Ulteriori informazioni su passaggio ruolo civile e cumulo ppo

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
axl83
Sostenitore
Sostenitore

Ulteriori informazioni su passaggio ruolo civile e cumulo ppo

Messaggio da axl83 »

Buon pomeriggio a tutti,
Sono un SM EI in attesa di visita presso CMO, essendo dovuta la mia assenza (circa 150 gg) all"aggravamento di una patologia già riconosciuta CDS cat A7.
Quando mi fu riconosciuta la CDS contestualmente venni riformato parzialmente ed idoneo al passaggio. Molto probabilmente ora dalla CMO verrò passato al ruolo civile.
Avendo "pochi" anni di servizio, 19, stavo pensando nel caso di passaggio a chiedere il cumulo con la ppo, avendo ancora tanti anni prima del pensionamento.
Non ho capito bene,come ho letto sul forum, che perderei gli anni già maturati così facendo.Inoltre vorrei chiedere se facendo la domanda di cumulo, essa viene riconosciuta in automatico o si deve tornare a visita come per la privilegiata.
Ultima domanda.Essendo possessore di 104 sulla mia persona, transitando mi verrebbero abbonati 1 anno ogni 5?
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano a capire meglio.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Ulteriori informazioni su passaggio ruolo civile e cumulo ppo

Messaggio da mauri64 »

Salve axl83,
in merito ai tuoi quesiti dovrai attendere la disponibilità e competenza degli esperti.
Al sottostante link hai fatto presente di avere riconosciuta una C.d.S. in cat. 8 tab. A.

invalidita-civile-34602#p246142

Saluti
axl83
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da axl83 »

Vero,allora avevo una A8 ma con un aggravamento di un'altra cds da Tab b a A8 e facendo cumulo ora ho una A7
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

axl83 ha scritto: mer feb 16, 2022 4:57 pm Vero, allora avevo una A8 ma con un aggravamento di un'altra cds da Tab b a A8 e facendo cumulo ora ho una A7
Grazie
Tutto questo in soli 7 giorni...

Saluti
axl83
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da axl83 »

Vista la sua pignoleria piuttosto che un consiglio allora le dico di rileggersi con attenzione quel.post di 7 giorni fa dove scrivevo che con una A8 mi era stata riconosciuto il 38% non che al momento attuale avessi una A8.
Grazie per il suo apporto ....................
Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

axl83 ha scritto: mer feb 16, 2022 5:50 pm Vista la sua pignoleria piuttosto che un consiglio allora le dico di rileggersi con attenzione quel.post di 7 giorni fa dove scrivevo che con una A8 mi era stata riconosciuto il 38% non che al momento attuale avessi una A8.
Grazie per il suo apporto ....................
Saluti
L'ho chiesto solamente per portare a conoscenza gli esperti che risponderanno al suo quesito... Nulla di più.

Saluti
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

axl83 ha scritto: mer feb 16, 2022 4:40 pm Buon pomeriggio a tutti,
Sono un SM EI in attesa di visita presso CMO, essendo dovuta la mia assenza (circa 150 gg) all"aggravamento di una patologia già riconosciuta CDS cat A7.

Hai già presentato domanda per lo scatto stipendiale dell'1,25% ?

Hai fatto domanda presso il cup /Asl per l'esenzione ticket per la o le patologie ?

Quando mi fu riconosciuta la CDS contestualmente venni riformato parzialmente ed idoneo al passaggio.

Molto probabilmente ora dalla CMO verrò passato al ruolo civile.

Quindi, la riforma è conseguenza di aggravamento o per aver usufruito di tutto il periodo di aspettativa nel quinquennio mobile ?

Avendo "pochi" anni di servizio, 19, stavo pensando nel caso di passaggio a chiedere il cumulo con la ppo, avendo ancora tanti anni prima del pensionamento.

Per passaggio, intendi dire dopo il provvedimento di riforma accetterai ( tassativamente entro 30 giorni ) il transito, ricordo che è assolutamente facoltativo.

Non ho capito bene,come ho letto sul forum, che perderei gli anni già maturati così facendo.

Prima di parlare della futura ppo e dei benefici, sarà opportuno quanto prima visto che la riforma è probabilmente a ridosso, richiedere con apposito modulo che ti fornirà Maurizio( di cui condivido la sua pignoleria visto gli argomenti articolati e complessi che tratta, che possono o potrebbero fare la differenza per una o l'altra scelta di vita futura ) ed interagire nella sezione calcoli pensionistici,richiedendo quale rateo verrebbe a realizzarsi con una futura ppo di 7° cat tab A con 19 anni di servizio, la conoscenza di tale importo, potrà orientarti se presentare la domanda, poiché una volta concessa questa, di fatto azzera i 19 anni di servizio pregresso.

Andrai successivamente a percepire la ppo + lo stipendio da civile che più o meno è quello già percepito in servizio.

Vero, che avrai due stipendi, ma da civile riparti da zero e devi fare almeno (ad oggi ) 20 anni di servizio per conseguire la pensione a 67 anni ( sempre ad oggi )

Diversamente, rinunciare alla ppo che verrà presentata quando avrai l'età contributiva ordinamentale per la pensione e percepire un solo stipendio con una pensione fatta dei due periodi contributivi.

Quindi, concludendo, dovrai valutare quale delle
due opzioni è o sarà migliore per il prossimo futuro.

Inoltre vorrei chiedere se facendo la domanda di cumulo, essa viene riconosciuta in automatico o si deve tornare a visita come per la privilegiata.

La privilegiata è domanda a sé, va presentata dopo il provvedimento di riforma e verrai nuovamente sottoposto a visita di rivalutazione, tranne che, nel verbale non sia già indicata nella sezione EI/PP "non suscettibile a miglioramento o a Vita"

Ultima domanda.Essendo possessore di 104 sulla mia persona,

Questa può o potra agevolarti nell'ambito civile, se è relativa allart. 3 comma 3 avrai diritto ai 3 gg di permesso al mese ecc..

transitando mi verrebbero abbonati 1 anno ogni 5?

[b]Questi, verranno presi in considerazione qualora non si chiede la ppo, potrai chieere conferma al tuo ufficio personale o amministrativo, sono coloro che dovranno trasmettere la situazione contributiva a persociv.

Alberto
[/b]
axl83
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da axl83 »

Grazie Alberto per la risposta.Dunque io da quando mi hanno riconosciuta la CDS non ho mai richiesto l'incremento dell'1,25%...l'unica cosa che ho chiesto e che ritrovo in una voce sul cedolino è il regio decreto 3456/28 art.117/120. Posso produrre domanda retroattiva?
L'eventuale riforma sarà a causa di un mio aggravio di salute di una delle due CDS riconosciutened essendo già riformato parziale.Si, ho il tesserino di esenzione Asl.
Per passaggio si intendo riforma e poi firma sul contratto civile.
Contatterò Mauri64 e cortesemente chiedero una previsione di ppo che si andrà a cumulare con lo stipendio.
Se rivedibile dove lo trovo anche sul decreto o solo sul verbale?

Grazie di tutto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve axl83,
come suggerito da Alberto per una proiezione pensionistica a cura degli esperti, dovrai inviare la richiesta nella sezione Calcoli Pensionistici, dove metterò a disposizione il modulo e dirò quale documentazione allegare.

Saluti
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

axl83 ha scritto: mer feb 16, 2022 8:03 pm Grazie Alberto per la risposta.Dunque io da quando mi hanno riconosciuta la CDS non ho mai richiesto l'incremento dell'1,25%...l'unica cosa che ho chiesto e che ritrovo in una voce sul

cedolino è il regio decreto 3456/28 art.117/120.

Certamente, saranno 15/20 euro.

8° e 7° è sempre l'1,25% per avere il 2,50% la categoria deve essere dalla 6° in giù.

Posso produrre domanda retroattiva?

L'eventuale riforma sarà a causa di un mio aggravio di salute di una delle due CDS riconosciutened essendo già riformato parziale.Si, ho il tesserino di esenzione Asl.
Per passaggio si intendo riforma e poi firma sul contratto civile.
Contatterò Mauri64 e cortesemente chiedero una previsione di ppo che si andrà a cumulare con lo stipendio.

Se rivedibile ( cioè ? )

Forse intendi la rivalutazione delle patologie, se nel verbale di riforma, nella sezione EI/PP é già indicata la Ppo " no suscettibile a miglioramento oppure" a vita ", quando presenterai domanda di ppo presso il patronato, l'INPS non dovrebbe farti riconvocare a visita presso la cmo ( usiamo il condizionale) dovresti guardare nel verbale di riforma parziale se c'è già scritto.

dove lo trovo anche sul decreto o solo sul verbale?
axl83
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da axl83 »

Ho appena controllato sul verbale di riforma parziale e nella sezione EI/PP non vi e scritto nulla, tutto lasciato in bianco, quindi dovro attendere il verbale di riforma.
Grazie per tutte le informazione e delucidazione.

Saluti
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

axl83 ha scritto: mer feb 16, 2022 10:08 pm Ho appena controllato sul verbale di riforma parziale e nella sezione EI/PP non vi e scritto nulla, tutto lasciato in bianco, quindi dovro attendere il verbale di riforma.
Grazie per tutte le informazione e delucidazione.

Saluti
Grazie di tutto
[/quote]

Bene.
Ora dovrai compilare il modulo che Maurizio ti ha inviato.
Ciao Alberto
axl83
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da axl83 »

Grazie per la risposta.Cosa intendi se ho i requisiti per la legge 104?
axl83
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da axl83 »

Titolare di 104 ed invalidità però sono due cose distinte.Sono titolare di 104 ma non arrivo al 75 percento di invalidità.Quindi l'abbuono c'è per la 104 o per l'invalidità?
Grazie
Rispondi