ferie pre-pensione...posso negarle??
-
- Sostenitore
ferie pre-pensione...posso negarle??
Messaggio da marcello.1963 »
Scusate sono ancora io......come già detto andrò in pensione a febbraio del 2023, ad oggi debbo ancora fruire delle ferie del 2020, del 2021 e naturalmente del 2022....posso chiederle tutte insieme quando e come mi pare o me le possono negare?
Grazie.
Marcello
Grazie.
Marcello
-
- Sostenitore
Re: ferie pre-pensione...posso negarle??
Messaggio da marcello.1963 »
volevo scrivere se possono negarmele......
- airone7388
- Sostenitore
Messaggio da airone7388 »
Salve collega. In attesa dell"intervento degli esperti, a mio avviso ti conviene che intanto ti prendi il c.o. del 2020 (no riposi legge) che devi obbligatoriamente fare entro e non oltre il 30 giugno 2022. Diciamo che le ferie sono un diritto irrinunciabile e poichè eventualmente vanno pagate conviene sempre presentare istanza di concessione che possono essere negate solo per imprescendibili e attuali motivi di servizio o per sopraggiunta malattia. Se oggi prenderesti tutto il c.o. maturato rientreresti i primi di giugno e non so se ti conviene, io li spezzerei a 15gg intervallati da un breve periodo di rientro, mio pensiero. Ho capito che é sempre meglio lasciare traccia scritta... buona giornata.
Messaggio da Mimmobon »
Guarda io sono andato in pensione il 1 febbraio 2022, ossia 8 giorni fa. Mi sono fatto tutte le ferie del 2020,del 2021 ed anche 4 giorni del 2022. È stato il mio stesso ufficio servizi a ricordarmi della grossa mole di ferie che avevo da espletare xchè, a norma del codice civile, il datore di lavoro ( ossia il tuo dirigente) è responsabile della corretta corresponsione. Importante che presenti la domanda di CO in tempo utile. In ogni caso ogni giorno di ferie non goduto equivale a circa 61 euro.
Questa circolare non è più valida?
In pratica se all'ultimo mese prenoto le ferie e poi fatalità ti ammali, se erano già autorizzate e non potrai usufruirle dovranno pagartele?
Circa 60 euro al giorno ... mi sembra.
In pratica se all'ultimo mese prenoto le ferie e poi fatalità ti ammali, se erano già autorizzate e non potrai usufruirle dovranno pagartele?
Circa 60 euro al giorno ... mi sembra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salve Amires,
il collega è tuttora in servizio e nel corso degli anni ha accumulato decine di giorni di ferie. Come da regolamento dovrà pianificare una programmazione con il proprio ufficio in modo da incominciare a smaltirle piano piano.
Saluti
il collega è tuttora in servizio e nel corso degli anni ha accumulato decine di giorni di ferie. Come da regolamento dovrà pianificare una programmazione con il proprio ufficio in modo da incominciare a smaltirle piano piano.
Saluti
Si certo x il collega è diverso.
Parlavo per me che vado il 1 luglio e ho 25 gg di ferie (6 mesi), e comunque può essere una cosa che serve a tanti altri.
In base alla circolare che ho messo sopra se prenoto le ferie all'ultimo mese e fatalità mi ammalo, dovrebbero pagarmele. O erro?
Lo dico solo per conoscenza personale e per chiarire la circolare che ha emesso il Superiore Ministero, ovviamente.
Parlavo per me che vado il 1 luglio e ho 25 gg di ferie (6 mesi), e comunque può essere una cosa che serve a tanti altri.
In base alla circolare che ho messo sopra se prenoto le ferie all'ultimo mese e fatalità mi ammalo, dovrebbero pagarmele. O erro?
Lo dico solo per conoscenza personale e per chiarire la circolare che ha emesso il Superiore Ministero, ovviamente.
Le ferie non fruite vengono corrisposte solo nei seguenti casi: premorienza, cambio amministrazione e malattia. Tieni presente che, per quanto riguarda quest'ultimo caso, il dirigente ha una notevole responsabilità in quanto deve mettere in atto una corretta pianificazione delle ferie per tutti i dipendenti, in particolare verso coloro che sono prossimi alla pensione. Non dovrebbe, dico "non dovrebbe" permettere un accumulo corposo di ferie da fruire fino alla data del pensionamento proprio per evitare che accada quanto menzionato prima.
Salve Amires,giova6007 ha scritto: ↑mar feb 15, 2022 2:33 pmLe ferie non fruite vengono corrisposte solo nei seguenti casi: premorienza, cambio amministrazione e malattia. Tieni presente che, per quanto riguarda quest'ultimo caso, il dirigente ha una notevole responsabilità in quanto deve mettere in atto una corretta pianificazione delle ferie per tutti i dipendenti, in particolare verso coloro che sono prossimi alla pensione. Non dovrebbe, dico "non dovrebbe" permettere un accumulo corposo di ferie da fruire fino alla data del pensionamento proprio per evitare che accada quanto menzionato prima.
concordo con giova6007, queste devono essere programmate per tempo in modo da non ritrovarsi ad un mese dalla data di congedo a dover fruire ancora di 25 giorni di licenza ordinaria...
Saluti
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA