Attribuzione incremento stipendiale 2,5%. Decorrenza

Feed - GUARDIA DI FINANZA

francofra
Sostenitore
Sostenitore

Attribuzione incremento stipendiale 2,5%. Decorrenza

Messaggio da francofra »

Buon pomeriggio a tutti, lo scorso 25 novembre 2021 sono stato riformato per patologia SI dipendente da Cds e mi è stata attribuita la 1^ cat. con tab. E lett. h).

Alla data odierna sono in attesa di transito. Come suggerito dai cortesi ed esperti utenti del forum ho proposto istanza per attribuzione dell'aumento stipendiale del 2,5%. Nei giorni scorsi mi è stato notificato il decreto e il provvedimento di registrazione alla Ragioneria Centrale che prevede l'attribuzione del beneficio economico. Il decreto prevede come decorrenza 25 novembre 2021, data della riforma.

Ritengo tale decorrenza errata in quanto la patologia è insorta il 22 novembre 2011 (sì, 10 anni prima), la CMO, ai fini dell'equo indennizzo l'ha fatta risalire al 19 dicembre 2011, io sono stato dimesso dall'ospedale e inviato in infermeria (quindi in convalescenza) il 6 febbraio 2012. Sul decreto notificato in questi giorni si fa riferimento ad un diverso verbale della soppressa CMO di Torino del febbraio 2013, la determinazione "SI" patologia dipendente da cds è stata emessa a febbraio 2014 e notificata qualche tempo dopo.

Tra i rimedi avverso il provvedimento notificato ho il ricorso gerarchico e quello al TAR. VOrrei risolverla con un ricorso gerarchico.

Qualcuno può darmi un parere e un consiglio? Ringrazio molto.

Franco

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Attribuzione incremento stipendiale 2,5%. Decorrenza

Messaggio da mauri64 »

Salve Franco,
dovrai attendere la disponibilità degli esperti aeronatica, avt8, naturopata, NavySeals, nonno Alberto, per citarne alcuni e, quanti altri vorranno partecipare alla discussione.

Saluti
francofra
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da francofra »

Attendo fiducioso, molte grazie Mauri.
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da airone7388 »

Una recentiisima sentenza del 6 dicembre 2021 del consiglio di stato afferma "in definitiva" che i ratei spettano a far data dalla domanda di richiesta di riconoscimento della causa di servizio', io ho un caso simile al suo e proposto un quesito perché nel mio caso ho avuto il riconoscimento tramite Modello C e quindi??
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

francofra ha scritto: mar feb 01, 2022 5:12 pm Buon pomeriggio a tutti, lo scorso 25 novembre 2021 sono stato riformato per patologia SI dipendente da Cds e mi è stata attribuita la 1^ cat. con tab. E lett. h).

Alla data odierna sono in attesa di transito. Come suggerito dai cortesi ed esperti utenti del forum ho proposto istanza per attribuzione dell'aumento stipendiale del 2,5%. Nei giorni scorsi mi è stato notificato il decreto e il provvedimento di registrazione alla Ragioneria Centrale che prevede l'attribuzione del beneficio economico. Il decreto prevede come decorrenza 25 novembre 2021, data della riforma.

Ritengo tale decorrenza errata in quanto la patologia è insorta il 22 novembre 2011 (sì, 10 anni prima), la CMO, ai fini dell'equo indennizzo l'ha fatta risalire al 19 dicembre 2011, io sono stato dimesso dall'ospedale e inviato in infermeria (quindi in convalescenza) il 6 febbraio 2012. Sul decreto notificato in questi giorni si fa riferimento ad un diverso verbale della soppressa CMO di Torino del febbraio 2013, la determinazione "SI" patologia dipendente da cds è stata emessa a febbraio 2014 e notificata qualche tempo dopo.

Tra i rimedi avverso il provvedimento notificato ho il ricorso gerarchico e quello al TAR. VOrrei risolverla con un ricorso gerarchico.

Qualcuno può darmi un parere e un consiglio? Ringrazio molto.

Franco
Salve Franco,
al seguente link riporto quanto scritto dal buon aeronatica.

benefici-economici-ex-art-1801-c-o-m-ex ... 33#p240905

Saluti
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da airone7388 »

Caro Mauri, come dicevo secondo quella sentenza vinta giustamente dal collega, che asserisce che i ratei partono dalla data dell'istanza di riconoscimento della causa di servizio (anche se nel frattempo posto in quiescenza secondo un'altra sentenza del consiglio di stato di gennaio 2022), nel mio caso corrisponde alla data del Modello C (con grado inferiore) ma l'amministrazione me l'ha negato, facendoli partire invece dalla data di ascrivibilitá del Modello C (cioè dopo oltre 2 anni quando sono passato in avanzamento di grado) ma di contro mi ha considerato il parametro stipendiale per il pagamento dell'equo indennizzo avuto alla data del Modello C quando cioè avevo il grado inferiore. In pratica mi hanno applicato due pesi e due misure ma a favore loro..
francofra
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da francofra »

Buonasera,

Vi ringrazio per le esperienze che mi avete riportato. Farò tesoro dei Vostri suggerimenti per proporre ricorso gerarchico.

Valuto se interessare l'Autorità Giudiziaria per apprezzare la condotta in relazione all'ipotesi di abuso d'ufficio. Perché tale decisione cagiona un ingiusto danno patrimoniale. E a mio avviso non sussistono grossi margini di discrezionalità idonei a escludere la responsabilità di cui al 323 cp.

Ringrazio ancora

Franco
maurizio22
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da maurizio22 »

Ciao sono anche io riformato per malattia si dipendente cat 6.
Vorrei fare istanza scatto stipendiale.
Potresti girarmi una copia per favore e dirmi a chi inviarla?
Grazie.
Maurizio22
a.mercaldo@libero.it
francofra
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da francofra »

maurizio22 ha scritto: lun feb 14, 2022 9:23 am Ciao sono anche io riformato per malattia si dipendente cat 6.
Vorrei fare istanza scatto stipendiale.
Potresti girarmi una copia per favore e dirmi a chi inviarla?
Grazie.
Maurizio22
a.mercaldo@libero.it
Ciao
l'istanza puoi presentarla solo se sei in costanza di servizio. Ovvero, almeno nel mio caso, sono stato riformato a novembre e ora sono in attesa di transito, dunque sono ancora amministrato dalla G. di F.

Scusa ma ho letto solo ora il tuo messaggio.

Franco
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

Scusa Francofra..

confermi che essendo riformato con una 1^ categoria
hai chiesto il transito al ruolo civile,,,

posso chiederti quanti anni utili di contributi hai?

grazie
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da KURO OBI »

Buongiorno signore/i. Spero che qualcuno può aiutarmi a capire........sono stato riformato il 3/10/2018 e la pensione decorre dal 4/10/2018. Al momento della riforma sul verbale mi è stato assegnato l'aggravamento per patologia con tabella 8/A (successivamente P.P.O.), e volevo capire se mi spetta questo benedetto incremento stipendiale del 1.25%, e l'eventuale decorrenza. Grazie a chi sà consigliarmi
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve KURO OBI
per info in merito al quesito dovrai attendere la competenza dei colleghi.

Saluti
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da KURO OBI »

E anche se devo fare richiesta, o doveva essere inserito nell'ultimo atto dispositivo del reparto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

KURO OBI ha scritto: lun mar 07, 2022 8:22 am Buongiorno signore/i. Spero che qualcuno può aiutarmi a capire........sono stato riformato il 3/10/2018 e la pensione decorre dal 4/10/2018. Al momento della riforma sul verbale mi è stato assegnato l'aggravamento per patologia con tabella 8/A (successivamente P.P.O.), e volevo capire se mi spetta questo benedetto incremento stipendiale del 1.25%, e l'eventuale decorrenza. Grazie a chi sà consigliarmi
Salve,
l'interessato ha postato lo stesso commento in altra sezione, pertanto non tenete in considerazione quanto sopra riportato.

Saluti
francofra
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da francofra »

antoniomlg ha scritto: dom feb 27, 2022 5:35 pm Scusa Francofra..

confermi che essendo riformato con una 1^ categoria
hai chiesto il transito al ruolo civile,,,

posso chiederti quanti anni utili di contributi hai?

grazie
Ciao, scusami mi era sfuggito il tuo messaggio.

Ho 30 anni e 8 mesi di G. di F. oltre 6 mesi di leva in A.M.
Rispondi