Salve Avvocato, il mio quesito è il seguente:
Ho sempre sognato entrare nelle forze armate, ma mi sono sempre astenuto dal presentare domanda, poichè qualche amico mi ha sconsigliato vista la mia situazione fisica.
Non fidandomi al 100% dei consigli datomi, mi rivolgo ad un professionista in materia come lei, sperando che possa farmi chiarezza in merito.
La mia sitazuione clinica è la seguente:
Sono stato colpito da Linfoma di Hodgkin(è un tumore maligno che colpisce il sistema linfatico) nel 2006. Da due anni sono in remissione completa, ma posseggo l'invalidità civile al 100% (mi è stata assegnata fino al 2011) la quale però mi consente di poter lavorare, in quanto non ho imperfezioni fisiche e metaboliche, del resto qualsiasi analisi ematica che mi venga sottoposta da esito negativo e valori nella norma.
Oltre a questo problema sono stato sottoposo anni fa ad un intervento di capsuloplastica alla spalla. C'è da precisare però che si tratta di un intervento il quale non mi ha ridotto le funzionalità della spalla...riesco infatti ad effettuare una rotazione completa di 360°-
Beh mi rendo conto che la mia situazione non è delle felici, o quanto meno può sembrarla, ma se non per trascorsi penso che allo stato attuale possegga uno stato clinico abbastanza normale, pertanto le chiedo se posso avere qualche speranza nel presentare domanda di arruolamento per i vari corpi?
Nel ringraziarla anticipatamente per l'eventuale risposta le invio i miei più cari saluti!
limiti fisici per concorrere nelle forze armate
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Re: limiti fisici per concorrere nelle forze armate
Messaggio da giovanni magri »
Caro Lettore,
conosco molto bene il problema che la afflige, infatti seguo da tempo un militare che soffre analogo problema.-
So che è una malattia gravemente invalidante.-
Per tornare a noi, posso dirle, con rammarico che la stessa potrebbe essere un forte ostacolo al suo legittimo desiderio di rivestire una uniforme e servire con dignità la Patria.- Penso che Lei debba informarsi con un medico legale, che sia ben ferrato sulla tematica.- In caso positivo, faccia i passi dovuti per accedere.- In caso contrario porebbe accedere, alla categoria dei benefici ex legge 104/1992.-
con i migliori auguri ad ogni modo, per tutto.-
Giovanni Magrì
conosco molto bene il problema che la afflige, infatti seguo da tempo un militare che soffre analogo problema.-
So che è una malattia gravemente invalidante.-
Per tornare a noi, posso dirle, con rammarico che la stessa potrebbe essere un forte ostacolo al suo legittimo desiderio di rivestire una uniforme e servire con dignità la Patria.- Penso che Lei debba informarsi con un medico legale, che sia ben ferrato sulla tematica.- In caso positivo, faccia i passi dovuti per accedere.- In caso contrario porebbe accedere, alla categoria dei benefici ex legge 104/1992.-
con i migliori auguri ad ogni modo, per tutto.-
Giovanni Magrì
Re: limiti fisici per concorrere nelle forze armate
Messaggio da falco180 »
Grazie mille avvocato...grazie a Dio questo problema è stato risolto da due anni, ho fatto le cure dovute e quindi ora non mi affligge più, per questo chiedevo se debba ritenermi escluso per tutta la vita seppur il problema è stato risolto, o almeno per lo stato fra due anni quando mi scadrà l'invalidità civile.
Farò tesoro del suo consiglio sperando in positivo
Farò tesoro del suo consiglio sperando in positivo

Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA