Decreto riforma arrivato, ma senza istanza di pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
parsifal100
Sostenitore
Sostenitore

Decreto riforma arrivato, ma senza istanza di pensione

Messaggio da parsifal100 »

Stamane mi hanno notificato il decreto di riforma per fisica inabilità che parte in pratica dal giorno successivo al periodo max di aspettativa e cioè il 2 giugno. Mi hanno anche notificato il verbale di visita della CMO con le categorie che mi hanno assegnato per la cds (una tabella B e due 8°). C'è solo un problema: mi sono accorto che il CAF, per una dimenticanza di una dipendente, non ha inoltrato l'istanza di pensione da me sollecitata ad inizio giugno, il giorno dopo della visita alla CMO. Mi hanno assicurato che martedì inoltreranno immediatamente la domanda. Corro il rischio di rimanere in un periodo di buco senza lo stipendio, in attesa del primo rateo pensionistico, oppure posso risolvere diversamente?

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Decreto riforma arrivato, ma senza istanza di pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
attendi l'intervento dei colleghi esperti.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Rimanere uno/due/tre mesi senza stipendio nè pensione capita spesso, dipende più che altro dalla sede Inps. Buona nuova vita.
alpino1973

Messaggio da alpino1973 »

Ciao a tutti, vi ricorderete certamente di me 😉

A marzo non ho firmato il contratto di transito per ruoli civili e quindi fatto domanda di pensione.

Solo dopo diffida verso il centro amministrativo di F. A. nel mese di luglio visto che non si muoveva nulla, sono riuscito ad ottenere tutte le spettanze ossia le tre mensilità post riforma, cassa sottufficiali, primo rateo TFS ed ora sono ufficialmente in pensione con i ratei inps.

A detta del centro amministrativo, stavano attendendo il decreto di pensione da parte di persomil per sbloccare le spettanze, decreto ancora non attivato neanche dopo sollecitazione scritta senza risposta da parte del mio reparto.

Ma l'a domanda è... È PREVISTO UN DECRETO DA PARTE DI PERSOMIL PER CHI RIFORMATO DALLA CMO NON HA FIRMATO IN SEGUITO IL CONTRATTO?

E se SI con che tempistiche deve emettere tale atto ufficiale?

Grazie della risposta
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Paolo,
immagino che proceda tutto bene... Riguardo a quanto richiesto dovrai attendere la competenza degli esperti in materia.
parsifal100
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da parsifal100 »

alpino1973 ha scritto: gio ago 04, 2022 3:01 pm Ciao a tutti, vi ricorderete certamente di me 😉

A marzo non ho firmato il contratto di transito per ruoli civili e quindi fatto domanda di pensione.

Solo dopo diffida verso il centro amministrativo di F. A. nel mese di luglio visto che non si muoveva nulla, sono riuscito ad ottenere tutte le spettanze ossia le tre mensilità post riforma, cassa sottufficiali, primo rateo TFS ed ora sono ufficialmente in pensione con i ratei inps.

A detta del centro amministrativo, stavano attendendo il decreto di pensione da parte di persomil per sbloccare le spettanze, decreto ancora non attivato neanche dopo sollecitazione scritta senza risposta da parte del mio reparto.

Ma l'a domanda è... È PREVISTO UN DECRETO DA PARTE DI PERSOMIL PER CHI RIFORMATO DALLA CMO NON HA FIRMATO IN SEGUITO IL CONTRATTO?

E se SI con che tempistiche deve emettere tale atto ufficiale?

Grazie della risposta
Ma i ratei post riforna gli hai restituiti, vero?
Io per esempio sono stato riformato il 30 maggio e il giorno dopo ho presentato istanza di rinuncia ai ruoli civili. Il 15 luglio mi hanno notificato il decreto di dispensa per fisica inabilità. Ho ricevuto lo stipendio di giugno e luglio (quest'ultimo era gia in pagamento), ma non ricevero' più agosto e visto che la dispensa è con decorrenza 2 giugno, dovrò restituire le mensilità di giugno e luglio. Ovviamente quando mi arriverà il primo rateo pensionistico, riceverò a sua volta gli arretrati inps di giugno e luglio. Almeno cosi' mi è stato detto
alpino1973

Messaggio da alpino1973 »

Sono stato riformato ad Ottobre 2021, fatto istanza per i ruoli civili che poi dopo profonda riflessione non ho fitnato.
Nessuna restituzione in quanto non ho superato i 12 mesi di aspettativa malattia.

Mi hanno dato le tre mensilità post riforma.

Ma il quesito posto era se è previsto decreto di pensione di inabilità da parte di Persomil, e se SI quali sono i tempi.

Perche da marzo che ho rinunciato ai ruoli civili ma di tale decreto di cui mi si parla ancora nulla. E mi chiedo se è davvero previsto come atto formale per riformati che poi hanno rinunciato alla firma del contratto per il transito nel civile.
..
Rispondi