Vi racconto la mia storia

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Paolo1965
Attività iniziale
Attività iniziale

Vi racconto la mia storia

Messaggio da Paolo1965 »

Prima di cominciare un saluto a tutti specialmente a Roberto, perchè attraverso la lettura delle sue risposte mi risultano più chiari molti aspetti della materia pensionistica dei pubblici dipendenti.
Il tutto è cominiciato nel 1984 mentre svolgevo servizio militare di leva nei Vigili del Fuoco.
Una sera di novembre di quell'anno, mi veniva comandato di portare del personale presso il distaccamento aeroportuale e giunti in prossimità di questo, una vettura sbandando centrava in pieno il nostro pulmino ( fiat 900 T avete presente ? ) per estrarmi dal mezzo sono dovuti intervenire i colleghi del comando centrale. Successivamente mi veniva riconosciuta la causa di servizio con una tantum ed equo indennizzo ( congedato Idoneo al servizio, e qui la prima cosa anomala perchè ad aprile 85 da referti Osp. militare marcata zoppia e un quadro non molto bello, il mese successivo un miracolo ero guarito tantè che mi hanno congedato, il mese dopo ancora visita dal mio medico legale ed è emerso un quadro simile se non peggiore del primo referto osp. mil...... ma ero giovane e non capivo :-) mi ritenevo fortunato di aver portato a casa la pelle).
Nel 90 domanda aggravamento, visita CMO, lieve peggioramento ma secondo loro nulla mi era dovuto.
nel 93 sono entrato in Polizia ( non chiedetemi come ho fatto ad entrare me lo ha chiesto anche il Ten Col. CMO di Milano alla visita del 2003, niente racc. semplicemente una visita molto superficiale hanno visto solo la cicatrice sul mento).
Nel 2001 domanda di aggravamento, nel frattempo la situazione era peggiorata e mi hanno fatto parzialmente idoneo assegnandomi una 8 cat tab A valutando solo le patologie al piede sx e ignorado tutte le altre anch'esse già riconosciute causa di servizio.
Nel frattempo comincio ad informarmi ed a prendere coscienza dei miei diritti ( ciò che mi spetterebbe ).
Decine di telefonate al ministero e dopo un po di tempo mi comunicano che il mio fascicolo era stato SMARRITO bisognava ricostituirlo con documenti da richiedere ai vigili del Fuoco. Varie telefonate ai V.F. e anche qui una sorpresa, tutta la documentazione che mi riguardava era stata DISTRUTTA.
Fortunatamente io avevo delle copie dei documenti. Qualcosa però avevo imparato basta telefonate solo raccomandate A/R.
Non è che scrivendo però la situazione fosse cambiata perchè non ho ricevuto mai risposte dirette e precise, neppure ad una richiesta di accesso agli atti citando la legge, ignorata pure quella. A questo punto mi sono rivolto ad un legale che dopo aver valutato la mia documentazione mi ha fatto fare una perizia medico legale e ricorso alla corte dei conti. Nel frattempo la situazione è andata peggiorando tantè che la commisione ASL della mia provincia mi ha riconosciuto una permanente e sensibile riduzione della capacità deambulatoria. ho presentato nuova domanda di aggravamento e dopo circa 4 mesi ho chiamato al ministero per avere notizie in merito, indovinate .....la mia domanda a loro non era mai arrivata, fortunatamente l'avvocato aveva la ricevuta di ritorno.
Ora sono in attesa che mi chiamino a vitsita. Dopo circa 25 anni spero che questa storia abbia un lieto fine.
ora vi saluto e mi scuso se sono stato un poco lunghetto ma credetemi ho cercato di riassumere il tutto in un breve spazio.
Ciao Paolo

Rispondi