Riposi Legge non goduti. Monetizzazione?

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Ado62
Sostenitore
Sostenitore

Riposi Legge non goduti. Monetizzazione?

Messaggio da Ado62 »

Buongiorno a tutti, con decorrenza 5.7.22 sono stato posto in quiescenza per limiti di età.
Purtroppo a fine maggio mi sono infortunato (frattura tibia e rottura menisco) sul luogo di lavoro e non ho potuto fruire dei rimanenti 11 giorni di Lo del 2022 e di 2 Riposi Legge e per tale motivo ho presentato istanza di monetizzazione.
Da un paio di giorni mi chiedono di rifare l'istanza non indicando i RL in quanto per questi non è prevista la monetizzazione. Vi risulta?
Nelle circolari della guardia di finanza non si parla di RL ma navigando in rete ho letto che non vi sono differenze. Ora al di la del fatto che sono solo 2 giorni e che potrei rifare l'istanza (anche se non capisco perché non possono essere loro a rigettare e basta), hanno ragione loro?
Grazie

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riposi Legge non goduti. Monetizzazione?

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,
Ado62 ha scritto: sab lug 09, 2022 12:39 pm Buongiorno a tutti, con decorrenza 5.7.22 sono stato posto in quiescenza per limiti di età.

Purtroppo a fine maggio mi sono infortunato (frattura tibia e rottura menisco) sul luogo di lavoro

È giusto e corretto preoccuparsi della licenza non fruita, in merito alla speciale non viene pagata, però, porrei l'attenzione all'infortunio è stato fatto il modello ML/C ?

e non ho potuto fruire dei rimanenti 11 giorni di Lo del 2022 e di 2 Riposi Legge e per tale motivo ho presentato istanza di monetizzazione.
Da un paio di giorni mi chiedono di rifare l'istanza non indicando i RL in quanto per questi non è prevista la monetizzazione. Vi risulta?
Nelle circolari della guardia di finanza non si parla di RL ma navigando in rete ho letto che non vi sono differenze. Ora al di la del fatto che sono solo 2 giorni e che potrei rifare l'istanza (anche se non capisco perché non possono essere loro a rigettare e basta), hanno ragione loro?
Grazie
Ado62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ado62 »

Il modello C non è stato fatto perché l'infortunio è successo un giovedì, il venerdì ho fatto la Tac il cui esito mi è stato dato il lunedì. A quel punto ho inviato una mail al Comando e loro hanno immediatamente chiamato il Regionale i quali hanno risposto che ormai non ero nei tempi perché "entro i 5 giorni sarei dovuto essere stato visitato dall'ospedale militare" ed il quinto giorno sarebbe stato martedì, quindi tardi.
In ogni caso ho mandato avanti la richiesta di causa di servizio con tanto di relazione di servizio di chi stava con me. Seguirà le vie ordinarie, pazienza

Quindi i RL non vengono monetizzati? Su internet leggo di si in realtà
https://www.aranagenzia.it/orientamenti ... fc45b.html

Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ado62 ha scritto: sab lug 09, 2022 1:09 pm Il modello C non è stato fatto perché l'infortunio è successo un giovedì, il venerdì ho fatto la Tac il cui esito mi è stato dato il lunedì. A quel punto ho inviato una mail al Comando e loro hanno immediatamente chiamato il Regionale i quali hanno risposto che ormai non ero nei tempi perché "entro i 5 giorni sarei dovuto essere stato visitato dall'ospedale militare" ed il quinto giorno sarebbe stato martedì, quindi tardi.
In ogni caso

ho mandato avanti la richiesta di causa di servizio con tanto di relazione di servizio di chi stava con me.

Bene..... ma.......

Nella istanza di riconoscimento della dipendenza della causa di servizio oltre all'equo indennizzo hai chiesto anche l'ascrivibilità tabellare finalizzata all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio ?

Seguirà le vie ordinarie, pazienza

Quindi i RL non vengono monetizzati? Su internet leggo di si in realtà
https://www.aranagenzia.it/orientamenti ... fc45b.html

Se non risultano chiesti e negati per ragione di servizio, non verranno pagati, e sinceramente per due giorni non penso che valga la pena pensare ad un ricorso al Tar :lol:

Ado62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ado62 »

Bene..... ma.......

Nella istanza di riconoscimento della dipendenza della causa di servizio oltre all'equo indennizzo hai chiesto anche l'ascrivibilità tabellare finalizzata all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio ?

Ho appena controllato ed effettivamente chiedo il riconoscimento della dipendenza e l'equo indennizzo ma, nel modello che mi hanno passato, non si parla di ascrivibilità a tabella ... Io sono totalmente ignorante in materia e non ho badato a questa cosa. E adesso? So che è stata fatta partire già alcuni giorni fa
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Monetizzano solo la licenza ordinaria. In realtà qualcuno che ha fatto ricorso (risultati altalenanti) si è visto monetizzare anche le altre tipologie/permessi, ma va da sè che avendo tu solo due giorni...
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ado62 ha scritto: sab lug 09, 2022 5:27 pm Bene..... ma.......

Ho appena controllato ed effettivamente chiedo il riconoscimento della dipendenza e l'equo indennizzo ma, nel modello che mi hanno passato, non si parla di ascrivibilità a tabella ... Io sono totalmente ignorante in materia e non ho badato a questa cosa.

E adesso?

Nessun problema, quando verrai convocato a visita in cmo, chiederai se c'è la possibilità di valutarla anche ai fini della ppo.

Ciò riduce le tempistiche, poiché quando torna dal comitato è gia perfezionata e fai direttamente domanda di ppo, non sarà necessario tornare nuovamente a visita.

So che è stata fatta partire già alcuni giorni fa.

Questo è il motivo per cui raccomando sempre di fare attenzione alle lesioni traumatiche in servizio con con l'apertura immediata del modello ML /C, come nel tuo caso, la convocazione e l'ascrizione a tabella a e ppo avevi gia risolto :lol:
Ado62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ado62 »

Grazie per il consiglio ...
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ado62 ha scritto: sab lug 09, 2022 6:26 pm Grazie per il consiglio ...

👍👋👋
Rispondi