Ricorso per l'esclusione da un concorso militare

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
vera1
Attività iniziale
Attività iniziale

Ricorso per l'esclusione da un concorso militare

Messaggio da vera1 »

Gentili Avvocati, buongiorno, è stato depositato un ricorso al Tar per l'esclusione da un concorso militare, al momento la graduatoria finale degli idonei non è stata pubblicata, mi chiedevo se è necessario, una volta disponibile, impugnare
anche quella (e quindi fare ricorso a parte) o se basta che sia menzionata nel ricorso originario. Grazie anticaipatamente per il Vostro importantissimo aiuto.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Ricorso

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Gentile Signora,

mi permetto di suggerire la proposizione di motivi aggiunti avverso la graduatoria finale, la quale dovrebbe essere illegittima proprio per derivazione dei vizi che lei ha esposto nel ricorso principale.
Diversamente, lei rischia di vedersi dichiarato improcedibile il ricorso per mancata impugnazione dell'atto effettivamente lesivo.

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
vera1
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Ricorso

Messaggio da vera1 »

:) Grazie di cuore per le risposte, in effetti il dubbio mi era sorto avendo trovato, su internet, una sentenza del Tar che aveva dichiarato improcedibile il ricorso per mancata ed autonoma impugnazione della graduatoria finale.
Grazie
vera1
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Ricorso per l'esclusione da un concorso militare

Messaggio da vera1 »

Gentilissimo Avvocato Carta, desideravo, se possibile, un ulteriore chiarimento. nel momento in cui si farà la proposizione di motivi aggiunti avverso la graduatoria finale come da Lei giustamente suggerito, ciò comporterà anche la necessità di notificare il ricorso ad almeno tre nominativi vincitori di questo concorso? Mi scuso per la domanda, ma è troppa la paura di poter perdere il ricorso per un cavillo legale. La ringrazio tantissimo per l'aiuto.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Ricorso per l'esclusione da un concorso militare

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

esattamente.
In realtà, per la legge n. 1034/1971, è sufficiente la notifica ad "almeno un controinteressato", ma la prudenza non è mai troppa.

In bocca al lupo,

Giorgio Carta
Rispondi