VFP4 in rafferma nel 2011, spetta l'deguamento stipendiale?

Feed - ESERCITO

michele.ruggio

VFP4 in rafferma nel 2011, spetta l'deguamento stipendiale?

Messaggio da michele.ruggio »

Come da oggetto, sono un vfp4 della prima immissione 2007 e dovrei passare in rafferma biennale e acquisire il grado di 1° caporale maggiore il 27 marzo. Ciç ha comportato per le precedenti immissioni passate in rafferma nel 2010 un adeguamento economico dalla paga giornaliera da vfp4 attuale al parametro stipendiale da primo caporale maggiore in servizio permanente proprio perché il vfp4 raffermato è assimilato (amministrativamente) a un 1° CM VSP
Amministrativamente parlando c'è un effettivo cambiamento di status.
Ora vorrei sapere se questo tipo di adeguamento economico è colpito anch'esso dalla manovra finanziaria entrata in vigore dal 1° gennaio oppure è un caso che prescinde da essa proprio perché riguarda una variazione di status.

Spero in un chiarimento anche perché l'ufficio amministrativo del mio comando ha congelato le pratiche di avanzamento in attesa di una risposta da Roma che tarda ad arrivare.

Cordialmente.

michele.ruggio

Re: VFP4 in rafferma nel 2011, spetta l'deguamento stipendiale?

Messaggio da michele.ruggio »

Ci sono novita? Spero che qualcuno mi sappia rispondere...
redfalco
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da redfalco »

Quello che hai detto gabryx86 è giustissimo, ma mi potresti spiegare come mai alcune caserme ai "nostri" pari corso stanno dando lo stipendio da 1°C.le Magg. VSP? ho chiamato un amico che è alla MACAO e mi ha mandato un fax del messaggio di rafferma in cui si SPECIFICA che il personale transitato in RAFFERMA del nostro blocco per il D.Lgs._15-3-2010_n._66_Codice_ordinamento_militare gli deve essere ATTRIBUITO la paga Del 1°C.le Magg. Vsp.
Mi chiedo come mai alcuni lo fanno ed alcuni non lo fanno... In ogni caso come rientro in caserma ne parlo con la mia Amministrazione che per adesso fà orecchie da Mercante....QUANDO DEVONO PRENDERE fanno in 2 secondi, ma quando devono dare la COSA VA PER LE LUNGHISSIME....buona giornata e vi terrò aggiornato....
gabryx86
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da gabryx86 »

lo so che alcune caserme stanno pagando ma le amministrazioni che non pagano ad esempio la mia dice che il discorso su di noi non è chiaro e piuttosto di pagare per poi dover riprendersi i soldi preferiscono aspettare. è una cosa assurda perchè o pagano tutti o non paga nessuno! come faccio a leggere quel documento che hai messo?
gabryx86
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da gabryx86 »

anzi più che la legge vorrei vedere il fax! riesci a postarlo in qualche modo?
redfalco
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da redfalco »

collega mercoledì mattina faccio una scansione e lo metto qui togliendo qualche piccola cosa...dovremmo noi anche vedere se nel nostro messaggio di rafferma sia specificata la stessa cosa.. la mia amministrazione invece mi cita la legge 122 che nn sarebbe altro che la finanziaria che blocca tutto ma se chiedi altre info nn ti danno retta...io mercoledì con questa carta ci vado e vediamo che succede... il file l'ho scaricato da internet e nella pagina 799 (ne ha più di 1000) specifica che noi i soldi li dobbiamo prendere...se nn lo trovi avvisami che te lo linko....buona notte
gabryx86
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da gabryx86 »

ti ringrazio...allora la legge l'ho trovata anche io e dopo un'ardua ricerca ho trovato anche io l'articolo:art: 1791 pag 830:"Ai volontari in ferma prefissata quadriennale in rafferma biennale sono attribuiti il parametro stipendiale e gli assegni a carattere fisso e continuativo spettanti al grado iniziale dei volontari in
servizio permanente. Dalla data di attribuzione del predetto trattamento economico cessa la corresponsione dell'indennita' prevista dall'articolo 1792, comma 1."
xò visto che la ridisegnazione del codice militare è uscita a maggio 2010 e la legge finanziaria dopo credo che possa bloccarla..L'unica cosa appunto è vedere questo messaggio nella rafferma di questo ragazzo quindi se ci riesci a postare quel documento sei un mago ;-).
cmq grazie per l'impegno collega.
a presto!
redfalco
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da redfalco »

L'impegno è di tutti e se anche, di tutto il nostro blocco, siamo solamente in 3 IO ANDRò avanti poichè mi sento PRESO in giro....La legge finanziaria (legge 122) anche se più recente deve SPECIFICARE l'annullamento e sinceramente nn mi sembra che ci sia scritto (lettura eseguita da me, quindi persona non qualificata). Parlando anche con altre persone del Cobar ci dovrebbe essere anche un'altra legge o decreto del 2008 in cui specifica che LO "STATO" di raffermato non è LO STATO VFP4 e che quindi essendoci un cambio di stato questa legge nn può essere applicata....Se riesco a trovare anche quest'altra mercoledì porterò tutto alla mia amministrazione e vi farò sapere (alcuni Reggimenti hanno fatto richiesta di spiegazioni per questa situazione ad enti superiori, quindi chiedo a chiunque possa aiutarci di farlo)...
buona giornata a tutti
gabryx86
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da gabryx86 »

bravo anche la mia amministrazione mi ha detto ke sono in attesa di risposte da roma...speriamo bene..
romeangel

Messaggio da romeangel »

ho letto i post che avete scritto. La tua Amministrazione ti ha secondo me, giustamente citato la legge finanziaria 122 del 2010 che dal 1° Gennaio 2011 e fino al 31 Dicembre 2013 blocca qualsiasi progressione di carriera.
Alcune Amministazioni non hanno attuato il blocco, poichè alla finanziaria sopra citata, Persomil o la Direzione di Amministrazione, non ha fatto seguire Circolari applicative. Cmq la finanziaria e' legge dello stato e in quanto tale va applicata.
Nel tuo caso mi sembra che s tratti di una promozione, legata al cambio di status, ma sempre di promozione si tratta.
Anche con il DECRETO-LEGGE 26 marzo 2011 , n. 27 cosidetto ''unatantum'', non ci dovresti rientrare visto che Il fondo e’ destinato alla corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze armate, etcc , per gli anni 2011 2012 2013, e dovrebbe coprire gli assegni funzionali, e gli incrementi stipendiali parametrali non connessi a promozioni.
Mi auguro per te di sbagliarmi, Ciao
gabryx86
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da gabryx86 »

romangel il decreto una tantum cita anche questo caso:
"progressioni di carriera con riferimento alle promozioni con una decorrenza giuridica che va dal 1 gennaio 2011 al 31 gennaio 2011"
noi questa progressione con riferimento a promozioni l'abbiamo avuta il 27 marzo di quest'anno passando da cm a 1°cm! quindi penso parli di noi.
romeangel

Messaggio da romeangel »

il comma 3 art 1 legge 26 Marzo 2011 nr 27 cita testualmente..... ''Il fondo di cui al comma 1, come incrementato ai sensi del presente articolo, e' destinato alla corresponsione di assegni una
tantum al personale delle Forze armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, anche con riferimento al personale interessato alla corresponsione, per i medesimi anni,
dell'assegno funzionale, del trattamento economico superiore correlato all'anzianita' di servizio senza demerito, compresa quella nella qualifica o nel grado, degli incrementi stipendiali parametrali non connessi a promozioni, nonche' degli emolumenti corrispondenti
previsti per il personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco,
nonche' all'applicazione dell'articolo 9, commi 1 e 21, del
decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni,
dalla legge 30 luglio 2010, n. 122. Si applicano le disposizioni di
cui al secondo e terzo periodo del citato articolo 8, comma 11-bis,
del decreto-legge n. 78 del 2010''

Non mi sembra che il comma sopraenunciato parli di promozioni come nel tuo caso, ma solamente di un riconoscimento al trattamento economico superiore solo a chi pur transitando nel medesimo grado hanno acquisito una certa anzianita' di servizio senza demerito. Nella fattispecie rientrano i marescialli capo e i primi marescialli che dopo rispettivamente 10 e 8 anni acquisiscono un parametro superiore. Rientrano anche le cassi degli ufficiali omogenizzati. Ciao
gabryx86
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da gabryx86 »

misa ke ti sei perso un pezzo romangel!C'è anche quel pezzo ke ho detto io nelle vari casi indicati dal decreto! Me lo ha confermato anche il delegato cocer di roma ke si sta battendo per questa cosa!!!
romeangel

Messaggio da romeangel »

Dalle notizie emerse dal bollettino del Cocer ESERCITO si nota che oltre ad aver formulato un decreto che sancisse il pagamento adesso devono stipulare un’altro DCPM che faccia applicare il PAGAMENTO…
attendiamo.......CMQ L' UNA TANTUM che non avrà valore giuridico di indennità, quindi non sarà considerata nella base pensionabile (il personale avrà una pensione inferiore rispetto ai colleghi) ed un T.F.R. inferiore.

Per quanto riguarda il COCER che ha strizzato gli occhi al Governo che tra l’altro ha pensato di prorogare per ben due volte questo magnifico e sublime X° mandato (ultra scaduto da 2 anni!!!) ho una mia idea personale. Ciao
redfalco
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da redfalco »

Ragazzi scusate la lunga assenza ma la connessione non c'era e il responsabile del trattamento economico per il personale non in servizio permanente era in licenza. Come ho detto mi sono fatto mandare la lettera interna diramata dal "RAGGRUPPAMENTO LOGISTICO CENTRALE" di cui fà parte anche la MACAO dov'è c'è il riferimento della legge n.66 del 15 marzo (quella che ci attribuisce lo stipendio dei VSP) e sono andato a parlarci..La risposta è stata questa:" Guarda noi dalla brigata abbiamo ricevute direttive diverse e molto probabilmente i soldi che stanno dando in più saranno poi ripresi"; io allora gli ho chiesto come mai questa diversità tra Brigata e Brigata? lui mi ha risposto " NON SO CHE DIRTI, ma io applico quello che mi dice l'Ente superiore".
A questo punto non mi voglio arrendere e domani cercherò di contattare qualcuno del COCER e chiedere a chi mi posso rivolgere per questa QUESTIONE poichè non è possibile che la "LEGGE CAMBI DA BRIGATA A BRIGATA"...
Come sempre chiedo a chiunque possa aiutarci di farlo anche solo indicandoci la STRADA anche se RIPIDISSIMA....
romeangel la legge n.122 dice anche che quello percepito nel 2010 non deve variare nel trienno 2011-2013, allora come mai il 3° blocco vfp4 2006 che è passato a dicembre 2010 ed ha percepito per 11 mesi 900 euro nel trienno 2011-2013 percepirà 1200 per 36 mesi? Non varia QUELLO PRESO nel 2010?
Non so queste leggi come le fanno, ma almeno un po' di chiarezza in più non guasterebbe...
Buona Giornata a tutti...
Rispondi