PENSIONE PRIVILEGIATA TABELLARE E PENSIONE INPS

Feed - CARABINIERI

Rispondi
VITTORIO1958
Appena iscritto
Appena iscritto

PENSIONE PRIVILEGIATA TABELLARE E PENSIONE INPS

Messaggio da VITTORIO1958 »

Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento riguardo la possibilità di ricevere questo tipo di indennizzo.
Durante il servizio di leva, come Carabiniere Ausiliare, anno 1978/79, ho avuto un piccolo incidente che mi ha lesionato un timpano.
Al tempo seguì una visita medica presso l'Ospedale Militare di Bologna che verificò l'accaduto.
Finito il servizio militare ho cominciato a lavorare e (non ricordo il periodo preciso) mi è stato riconosciuto un indennizzo con un accredito mensile tramite vaglia postale.
Non ricordo per quanto tempo, ma dopo un certo periodo cessò di essermi riconosciuto.
Chi seguì la pratica mi disse che avrebbe ricominciato ad avere effetto quando sarei andato in pensione.
Dato che nel breve potrei essere pensionato dalla mia azienda, chiedo se effettivamente ho diritto a questo indennizzo in cumolo con la mia futura pensione INPS e nel caso dove devo rivolgermi per farne richiesta.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e porgo cordiali saluti,
Vittorio

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA TABELLARE E PENSIONE INPS

Messaggio da mauri64 »

Salve VITTORIO1958,
per delucidazioni nel merito dovrai attendere la competenza degli esperti del settore.

Saluti
fracon1970
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da fracon1970 »

Per il collega, la PPO devi avere almeno 15 anni di servizio se non erro, ma non è il mio campo, invece avendo avuto la lesione al timpano in servizio potresti fare la domanda quale vittima del dovere.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, scrivimi a "fracon118@gmail.com". Ciao.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,
VITTORIO1958 ha scritto: dom gen 16, 2022 11:32 am Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento riguardo la possibilità di ricevere questo tipo di indennizzo.
Durante il servizio di leva, come Carabiniere Ausiliare, anno 1978/79, ho avuto un piccolo incidente che mi ha lesionato un timpano.
Al tempo seguì una visita medica presso l'Ospedale Militare di Bologna che verificò l'accaduto.

Cioè è stata riconosciuta come causa di servizio in relazione al modello C.?

Finito il servizio militare ho cominciato a lavorare e (non ricordo il periodo preciso) mi è stato riconosciuto un indennizzo con un accredito mensile tramite vaglia postale.

Se è stato riconosciuto anche l'equo indennizzo, significa che la patologia è stata ascritta almeno a tabella B.

Un indennizzo mensile mi giunge nuovo.

Non ricordo per quanto tempo, ma dopo un certo periodo cessò di essermi riconosciuto.
Chi seguì la pratica mi disse che avrebbe ricominciato ad avere effetto quando sarei andato in pensione.

Da ciò che scrivi siamo nella fattispecie della pensione privilegiata tabellare.

Dato che nel breve potrei essere pensionato dalla mia azienda, chiedo se effettivamente ho diritto a questo indennizzo in cumolo con la mia futura pensione INPS e nel caso dove devo rivolgermi per farne richiesta.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e porgo cordiali saluti,
Vittorio
Sarebbe opportuno recuperare la documentazione inerente il fatto, vedi il verbale della CMO in modo da fare una descrizione sul contenuto.

Altresì, la documentazione dell'equo indennizzo
.

Al pagamento delle tabellari provvedono le Ragioneria territoriale dello Stato, e qualora acritta a tab A 8, la cifra mensile non è irrisoria, ma tutt'altro.

Vedi ciò che puoi riscontrare.

Ciao Alberto

Rispondi