13° mensilità

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Belva
Sostenitore
Sostenitore

13° mensilità

Messaggio da Belva »

Buonasera al gruppo...... Sono in aspettativa dal 23 Aprile scorso, la tredicesima quest'anno mi spetta per intero, o soltanto i primi quattro mesi fino ad Aprile per intenderci..... Grazie anticipatamente....

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: 13° mensilità

Messaggio da nonno Alberto »

Belva ha scritto: gio ago 25, 2022 6:04 pm Buonasera al gruppo...... Sono in aspettativa dal 23 Aprile scorso, la tredicesima quest'anno mi spetta per intero, o soltanto i primi quattro mesi fino ad Aprile per intenderci..... Grazie anticipatamente....
Se non sei in decurtazione stipendiale è piena come lo stipendio
Belva
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Belva »

Negativo nonno Alberto.... Fino ad aprile prossimo sono a stipendio pieno.... e speriamo sinceramente che la CMV mi convochi il più presto possibile, vorrei transitare prima di quella data.... Cmq grazie infinite per la vostra disponibilità e competenza.....
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Belva ha scritto: gio ago 25, 2022 7:48 pm Negativo nonno Alberto.... Fino ad aprile prossimo sono a stipendio pieno.... e speriamo sinceramente che la CMV mi convochi il più presto possibile, vorrei transitare prima di quella data.... Cmq grazie infinite per la vostra disponibilità e competenza.....

Il 27 luglio ho scritto e dettagliato le varie dinamiche e ti ho fatto una richiesta, ma........
Belva
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Belva »

Ti riferisci alla domanda per la causa di servizio.... In modo che non vada a decurtazione ...?????
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Belva ha scritto: gio ago 25, 2022 10:58 pm Ti riferisci alla domanda per la causa di servizio.... In modo che non vada a decurtazione ...?????
Ecco il testo

Ciao,

Be'...vista la situazione contributiva e la quasi certezza di una futura richiesta di transito nei ruoli civili, sarebbe opportuno procedere quanto prima alla richiesta di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo se la certificazione non ha più di 6 mesi.

Inoltre, nella domanda di riconoscimento, visto il futuro transito sara bene integrarla, altresì con la richiesta di ascrivibilità tabellare finalizzata all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria.

Non solo, ma è opportuno presentare tutte le domande di riconoscimento causa di servizio possibili le cui patologie possono ricondursi a fatti di servizio, poiché una volta transitato non potrai presentare più alcuna domanda.

In sede di riforma ti verrà consegnato il modulo per il transito, comunque ne ho già allegati diversi nel tempo.

Devi tenere conto che se il provvedimento di riforma arriva dopo il 12 ° mese resterai per ulteriori 5 mesi in attesa di transito a stipendio decurtato del 50% o Zero qualora superi il 18 ° mese.

Ultima osservazione, tieni conto che hai ha disposizione nel quinquennio mobile 730 giorni o 731 se anno bisestile, per cui occhio, se non già fatto chiedi al Nucleo Comando qual'e la situazione aggiornata del quinquennio mobile.

Sono certo che risolverai tutto prima, ma sai com'è........avere due informazioni in più è sempre meglio
Belva
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Belva »

Ho riflettuto su quello che dici, ma purtroppo non è causa di servizio è non ne possiedo altre in corso d'opera, per cui che senso ha presentarla....???? Si è vero non vai in decurtazione ma se non ti viene riconosciuta quello che prendi lo devi restituire... o mi sbaglio....
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da airone7388 »

Buon pomeriggio, quello che ti ha indicato l'esperto e caro Nonno Alberto è un consiglio molto intelligente, presentando istanza di cds prima del 12 mese di aspettativa continua eviterai che se si attiva la procedura di transito (entro i 150 giorni in teoria....) in questi 5 e più mesi percepirai lo stipendio per intero, invece se non presenti istanza di cds e si attiva sempre l'iter di transito in questi mesi avrai metá stipendio o addirittura zero se l'aspettativa supera i 18 mesi continuativi. Insomma se è vero che se non riconoscono la cds va riconsegnato lo stipendio (o mezzo) è pure vero che nel frattempo hai un "paracadute econimico", seppoi non ha questi problemi allora è un altro discorso... un salutone a Nonno Alberto, Mauri64 e Sasabi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Airone,
un Caro saluto anche a Te.
Gius81
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gius81 »

Buon pomeriggio,

"Presentando istanza di cds prima del 12 mese di aspettativa continua eviterai che se si attiva la procedura di transito (entro i 150 giorni in teoria....) in questi 5 e più mesi percepirai lo stipendio per intero, invece se non presenti istanza di cds e si attiva sempre l'iter di transito in questi avrai metà stipendio o addirittura zero se l'aspettativa supera i 18 mesi continuativi".

Airone7388, se si viene riformati prima del 12 mese di aspettativa continua, attivando la procedura di transito, si prenderà lo stipendio per intero fino alla firma del contratto nei ruoli civili, anche senza presentare istanza di cds.
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Gius81, bella domanda caro collega, io credo che si percepisca lo stipendio per intero se riformato prima dei 12 mesi perchè fa fede la data di riforma (o della istanza di transito, questo non lo so..) e in quella data lo stipendio percepito era intero. Attendi l'intervento degli esperti Mauri64 Nonno Alberto e Sasabi/Louis65 ma se ci sono colleghi che hanno avuto questa esperinza saremmo lieti di conoscerla. Buona serata a tutti.
Belva
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Belva »

In tutta sincerità non ho mai minimamente pensato che il suggerimento di nonno Alberto non fosse intelligente, ho semplicemente detto che riflettendo a me non conviene presentare la cds per non andare in decurtazione stipendio o addirittura a zero totale, per poi restituire il tutto visto che non rientra nelle cds, del resto detto sinceramente ho altre entrate e credo che qualcuno lo abbia scritto, le casistiche sono sempre soggettive.....ma è palese che farò il diavolo a quattro per concludere l'inedoinita, anche per avere continuità dal punto di vista contributivo, che sinceramente è quello che più mi preme......
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Ovviamente quel consiglio intelligente è dispensato dal caro Nonno Alberto centinaia di volte su questo forum a innumerevoli interventi di altrettanto colleghi che chiedono informazioni (basta cercare nel forum la solita minestra...) e quindi sono pienamente convinto che non mi riferivo a lei che non apprezzava appieno l'intervento di Nonno Alberto, anzi per sottolineare che c'è tale possibilità e null'altro, buona serata a tutti.
Belva
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Belva »

Ma figurati airone era solo una sottolineatura che non è conveniente per me tutto qua...... anzi ti ripeto vorrei solo che fosse già tutto finito è sistemato in modo da iniziare questa nuova avventura è che dio c'è la mandi buona....
Rispondi