CONTEGGI X LA PENSIONE

Feed - CARABINIERI

leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

CONTEGGI X LA PENSIONE

Messaggio da leonardo virdò »

Buongiorno a tutti.
Ho letto in diversi post che i conteggi della pensione variano a seconda del grado, anni di serv. sistema retributivo/contributivo, dagli straordinari ecc. ecc.
Volevo gentilmente sapere cosa influisce lo straordinario ai fini dei conteggi pensionistici.
grazie.

leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Re: CONTEGGI X LA PENSIONE

Possibile che nessuno degli iscritti è in grado di rispondere al quesito?? Eppure ne avete parlato tanto in diversi post.
Dove sono andati a finire i ragionieri, calcolatori ecc. :?: :?: :?: :?:
puma
Altruista
Altruista

Messaggio da puma »

Ciao Leonardo, io ti rispondo per salutarti, riguardo al tua richiesta non so darti risposta in quanto non ne capisco proprio nulla di conteggi o altre cose amministrative ciao e speriamo che altri ti rispondano
tuttiliberi

Messaggio da tuttiliberi »

C'è lino che è molto esperto sui conteggi , speriamo che tra poco scriverà qualcosa.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Grazie a Puma e tuttiliberi, scusate il mio sfogo ma non sò se anche voi avete letto i post di cui parlo.
Siccome nella mia carriera gli straordinari percepiti superavano lo stipendio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: , mi chiedevo se alla fine dei conteggi x la pensione ero io a dover restituire qualcosa allo stato. :evil: :evil:
Ciao ciao.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

leonardo virdò ha scritto:Grazie a Puma e tuttiliberi, scusate il mio sfogo ma non sò se anche voi avete letto i post di cui parlo.
Siccome nella mia carriera gli straordinari percepiti superavano lo stipendio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: , mi chiedevo se alla fine dei conteggi x la pensione ero io a dover restituire qualcosa allo stato. :evil: :evil:
Ciao ciao.

....Avrai un conquaglio fiscale a tuo carico con le vigenti disposizioni in materia IRPEF...........!!!! CIAO
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

gino59 ha scritto:
leonardo virdò ha scritto:Grazie a Puma e tuttiliberi, scusate il mio sfogo ma non sò se anche voi avete letto i post di cui parlo.
Ciao ciao.

....Avrai un conquaglio fiscale a tuo carico con le vigenti disposizioni in materia IRPEF...........!!!! CIAO

...STO'.....SCHERZANDO...!!!!! .-
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Ciao ciao.
Leonardo non volevo rispondere perche' reputo Tu sia uno degli ultimi fortunati che prendera' una pensione cosi' elevata e di certo non dovresti preoccuparti degli straordinari fatti, sinceramente mi dispiace che tu abbia scritto sui ragionieri ecc.

Tuttiliberi ti ringrazio,ma purtroppo non sono un esperto, diciamo che cerco di aiutare i colleghi come posso e leggendo come mai nella mia vita(pensa prima come stavo :lol: ) onde poter evitare quello che ho passato per la mia mancata conoscenza.
Devo dire che in questo sito vi sono delle persone veramente preparate ma purtroppo poco concedono agli altri.

Tornando al discorso, riepiloghiamo in breve cosa significhi andare in pensione con il sistema retributivo, la suddivisione e' tra due quote A e B.
Il calcolo è, ripartito in quote in relazione all'anzianita' maturata al 31/12/1992 ( quota A) e dal 01/01/1993 alla data della cessazione dal servizio (quota B).
Inoltre dal 01/01/1995 l'indennita' integrativa speciale (IIS) entra a far parte della retribuzione pensionabile.
Mentre dall'01/01/1996 vien ampliata la base pensionabile ed assogettato a contribuzione tutto cio' che il lavoratore riceve dal datore di lavoro,il cosidetto trattamento accessorio=STRAORDINARIO; ecc.(vedasi circolare INPDAP nr.51 del 22/05/2002).
Un saluto a tutti.
Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
leo62
Riferimento
Riferimento

Messaggio da leo62 »

Risposta al quesito di Leonardo Virdò.
Gli straordinari e non solo anche altre indennità quali le presenze, i festivi, i notturni il premio produzione sono molto importanti al fine del calcolo della base pensionabile, infati detti emolumenti a partire dal 01.01.1996 , contribuiscono a formare la base pensionabile per la parte in eccedenza al 18% figurativo che gia viene calcolata in base alla R.I.A e allo stipendio parameto con esclusione della parte dell I.I.S e in aggiunta a tale base .
Per farti capire quanto sia importante economicamente ti faccio un esempio io e un mio collega con la stessa anzianità di servizio, arruolatti nello stesso periodo lui fortuna sua a sempre fatto tanto straordinario io ho avuto la possibilità di farne poco, ebbene siamo andati in pensione a 15 giorni di distanza uno dall'alto lui prende circa 200 Euro in più di pensione premetto che avevamo lo stesso grado le buste paga durante il servizio per quanto riguarda le voci stipendiali erano identiche . ma erano diverse le indennità accessorie sopratuto lo straordinario e il premio produzione
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Rispondo a Lino.
Innanzitutto ti ringrazio per aver risposto al quesito, e ti prego di non prendertela se ho scritto ragionieri/calcolatori ecc. considerala pure una battuta, ma non era ssolutamente mirata a sottovalutare le capacità tecnico/professionali dei colleghi i quali, come te Lino, mettete a disposizione di tutti gli iscritti, diversamente non avrebbe senso rivolgere quesiti in un forum sapendo a priori di ricevere informazioni sbagliate.

Quindi Lino per quanto riguarda la pensione devo preoccuparmi...... :( :( :( ..potrebbero sequestrarmi...caspita :lol: :lol: :lol:
Un abbraccio.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

leo62 ha scritto:Risposta al quesito di Leonardo Virdò.
Gli straordinari e non solo anche altre indennità quali le presenze, i festivi, i notturni il premio produzione sono molto importanti al fine del calcolo della base pensionabile, infati detti emolumenti a partire dal 01.01.1996 , contribuiscono a formare la base pensionabile per la parte in eccedenza al 18% figurativo che gia viene calcolata in base alla R.I.A e allo stipendio parameto con esclusione della parte dell I.I.S e in aggiunta a tale base .
Per farti capire quanto sia importante economicamente ti faccio un esempio io e un mio collega con la stessa anzianità di servizio, arruolatti nello stesso periodo lui fortuna sua a sempre fatto tanto straordinario io ho avuto la possibilità di farne poco, ebbene siamo andati in pensione a 15 giorni di distanza uno dall'alto lui prende circa 200 Euro in più di pensione premetto che avevamo lo stesso grado le buste paga durante il servizio per quanto riguarda le voci stipendiali erano identiche . ma erano diverse le indennità accessorie sopratuto lo straordinario e il premio produzione
Grazie anche a te leo62, potrei chiamarmi anch'io leo62 ma va bene cosi, sei stato più che chiaro, direi CHIARISSIMO.
Ciao ciao.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

gino59 ha scritto:
gino59 ha scritto:
Ciao ciao.

...STO'.....SCHERZANDO...!!!!! .-

Gino, ma che sarà mai questa IRPEF :?: :?: Non è che per caso sta per...........IPERTENSIONE RISCHIOSA PER EFFETTIVA FATICA :?: :?: :?: :lol: :lol: :lol:
puma
Altruista
Altruista

Messaggio da puma »

Leonardo se fossi in te, ritornerei in servizio ciao .
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

puma ha scritto:Leonardo se fossi in te, ritornerei in servizio ciao .

..........Sei ancora in tempo........!!! ciao
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Puma e Gino, sicuramente vi và di scherzare come gli amici che da un anno mi vedono girovagare come uno zingaro. Comunque vi confesso che mi mancano le grida provenienti dagli uffici, lo sparlare dei colleghi, i malcontenti, i cicchetti, i paraculo, gli invidiosi..... e chi ne ha più ne metta. :evil: :evil:
Intanto si avvicina il 18 aprile e speriamo che sia il giorno della tanto aspettata R.....A, dopodichè la mattina vado a passeggiare così il pomeriggio sono libero e senza impegni. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Un abbraccio a voi 2 e a tutti quelli che la pensano allo stesso modo...... e con tanto di rispetto per chi la pensava e pensa diversamente.
Ciao.
Rispondi