Quesito vittima del dovere
-
- Sostenitore
Quesito vittima del dovere
Messaggio da Antonio1972 »
Buona sera agli esperti. Circa 18 anni fa, in un intervento di volante, una persona uori se mi ha sferrato una capocciata al volto lesionandomi il naso. L'Rx non evidenzió alcuna frattura, ma solo perché probabilmente serviva una tac. Conclusione. Ho il setto parzialmente deviato e sto iniziando ad accusare problemi respiratori con il naso. Secondo gli esperti posso proporre istanza per riconoscimento status vittima del dovere, visto che anche se non ascritto alcuna tabella mi è stata riconosciuta causa di servizio? Ringrazio
- domenico.c
- Sostenitore
Re: Quesito vittima del dovere
Messaggio da domenico.c »
per un utile contributo:
Il Giudice del Tribunale del Lavoro di Roma e Salerno hanno chiarito che il diritto al riconoscimento dello status di vittima del dovere non è soggetto a prescrizione. Con la sentenza è stato affermato che “sia l’accertamento di uno status che l’accertamento del diritto al riconoscimento di benefici di natura assistenziale sono entrambi diritti indisponibili, e come tali irrinunciabili ed imprescrittibili ex art. 2934, II comma c.c.”.
Tribunale Roma Sez. lavoro, Sent., 07-05-2019
Tribunale di Salerno Sez. L. civ. sentenza n. 665 del 9 giugno 2020.
Il Giudice del Tribunale del Lavoro di Roma e Salerno hanno chiarito che il diritto al riconoscimento dello status di vittima del dovere non è soggetto a prescrizione. Con la sentenza è stato affermato che “sia l’accertamento di uno status che l’accertamento del diritto al riconoscimento di benefici di natura assistenziale sono entrambi diritti indisponibili, e come tali irrinunciabili ed imprescrittibili ex art. 2934, II comma c.c.”.
Tribunale Roma Sez. lavoro, Sent., 07-05-2019
Tribunale di Salerno Sez. L. civ. sentenza n. 665 del 9 giugno 2020.
-
- Sostenitore
Ringrazio Domenico. Si, sapevo che non vi è alcun limite di prescrizione
Non è proprio così...come meglio potranno aggiornare i più esperti, che io sappia ad oggi esiste purtroppo la prescrizione...Poi rivolgendoti agli avvocati giusti puoi fare ricorso...A volte vinci, a volte perdi... È tutto un rincorrere...se pensi che ne valga la pena e hai voglia di mettere del tempo e dei soldi, fai pure.Pero' fatti consigliare bene, poiché esistono dei requisiti specifici, e dopo 18 anni ricostruire il tutto, anche se a suo tempo hai tutta la documentazione...non è facile
-
- Sostenitore
Mi è stato detto che la domanda è presentabile perché la prescrizione non è un diritto disponibile per la materia, dunque, anche se sono trascorsi 18 anni, la domanda la presento con tutti gli aggravamenti del caso e le nuove risultanze. Mi fido della cassazione che ha stabilito così. Grazie comunque
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA