendo solo 25 anni di servizio, io avendo già assegnata la a8 per una patologia oggetto anche di equiparato vittime del dovere sono a posto per quando sarà che andrò via per la PPO,giusto?non serve che faccio altro?puoi darmi conferma?
Grazie della disponibilità
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao airone,

Il modulo elaborato è una mera guida alla richiesta accertamenti medico-legali per Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio.

Inoltre, le Indicazioni procedurali sono già note alle Commissioni Mediche Ospedaliere.

Per cui il tuo modello C già ascritto alla 5°
Cat/tab A, può essere oggetto della valutazione in premessa.

airone7388 ha scritto: lun ott 10, 2022 5:00 pm Perfetto, modificherò la parte ove tratta del Modello C quindi bypasso la parte del Cvcs. Caro Nonno Alberto il mio Modello C è stato ascritto a suo tempo alla 5cat A (con la 4cat mi volevano riformare ma per "paura" non conoscendo a suo tempo la norma abbassai la testa ed accettai la 5cat) e percepito lo speciale equo indennizzo per riforma parziale ma nel verbale bl/b che mi hanno dato dopo aver presentato istanza di una nuova cds nell'ultima pagina alla sezione EI/PPO hanno lasciato vuoto anche per le patologie cds giá ascritte alla 5cat.

Quello che vorrei fare con tale modulo (se si può fare), con il tuo prezioso consiglio, è essere inviato in cmo per avere la definizione "a vita" nella sezione EI/PPO anche perchè sono patologie giudicate ingravescenti da strutture asl giá a suo tempo (anchilosi spalla).

Certo che si, adatta alle tue esigenze il modulo e inoltra la richiesta.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao,
Fast ha scritto: lun ott 10, 2022 5:17 pm Buonasera Nonno Alberto, chiedo per info anche se per me è ancora presto avendo solo 25 anni di servizio, io avendo già assegnata la a8 per una patologia oggetto anche di equiparato vittime del dovere sono a posto per quando sarà che andrò via per la PPO,giusto?non serve che faccio altro?puoi darmi conferma?
Grazie della disponibilità

Il riconoscimento della causa di servizio finalizzata all'equo indennizzo è cosa diversa dal riconoscimento della pensione privilegiata ordinaria.

Per avere diritto alla PPO una volta in pensione occorre presentare la domanda presso un patronato, ora colui che è già titolare di una tabella A e indennizzata verrà rivalutato nella patologia.

Ciò, non avviene per coloro ai quali la cmo ha gia provveduto alla ascrizione nella sezione EI/PP.

Motivo questo della domanda che può essere fatta quando lo si riterrà opportuno, ma rimane sempre un vantaggio farla in costanza di servizio.

Una piccola considerazione, pensiamo al collega che per motivi vari subisce un destituzione, con una ppo già assegnata potrà contare subito su una piccola pensione ( molto dipende dalla categoria) senza, dovrà aspettare le tempistiche di qualche anno.

Per cui a te la valutazione di quando fare la richiesta.

Fast
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fast »

Grazie Nonno Alberto, la mia patologia ascritta alla a8 non è suscettibile di miglioramento trattandosi di in asportazione di un organo, mi dice per favore quale documento dovrei controllare per essere sicuro che la cmo quando mi ha assegnato la categoria non mi ha messo anche ai fini della ppo?perche’ ricordo che all’epoca nella domanda di riconoscimento l’ufficio personale menzionava ai fini del riconoscimento dell’equo inde… e pensione privilegiata…
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Fast ha scritto: lun ott 10, 2022 6:30 pm Grazie Nonno Alberto, la mia patologia ascritta alla a8 non è suscettibile di miglioramento trattandosi di in asportazione di un organo, mi dice per favore quale documento dovrei controllare per essere sicuro che la cmo quando mi ha assegnato la categoria non mi ha messo anche ai fini della ppo?perche’ ricordo che all’epoca nella domanda di riconoscimento l’ufficio personale menzionava ai fini del riconoscimento dell’equo inde… e pensione privilegiata…

Ciao fast,
[/i]
Devi guardare nel verbale della CMO nella sezione EI/PP se l'8° cat. risulta ascritta ai fini della privilegiata e ci sia scritto "no suscettibile a miglioramento" o " a vita".
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

giancar74 ha scritto: lun ott 10, 2022 6:06 pm
nonno Alberto ha scritto: lun ott 10, 2022 10:21 am Ciao,

Apro con un GRAZIE a giancar74, che con il suo contributo mi ha permesso di elaborare un modulo per inoltrare la Richiesta di :

accertamenti medico-legali per Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO).

Siete già ha conoscenza del mio costante invito a coloro che presentano domande di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, anche nella richiesta di ascrizione ai fini di ppo.

Bene, ora oltre che ad inserirlo nelle nuove domande, coloro che sono già titolari di causa di servizio riconosciuta dal comitato di verifica, indennizzata e ascritta a tabella A, possono avvalersi del modulo di richiesta allegato, questa procedura operata in costanza di servizio, permetterà una volta in pensione e dopo qualche mese di chiedere all'inps la PPO, con risparmio di attesa di alcuni anni.

Alberto

Non c'era bisogno, ce lo siamo detti ieri.. uniti si vince

Era doveroso darti merito

👋👋
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

marci64 ha scritto: lun ott 10, 2022 3:14 pm
nonno Alberto ha scritto: lun ott 10, 2022 10:21 am Ciao,

Alberto

Ciao Marcello,

Grazie mille Nonno Alberto per la tua disponibilità,
ci siamo già sentiti in passato anche in pm e mi hai dato ottimi consigli e fatto scoprire dell'esistenza della lettera dell' Ispettorato, purtroppo per me a cose fate.....cmq ti chiedo cortesemente se mi puoi dare qualche indicazione su come proseguire la mia pratica, sarò in pensione (riserva)

a fine anno, sono stato alla CMO e mi hanno riconosciuto una tabella A7, la mia pratica è in lavorazione al CVCS quindi sicuramente riceverò l'esito il prossimo anno, cosa dovrò fare?

Intanto, se hai lo spid controlla nel sito del Comitato di verifica se la pratica è stata già deliberata ( ti ho allegato la circolare e come accedere)

1 a gennaio presentare domanda di PPO all'inps,

Allora, la puoi presentare allegando il verbale della CMO, però dovrai comunicare che la pratica di riconoscimento è in attesa di essere deliberata dal comitato di verifica.

Ma..... intanto verifica nel sito del comitato se c'è traccia ed è stata già deliberata.

2 successivamente, se esito CVCS è ok, ( certo che si :lol: )
presentare domanda utilizzando un modulo simile a quello da te postato per essere sottoposto a nuova visita alla CMO?

No, non c'è bisogno di fare l'istanza indicata nel modulo, presenterai presso un patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria, allegando copia decreto di riconoscimento, successivamente l'inps ti invierà a visita in cmo per la rivalutazione della infermità.

3 la mia pratica dovrà andare nuovamente al CVCS?

NO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Buongiorno, ovviamente ringraziando Nonno Alberto ringrazio per il prezioso contributo il collega Giancar74 a cui si faceva riferimento ad inizio post da cui è partita l'iniziativa della preparazione del modulo certamente di grande utilità per tantissimi colleghi. Spero che i colleghi possano pubblicare la lettera dell'Ispettorato Generale della Sanità Militare (o metterme lo stralcio) menzionato nell'allegato file in questione, chiedendo pure se va compilata la parte relativa al domicilio. Ringraziando auguro a tutti serena giornata.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

airone7388 ha scritto: mar ott 11, 2022 7:05 am Buongiorno, ovviamente ringraziando Nonno Alberto ringrazio per il prezioso contributo il collega Giancar74 a cui si faceva riferimento ad inizio post da cui è partita l'iniziativa della preparazione del modulo certamente di grande utilità per tantissimi colleghi.

Spero che i colleghi possano pubblicare la lettera dell'Ispettorato Generale della Sanità Militare (o metterme lo stralcio) menzionato nell'allegato file in questione,

Eccolo in allegato, non mi dai tregua :lol: :lol: :lol:

chiedendo pure se va compilata la parte relativa al domicilio.

Come già detto, il modulo va adattato secondo esigenze, cambiando l'intestazione ente destinatario ecc... ecc....

Inoltre, la parte dichiarazione domicilio eletto può essere tranquillamente omesso, poiché utilizzato in altri reparti militari per esigenze del loro ufficio.

Mi sovviene NavySeals, quando dice :
Te la faccio semplice
:lol: :lol:

Quindi, ciò che conta è :

Oggetto :

Richiesta accertamenti medico-legali per Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO).

il riferimento :

in conformità a quanto disposto dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare con lettera a prot. n. M_D SSMD REG2020 0173664 in data 12.11.2020.

La richiesta :

di essere sottoposto ad accertamenti sanitari, presso la competente C.M.O , finalizzati alla “verifica del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO)” ai sensi del DPR 1092/1973, con la relativa ascrizione tabellare nell’apposito riquadro del modello BL/B per le infermità di seguito elencate (descrivere le infermità singolarmente):

E gli allegati del caso.

airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Caro Nonno Alberto apriti un Caf/Patronato e mi avrai cliente affezionato :wink: , e a parte la "rima baciata" ti ringrazio e ti abbraccio :lol:
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

airone7388 ha scritto: mar ott 11, 2022 2:56 pm Caro Nonno Alberto apriti un Caf/Patronato e mi avrai cliente affezionato :wink: , e a parte la "rima baciata" ti ringrazio e ti abbraccio :lol:
👋👋😜
Rispondi