Riserva volontari ferma breve nei concorsi pubblici

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
marcotoscana

Riserva volontari ferma breve nei concorsi pubblici

Messaggio da marcotoscana »

Buonasera,

Scrivo per sottoporre alla vostra attenzione il seguente problema: dopo aver superato tutte le prove concorsuali per 3 posti da agente di polizia locale in un comune, con 1 posto riservato ai volontari delle forze armate, non mi è stata applicata la riserva in questione perché, come specificato dall'ente, sono stato congedato a domanda prima dei 36 mesi previsti. Specifico che sono stato congedato dopo 31 mesi di servizio e senza demerito. Ho letto l'articolo. 1014 del codice ordinamento militare e l'unico riferimento per la riserva è quello di essere congedato senza demerito.
Vorrei sapere cortesemente se è legittimo il provvedimento di non applicazione della riserva da parte dell'ente.
Grazie.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Riserva volontari ferma breve nei concorsi pubblici

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

effettivamente, secondo la lettera della legge, il requisito del completamento della ferma è previsto solo per gli ufficiali di complemento in ferma biennale e per gli ufficiali in ferma prefissata (art. 678 del Decreto legislativo 15/03/2010, n. 66). Per i VFP sarebbe sufficiente i congedo senza demerito (art. 1014).
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi