Conferire col Comandante di Legione CC accompagnato da avvocati

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Hopeness
Appena iscritto
Appena iscritto

Conferire col Comandante di Legione CC accompagnato da avvocati

Messaggio da Hopeness »

Egregio avvocato,
avrei necessità di conferire urgentemente con il Generale comandante della mia Legione Carabinieri.
In data 28.06 ho esperito istanza di strasferimento ex art 398 e 48 ore dopo il comandante di compagnia mi avvisava che stesse apponendo parere favorevole poiché io recentemente punito per x motivi.
Rimanevo sbigottito poiché prendevo atto essendo io mai stato punito e chè tantomeno non mi fosse mai stato aperto a mio carico alcun procedimento disciplinare prendevo atto che a livello conpagnia la mia persona fosse oggetto di calunnia e diffamazione.
Mi son rivolto ad avvocati penalisti e le chiedo, non essendomi ancora arrivato l' art 8 di apertura procedimento amministrativo l 241/90 posso chiedere di conferire con il comandante di legione per i motivo di servizio già descritti nella domanda e privati che ovviamente non posso menzionare e nel contempo è possibile scrivere che chiedo di essere accompagnato da legali di fiducia? Grazie

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Conferire col Comandante di Legione CC accompagnato da avvocati

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

piuttosto che chiedere il conferimento col generale (che potrebbe risultare inutile se ci sono procedimenti in corso), presenterei un'istanza di accesso per verificare a quali atti facciano riferimento i documenti da lei visionati. Resta inteso che non esiste la sanzione disciplinare occulta o in contumacia, quindi, se esistente, essa va necessariamente notificata all'interessato, peraltro a seguito di una contestazione parimenti notificata.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Hopeness
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Hopeness »

Mi spiego meglio Avvocato.
Non ho nessun procedimento nè passato nè in corso.
A seguito della mia domanda di trasferito presentata dopo 48 ore il Comandante di compagnia mal informato mi chiamava riferendomi che stesse mettendo parere favorevole per una vicenza di 3 anni prima specificando che io fossi stato anche punito dal suo predecessore.
Io invece non mi vidi mai aperto nemmeno alcun procedimento disciplinare ed anzi feci accesso agli atti per un esposto anonimo per il quale fui mobbizzatto per me poiché non volli modificare una cosa di carattere privato che nulla aveva a che vedere nè con il servizio. Chiesi al tempo che mi mostrassero esposto e mi aprissero procedimento disciplinare oppure anche prnale ma nulla venni solo sempre minacciato senza alcunché. Presi visione mediante accesso agli atti a seguito del cambio del comandante di compagnia.
La mia domanda è, essendo passati 3 anni, prendevo atto che il comandante di compagnia attuale fosse stato mal informato sul mio stato matricolare ecc... e direi anche abbastanza ingenuamente a sole 48 ore dalla moa istanza ex art 398 mi palesava la sua volontà di appormi parere negativa sulla base di calunnie e diffamazioni che io avevo ricevuto dall'esposto anonimo.
Chiedo quindi se posso chiedere di conferire col comandante di Legione accompagnato dai miei legali, perché è ormai palese che mala gestio della svala gerarchica passata oggi abbia instillato preconcetti non genuini. Ripeto ho copia di acvesso agli atti e tutta la documentazione. Non ho alcuna pendenza ed anzi ho un encomio solenne ed una pubblica benemerenza. Voglio solo conferire all'interno del procedimento amministrativo scaturito dalla mia domanda di trasferimento portando documenti ed atti al comandante della Legione e chiedere quindi di cambiare compagnia cc di lavoro.
Posso conferire con i miei avvocati essendo io leso penalmente con comandante di Legione?
Vorrei trovare una soluzione se possibile definitiva e ragionevole per non vedermi costretto a depositare atti, documenti e querele presso procura ordinaria, militere e TAR.
Grazie mille.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

la ringrazio tanto per la grande fiducia che lei dimostra di avere sulle mia capacità divinatorie, ma mi è assolutamente impossibile darle un suggerimento sul da farsi in una vicenda che non conosco affatto. Il mio suggerimento, in questi casi, è sempre quello di fare riferimento ad un legale che conosca il diritto militare e soprattutto le peculiari dinamiche dell'Arma.
Altro non posso dirle se non a rischio di darle un suggerimento per lei infine dannoso.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi