riscatto anni imbarco

Feed - MARINA

Rispondi
nuraghe

riscatto anni imbarco

Messaggio da nuraghe »

Buongiorno a tutti,avrei bisogno di aiuto per chiarire un dubbio. Prima del 1996 ho fatto circa 6 anni di imbarco maturando 1 anno e 8 mesi di figurativi, nel momento in cui mi si calcola la pensione questa maggiorazione mi viene calcolata gia' sulla pensione o devo riscattarli?

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: riscatto anni imbarco

Messaggio da mauri64 »

Ciao nuraghe,
Ai fini pensionistici gli anni figurativi vengono concessi in automatico per massimo 5 annualità, quelli maturati entro il 31 dicembre 1997 sono riconosciuti validi anche se superiori i cinque anni e, in tal caso, non sono ulteriormente aumentabili dal 1° gennaio 1998.
Se antecedenti al 01/01/1993 rientrano nel conteggio della 1^ quota di pensione (A).
Se realizzati tra il 01/01/1993 ed il 31/12/1995 rientrano nella 2^ quota (B).
In ambedue i casi servono ad incrementare l'assegno pensionistico (misura) e, per andare prima in quiescenza (diritto).

Ai fini della buonuscita invece i suddetti anni risultando figurativi le tasse non sono state versate, perciò, per aggiungerli al servizio effettivamente prestato è necessario riscattarli a pagamento.
nuraghe

Messaggio da nuraghe »

Grazie del chiarimento! Io pensavo che uscendo con 37 anni effettivi mi pagassero la pensione di 39 sommando anche quei 2 anni avuti dall'imbarco, invece da come penso di aver capito servono per aumentare la pensione ma non sono anni che si aggiungono e basta.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Nel tuo caso l'anno e 8 mesi riconosciuti prima del 1996 servono per avere un importo pensionistico maggiore del 4,073% (parte retributiva).
I calcoli dettagliati te li ha prodotti sasabl rilasciandoti le rispettive simulazioni.
Grazie a quel periodo, tu maturerai 38 anni e 8 mesi di contribuzione utile (37 anni effettivi di servizio + 1 anno e 8 mesi figurativi), tale anzianità contributiva ti permetterà di raggiungere prima i requisiti necessari per accedere in pensione.
Rispondi