concorso pubblico impiego statale civile

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
balilor
Appena iscritto
Appena iscritto

concorso pubblico impiego statale civile

Messaggio da balilor »

buongiorno Avvocato, la mia domanda può sembrare semplice ma forse non lo è.
Sono un sottufficiale dell' aeronautica in servizio permanente con 21 anni di servizio. Da qualche anno non ho l' entusiasmo e la voglia di rimanere come militare fino alka pensione, quindi sto pensando di cambiare vita e di cercare un impiego civile.
-Posso partecipare ai concorsi per impiego civile di qualsiasi ente regione comune per qualsiasi mansione pubblicati sulla gazzetta ufficiale?
-in caso di idoneo vincitore del concorso devo chiedere io il congedo o avviene in automatico?
-Mi spetta il trattamento di Fine Servizio in caso di congedo volontario? oppure quando spetta?
grazie buon lavoro

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: concorso pubblico impiego statale civile

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

buongiorno. Le sue domande non sono affatto banali, anzi sono di interesse per tutti.
Innanzitutto, lei può certamente partecipare a qualsiasi concorso per il quale abbia i requisiti (quello dell'età massima è stato abolito per gran parte dei concorsi pubblici).
In caso di vittoria del concorso, deve chiedere lei di congedarsi, scrivendo per tramite gerarchico a Persomil. Senza il congedo sancito dal Ministero della difesa, infatti, non ci sarà il nulla osta necessario per intraprendere il nuovo lavoro.
Le spetta senz'altro il TFS.
In bocca al lupo per tutto. la vita ricomincia a qualsiasi età.
Avv. Giorgio Carta
Rispondi