Buonasera avvocato,
ho avuto il suo nominativo da un mio collega che mi ha parlato molto bene di lei, data la sua esperienza volevo chiederle un parere.
In data 16/03/2011 mi trovavo a Parigi sulla metropolitana io e la mia compagna, purtroppo mentre mi trovavo dentro il treno ho subito il furto del portafoglio con dentro il tesserino personale da Carabinieri che detenevo al suo interno. Il portafoglio rubato si trovava dentro il marsupio del tipo a tracolla ce tenevo chiuso con cerniera zippo e relativa patta richiusa, inoltre mettevo il marsupio nella parte anteriore della mia persona, comunque non è bastato purtroppo dato l'enorme numero di passeggeri presenti e i malfattori me l'hanno rubato con destrezza. Preciso che mi trovavo in tenuta ginica e non avevo tasche idonee per poter tenere all'interno degli indumenti il portafoglio con il relativo tesserino al suo interno,di conseguenza ho dovuto ripiegare con l'unico mezzo idoneo che era il marsupio.
Al rientro in Italia ho sporto la relativa denuncia di furto con destrezza all'interno della metropolinana della città di Parigi, il mio Comandante di Stazione mi ha detto che comprende il fatto che abbia usato la massima cura per proteggerlo ma purtroppo il Comandante di Compagnia probabilmente mi farà un rimprovero scritto, anche perchè il Generale Comandante della Regione ha detto di essere molto fiscali nei casi di furto o marrimento di tesserini e dare come minimo il rimproveo scritto.
Secondo lei è previsto e per forza attuabile il rimprovero scritto? Oppure dato che è un furto con destrezza non deve essere applicato tale provvedimento?
Le chiedo prechè nonostante possa sembrare una fesseria anche il rimprovero come punizione il problema che sorgeè che facendo un concorso interno nell'Arma l'anno che viene, partirei svantaggiato in quanto il rimprovero scritto comporta un punteggio negativo per partecipare.
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami e per la sua eventuale risposta.
Distinti saluti
FURTO TESSERINO CARABINIERI
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Re: FURTO TESSERINO CARABINIERI
Messaggio da Antonino Lombardo »
Alla fine mi hanno dato il rimprovero scritto..
Messaggio da tuttiliberi »
il rimprovero scritto non è affatto una fesseria in quanto essendo una sanzione disciplinare a tutti gli effetti ti comporterà due anni di totale blocco ai fini di eventuale interpellanze , istanze ecc ecc. invece il richiamo non ti comportavo nulla in quanto non andava registrato sul tuo foglio matricolare, insomma ti hanno dato la cosa peggiore come al solito, questi sono gli ufficiali dell' arma.....Antonino Lombardo ha scritto:Alla fine mi hanno dato il rimprovero scritto..
fai subito ricorso gerarchico e magari se l'esito sarà negativo tentare un ricorso amministrativo al TAR o attendere la cancellazione dopo 2 anni. auguri . ciao
Ci sarebbe una soluzione....chiedi che non ti venga trascritto a matricola...o che venga registrato dopo il concorso.Antonino Lombardo ha scritto:Alla fine mi hanno dato il rimprovero scritto..
Ciao
Re: R: FURTO TESSERINO CARABINIERI
Alcuni anni fa.. un collega nella compagnia di carpi perse I'll tesserino. Per evitare problemi fece denuncia di furto. Gli diedero 3 gg. Di semplice. Ne ho io 5 perche ho perso la chiave anti intrusione della caserma..chiave che non ho mai avuto! Tranquillo ora I'll soggetto con 3 gg. Sta al reparto operativo. Stai sereno che andra tutto bene. Crimor
crimor
crimor
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
il problema vero è che l'Amministrazione ha la più ampia discrezionalità nello stabilire se il suo comportamento sia stato negligente o meno.
Certo, ci si aspetterebbe un'uguale fermezza con comportamenti molto più gravi che, invece, passano inosservati.
Lei dimostri di aver adottato ogni cautela, ma, obbiettivamente, sarà difficile che l'Arma torni idnietro sui propri passi e dovrò aspettarsi l'eventuale giustizia - forse - dal TAR, ma non so se l'impresa valga la spesa (come ben sanno i suoi superiori).
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Certo, ci si aspetterebbe un'uguale fermezza con comportamenti molto più gravi che, invece, passano inosservati.
Lei dimostri di aver adottato ogni cautela, ma, obbiettivamente, sarà difficile che l'Arma torni idnietro sui propri passi e dovrò aspettarsi l'eventuale giustizia - forse - dal TAR, ma non so se l'impresa valga la spesa (come ben sanno i suoi superiori).
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA