domanda sulla differenza di importo di pensione

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Marigato66
Sostenitore
Sostenitore

domanda sulla differenza di importo di pensione

Messaggio da Marigato66 »

Buongiorno, volevo solo una informazione sulla differenza di importo pensionabile tra andare in pensione con, per esempio, 31 di servizio e 5 di abbuono senza dipendenza da causa di servizio e andare con dipendenza da causa di servizio. Cambia qualcosa o l'importo è sempre lo stesso?
Invece, se mi propongono di passare ai ruoli civili, posso rifiutare e andare in pensione o sono obbligato?
Grazie in anticipo
Saluti Mario

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: domanda sulla differenza di importo di pensione

Messaggio da mauri64 »

Salve Mario,
per informazioni in merito ai quesiti posti, dovrai attendere la competenza degli esperti in materia.

Saluti
Marigato66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Marigato66 »

Grazie attenderò la risposta.
Saluti
leo62
Riferimento
Riferimento

Messaggio da leo62 »

Marigato66 ha scritto: gio mar 10, 2022 4:17 pm Buongiorno, volevo solo una informazione sulla differenza di importo pensionabile tra andare in pensione con, per esempio, 31 di servizio e 5 di abbuono senza dipendenza da causa di servizio e andare con dipendenza da causa di servizio. Cambia qualcosa o l'importo è sempre lo stesso?
Invece, se mi propongono di passare ai ruoli civili, posso rifiutare e andare in pensione o sono obbligato?
Grazie in anticipo
Saluti Mario
In caso di riforma nessuno può obbligarti a passare ai ruoli civili dipende da cosa fuori fare te. Se opti per la pensione, entro 30 giorni dalla riforma devi fare istanza di rinuncia ai ruoli civili. Se vieni riformato avendo già una causa di servizio riconosciuta la tua pensione sarà maggiorata del 10%
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao Mario,

La domanda, era da fare a mauri64, e cioè quando posso andare in pensione con gli attuali anni di servizio ?

Ti allego una sua risposta

Ad oggi per andare in quiescenza, sono necessarie le seguenti condizioni:

1) 41 anni contributivi utili indipendentemente dall'età anagrafica + 15 mesi di finestra mobile;

2) 35 anni contributivi utili ed almeno 58 anni di età + 12 mesi di finestra mobile;

3) 60 anni (limite ordinamentale di età) ed almeno 35 anni contributivi utili.

Marigato66 ha scritto: gio mar 10, 2022 4:17 pm Buongiorno, volevo solo una informazione sulla differenza di importo pensionabile tra andare in pensione con, per esempio, 31 di servizio e 5 di abbuono senza dipendenza da causa di servizio e andare con dipendenza da causa di servizio.

Alla domanda di andare in pensione con 31 anni ( il che significa uscire con riforma) , va chiesta una proiezione pensionistica senza e con causa di servizio, e se sono presenti degli acciacchi è il caso di iniziare a fare domanda di riconoscimento e contestuale equo indennizzo.

Cambia qualcosa o l'importo è sempre lo stesso?

Per i tuoi anni di servizio il beneficio di una eventuale ppo dalla 8 alla 7° sarebbe del +10% lordo sulla futura pensione,tranne che la gravità della patologia preveda una categoria in tab A inferiore e allora l'importo va elaborato in percentualistica.

Il transito nei ruoli civili è sempre facoltativo, da accettare con domanda entro 30 giorni dalla riforma.

Se per ragioni economiche ritieni più vantaggioso il transito potrai farlo maturando la giusta anzianità di servizio e andare in pensione.

Oppure, presentare la domanda di transito e rinunciare prima della firma del contratto.

Alberto
Rispondi